Home news Societa Comunicato

Ferie solidali: in ENAIP Veneto l'avvio dell'iniziativa

Le ferie solidali attive anche in ENAIP Veneto a partire dalla fine del mese di luglio con il contributo di lavoratori, rappresentanze sindacali e la storica impresa sociale attiva dal 1951 nel settore della formazione professionale per giovani, adulti e imprese.
del 29/07/20 -

Il momento di emergenza che tutti noi abbiamo attraversato a causa del COVID19 ha limitato fortemente le attività operative e professionali in tutte le nostre sedi, portando il personale a fruire prioritariamente degli istituti di banca ore e ferie già maturate durante il cosiddetto lockdown.

ENAIP Veneto come tutte le aziende ha attivato gli ammortizzatori sociali previsti, ma ha fortemente voluto promuove la "banca delle ferie solidali" accanto alla "flessibilità negativa" per poter dare la possibilità ai suoi dipendenti di contenere la perdita retributiva che comporta un ammortizzatore sociale (es. FIS).

Con un apposito accordo sindacale con le parti sociali, ha definito la possibilità di poter fruire delle ferie secondo un criterio concordato che prevede in ordine la fruizione ferie future ancora non maturate e quindi, nel caso di ferie negative, di essere candidati ad una donazione delle stesse da parte dei colleghi dipendenti.

E’ nata così la "banca delle ferie solidali di ENAIP Veneto" che, grazie alla generosità di molti colleghi, ha raggiunto la quota di ben 160 giorni ai quali verranno aggiunti ulteriori giorni da parte della nostra impresa sociale, come diretto contributo.

Seguendo i criteri definiti dall’accordo sindacale le ferie donate saranno distribuite nel mese di agosto a coloro che hanno utilizzato l’istituto delle ferie raggiungendo un saldo negativo.

Questo tipo di accordo, per quanto dettato da un periodo straordinario, rientra nel più ampio progetto di welfare aziendale e ne completa il percorso virtuoso intrapreso con le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

Un ringraziamento va a quanti hanno reso possibile questo risultato, dai lavoratori donatori a quelli riceventi, dalle rappresentanze sindacali ai responsabili di ENAIP Veneto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EnAIP VENETO
Responsabile account:
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 328444