ARTE E CULTURA

Ferro e fuoco, acqua e pietra

11/03/19

Sculture e oggetti di design di Arturo Belfiore Mondoni in mostra a Villa Casati

FotoSi inaugura sabato 16 marzo 2019, alle ore 17, alla Villa Casati di Cologno Monzese, via Mazzini, 9, Sala Roberto Crippa, la mostra personale dello scultore e designer Arturo Belfiore Mondoni intitolata “Ferro e fuoco, acqua e pietra”. La mostra è patrocinata dal Comune di Cologno Monzese, organizzata dalla Vi.P. Gallery di Valle Camonica in collaborazione con la Pro Loco e lo Studio Crespi di Cologno Monzese.
Alle pareti saranno ospitati quadri sul tema di Jack Belmondo, Carlo Ambrogio Crespi, Renzo Gaioni,e Virgilio Patarini.
La mostra sarà visitabile fino al 26 marzo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ingresso libero

L’artista Arturo Belfiore Mondoni è trattato in permanenza dalla Vi.P. Gallery in Valcamonica e grazie all’organizzazione di Zamenhof Art ha in programma un tour di mostre tra marzo e giugno 2019 a Venezia, Roma e Milano: alla Galleria ItinerArte di Venezia dal 2 all’11 marzo (nell’ambito della rassegna “Aspettando la Biennale 2019”); alla Muef Art Gallery di Roma dal 17 al 26 aprile e a Milano allo Spazio E sul Naviglio Grande dal 29 maggio al 7 giugno.

Qui di seguito una breve presentazione dell’artista.

ARTURO BELFIORE MONDONI

“Le pietre e il ferro delle sculture e degli oggetti di Arturo Belfiore Mondotti ci raccontano il fiume che scorre e che quelle pietre leviga nei secoli, ma anche il lavoro di tanti minatori e fonditori camuni che dagli albori della civiltà, letteralmente dall’età del ferro, fondono e forgiano i metalli estratti dalle viscere delle montagne. E in opere di grande sintesi formale e raffinata eleganza contemporanea troviamo un efficace compendio della natura da una parte e del lavoro dell’uomo dall’altra, e di come entrambi abbiano trasformato e “forgiato” la Valle nello scorrere dei secoli”. (Virgilio Patarini)

Arturo Belfiore Mondoni, nato a Cerveno (BS) nel 1954, nella sua formazione ha studiato disegno tecnico e meccanico e ha approfondito le tecniche di lavorazione dei metalli. Ha lavorato per alcuni anni in fonderia in Italia, poi, dopo alcune altre esperienze, si è trasferito all’estero: a Riad, in Libia, in Olanda, in Francia. Una volta rientrato in Italia ha lavorato per tre anni per il CNR di Padova.
Dopo la morte del fratello pittore Giuseppe, in arte “Jack Belmondo”, ne ha ereditato e proseguito virtualmente la carriera artistica, dapprima allestendo una mostra delle opere del fratello e poi proseguendo in proprio.
Tra le mostre principali ricordiamo la partecipazione dal 2000 al 2003 alla mostra mercato di Pescarzo di Capo di Ponte, nel 2001 alla mostra nazionale dell’antiquariato al Castello di Sartirana (Pavia), nel 2002 la prima mostra personale a Sirmione (BS), nel 2003 la partecipazione alla mostra dell’antiquariato di Sabbioneta (MN), nel 2004 il monumento Clarabella a Corte Franca, Cooperativa Isparo. Nel 2005 espone all’interno delle Terme di Boario, nel 2006 al Convegno nazionale della Confartigianato a Ponte di Legno; nel 2007 e 2008 due mostre personali a Ponte di Legno e sempre nel 2008 è ancora alle Terme di Boario con una personale in occasione del passaggio del Giro d’Italia. Nel 2011 espone a Milano con gli artisti di via Bagutta. Nel 2012 mostra personale in occasione della “Santa Crus” di Cerveno e partecipazione al concorso “Crocifisso per la Regione Lombardia”, con esposizione al Palazzo della Regione a Milano. Nel 2014 espone a Sovere (BG) e nel 2015 al Castello di Breno (BS).
Tra le collaborazioni “creative” nell’ambito del disign e dintorni, ricordiamo: nel 2002 la creazione di una cornice per uno specchio per lazienda “Momenti Casa”, con presentazione dell’opera al Macef di Milano; nel 2013 la collaborazione con RotaStyle per l’allestimento di spazi espositivi alla Fiera di Brescia e a Parigi; nel 2017 la collaborazione con la galleria Art Social Gallery in Corso Mameli a Brescia.

Per approfondimenti:
Video ritratto dell’artista: “L’acqua è vita”: https://vimeo.com/231107391
sito ufficiale: http://www.arturobelfioremondoni.it/
Mostre di Belfiore in programma nel corso del 2019: https://www.zamenhofart.it/stagione-2018-2019/

Zamnhof Art
Virgilio Patarini (Responsabile pubblicazioni)