EVENTI
Comunicato Stampa

Festa della Ceramica di Nove

31/07/17

Torna dall’8 al 10 settembre la manifestazione dedicata all'arte ceramica

Ventesima edizione per la Festa della Ceramica e dei Portoni Aperti in Piazzetta del Museo a Nove, che quest’anno si terrà dall’8 al 10 settembre.

Tante le novità in occasione del ventesimo anniversario a partire da ben tre giorni di Portoni Aperti, che vedranno protagonisti oltre 100 artisti e artigiani da tutto il mondo. Un imperdibile appuntamento per tutti i cittadini novesi e per le migliaia di visitatori che ogni anno si recano a Nove ad ammirare manufatti antichi e moderni.

Un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto dedicato all’arte ceramica e all’artigianato: un ricco programma di aperture straordinarie delle storiche botteghe e manifatture novesi, mostre a tema, incontri, laboratori, proiezioni di film e tanti eventi collaterali per tutti i gusti.

Evento clou di questa edizione speciale sarà l’anteprima del Mondial Tornianti in tour, realizzato in collaborazione con AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica, Ente Ceramica Faenza e il Comune di Faenza. La storica sfida tra tornianti, che con cadenza biennale si tiene a Faenza dal 1980, diverrà itinerante con la prima tappa a Nove. Un vero e proprio show nel quale i protagonisti saranno abili artisti e artigiani che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di "Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri", "Campione Mondiale in Tour Tecnico Maestri Donne", "Campione Mondiale in Tour Esteta ‘Chilometro Zero’”.

La Festa della Ceramica riserva anche uno spazio alla beneficenza con il tradizionale evento Ciotola Cuore di Nove, 999 ciotole dipinte interamente a mano. Durante il weekend dei Portoni Aperti si potrà degustare un buon bicchiere di vino abbinato ai risotti realizzati con il riso del Presidio Slow food di Grumolo delle Abbadesse (Azienda Agricola Francesco De Tacchi), cucinato dagli studenti dell'ENAIP di Bassano del Grappa e Piazzola sul Brenta con ingredienti a km zero. Il ricavato andrà a sostegno dell’Associazione ‘Noi come Nemo’, genitori di ragazzi con disabilità. L’obiettivo sarà quello di realizzare un’aula didattica all’interno del Museo della Ceramica di Nove con un percorso accessibile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Officine micrò srl
Responsabile account:
Morena Stocchero (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere