SALUTE e MEDICINA

Cause e rimedi contro la perdita di capelli per le donne

February 11 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso anche tra le donne. Ne parliamo insieme alle dottoresse della farmacia di Sassuolo Santa Chiara.

Spesso la caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno di carattere transitorio assolutamente naturale, soprattutto quanto accade in autunno o in primavera. In alcuni casi però se la caduta dei capelli è costante e rilevante, è meglio cominciare a prendere sul serio il problema e rivolgersi a uno specialista. Infatti, il risvolto psicologico che la perdita dei capelli ha sulla donna è molto più preoccupante di quello maschile.

Sintomi e cause della caduta dei capelli
Iniziamo subito col dire che le avvisaglie principali di un problema più serio sono il prurito costante, il dolore al cuoio capelluto e i capelli molto grassi. Le cause possono essere molteplici:
- Lo stress
- L’inquinamento ambientale
- Trattamenti cosmetici aggressivi, soprattutto tinte e colorazioni per capelli
- Predisposizione genetica
- Menopausa
- Diete drastiche
- Cattiva alimentazione
- Cambiamenti ormonali in seguito a una gravidanza

Rimedi contro la perdita di capelli
Quando la caduta dei capelli non è dovuta al cambio di stagione è opportuno intervenire in tempo per prevenirne la perdita. Molteplici sono i rimedi naturali e gli impacchi fai da te, utili per rinforzare il cuoio capelluto. Tra le piante più efficaci in tal senso ci sono il timo, la lavanda, l’ortica e la camomilla perché stimolano il follicolo e hanno effetti antinfiammatori. Se coadiuvati da uno shampoo anti-caduta, sono rimedi che possono rallentare la perdita dei capelli senza aggredirne la fisiologia.

Vi sono poi una serie di consigli utili da non sottovalutare:
- Evitare di lavare i capelli tutti i giorni
- Utilizzare degli impacchi nutrienti prima dello shampoo o prima di andare a letto
- Evitare il phon a temperature troppo alte
- Lavare i capelli massaggiando per qualche minuto il cuoio capelluto

Trattamenti per la perdita di capelli
Quando la caduta dei capelli è consistente e costante è meglio prenotare una visita tricologica, un esame cioè che analizza la struttura del capello, per valutare la situazione in maniera approfondita e intraprendere un trattamento efficace Anche in farmacia si trovano diversi prodotti anti-caduta che aiutano a rivitalizzare e a stimolare il cuoio capelluto.

Per ricevere maggiori informazioni o consigli sui possibili prodotti da utilizzare per prevenire la caduta dei capelli rivolgiti allo staff della farmacia di Sassuolo Santa Chiara.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere