MOTORI RICERCA

Fattori SEO più importanti

April 27 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Analisi dei fattori SEO più rilevanti per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Chiunque al giorno d’oggi ha sentito parlare di SEO, ossia delle pratiche da mettere in gioco per ottimizzare il proprio sito Internet per renderlo meglio indicizzabile sui vari motori di ricerca, tra cui Google, Yahoo e Bing.

Avere un buon posizionamento su questi grandi portali fa davvero la differenza tra essere sconosciuti e avere un business di successo online.

Considerando che ogni giorno milioni di persone accedono a Google.it per fare le loro ricerche, essere visibili ai primi posti è sicuramente un valore aggiunto.

Il modo migliore per fare SEO efficace è prestare attenzione ad alcuni fattori che vanno a determinare il quality score e di conseguenza la posizione sui vari motori di ricerca.

Uno dei più antichi fattori SEO, ma sempre attuale, è sicuramente il tag TITLE, ossia il titolo della pagina che va ottimizzato per essere più pertinente rispetto ai concorrenti.

La meta description corrisponde alla descrizione della pagina che sebbene non sia direttamente un fattore SEO, sicuramente ha un grande impatto sul pubblico perché influenza il numero di persone che decidono di cliccare un determinato annuncio, andando a segnalare a Google un particolare interesse per la tua pagina, che sarà di conseguenza premiata rispetto ai concorrenti.

Un altro fattore rilevante è l’anzianità del dominio, ossia da quanti mesi o anni il dominio è stato registrato. Un sito anziano ha tendenzialmente una reputazione migliore di uno giovane e conseguentemente verrà premiato dai motori di ricerca.

Fare in modo di ottenere link verso il proprio blog da altri siti è una pratica detta link building, ossia uno dei metodi più efficaci per posizionare il proprio sito sui motori di ricerca.

Infine, uno dei fattori molto importante è sicuramente la velocità di caricamento del sito che dipende da vari fattori, tra cui il server e il codice sorgente della pagina. Per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, da qualche tempo anche Google da forte considerazione alla velocità di accesso a ogni sito web.

Esistono decine e decine di altri fattori SEO, ma agendo sui principali appena citati è possibile effettuare una campagna di ottimizzazione efficace per ottenere un buon posizionamento sui vari motori di ricerca italiani ed esteri.

Resta comunque il fatto che in una materia così complessa e delicata, qualora si avesse budget a disposizione, sarebbe sempre bene affidarsi o perlomeno farsi guidare dalle conoscenze di un SEO specialist.



Licenza di distribuzione:
Federico Magni
Responsabile pubblicazioni - Federico Magni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere