SOFTWARE
Articolo

Fatturazione elettronica complicata? C'è Sdipec il software gratuito

02/10/19

La fatturazione elettronica può sembrare costosa e complicata, ma con Sdipec tutto diventa semplice e sopratutto gratuito, provalo è gratis

FotoSDiPEC è un software gratuito che permette di gestire in locale le fatture elettroniche, sia quelle emesse che quelle ricevute. Il servizio funziona in locale ma permette di comunicare direttamente con il Sistema di Interscambio (SdI) del'Agenzia delle Entrate.

Che cos'è SDiPEC
SDiPEC è un software gratuito per gestire e produrre fatture elettroniche. Il software funziona completamente in locale ed utilizza l'indirizzo di posta elettronica certificata dell'azienda per produrre, inviare e ricevere le fatture elettroniche. Sempre più aziende hanno bisogno di dotarsi di un programma in grado di gestire questi documenti, recentemente diventati obbligatori, e SDiPEC unisce la gratuità alla semplicità di utilizzo di un software agile e user friendly. Il programma permette di creare e ricevere fatture in formato XML attraverso la propria casella PEC. I dati possono poi essere facilmente condivisi, attraverso la PEC, con il proprio commercialista o i consulenti fiscali di cui si avvale l'azienda.

Come funziona SDiPEC
La schermata principale di SDiPEC ricorda i più comuni client di posta elettronica e permette di gestire comodamente e facilmente le fatture elettroniche in entrata e in uscita. Il software è stato sviluppato dall'italiana E-Media Web, che ha cominciato ad utilizzarlo per uso interno. Visto il buon funzionamento e la semplicità del programma, l'azienda ha deciso di distribuirlo, mantenendo il formato del tutto gratuito per evitare di lucrare sulle necessità di piccole aziende e professionisti. SDiPEC permette infatti a chiunque possieda un indirizzo PEC di emettere fatture, senza dover passare attraverso un intermediario, in modo semplice e diretto. Tutte le fatture prodotte ed emesse con SDiPEC rispettano tutti i criteri e le specifiche previsti dalla legge attualmente in vigore sulle fatture elettroniche.

Conservazione sostitutiva
La legge prevede l'obbligo di conservare una copia di tutte le fatture elettroniche emesse. Questo servizio è offerto gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, al cui sito web è possibile sincronizzare automaticamente SDiPEC. In questo modo l'Agenzia delle Entrate si incarica in prima persona, e in modo del tutto gratuito, di conservare a norma di legge tutti i documenti prodotti dall'azienda. SDiPEC permette comunque di scaricare e conservare in locale tutte le fatture digitali emesse e ricevute, sia in formato XML che P7M, il formato dotato di firma digitale previsto dalla legge. Questi passaggi sono necessari per evitare, al momento di un eventuale cambio di intermediario, di scaricare e ricaricare tutte le fatture emesse in precedenza.

Tutti i vantaggi di SDiPEC
SDiPEC è un software completamente gratuito, che non richiede nessun costo nè di attivazione nè di gestione anche per le pratiche e le opzioni più avanzate. Il software garantisce una grande semplicità di utilizzo che permette di eliminare gli intermediari. In questo modo tutte le piccole aziende, i professionisti e gli artigiani hanno sempre a portata di mano, in locale, uno strumento semplice ma potente e del tutto gratuito per gestire le fatture elettroniche ricevute ed emettere a loro volta le fatture per i propri clienti. SDiPEC si appoggia all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'azienda o del professionista e permette di elaborare tutti i documenti necessari per la fatturazione elettronica. La sincronizzazione con l'Agenzia delle Entrate permette di conservare tutti i documenti a norma di legge.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
e-media snc
Responsabile account:
Antonio Falco (webmaster)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere