|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Festa della Rificolona – Firenze – 6 e 7 settembre 2011
Pubblicato il 04/02/2011 |
da
Mariachiara Marsella
Dal 6 al 7 settembre 2011 a Firenze, in Piazza SS. Annunziata, si terrà, anche quest'anno, la tradizionale Festa della Rificolona.
Dal 6 al 7 settembre 2011 a Firenze, in Piazza SS. Annunziata, si terrà la tradizionale Festa della Rificolona.
Il programma prevede, per la giornata di martedì 6, Rificolona in Arno parata, allegorie in cartapesta su barche illuminate da lampioncini di carta e premiazione della Rificolona più artigianale.
Mercoledì 7, invece, protagonista sarà la processione, condotta dal cardinale, che si snoderà da Piazza Santa Croce a Piazza Santissima Annunziata.
La storia della festa
Le origini della Festa che appassiona sempre cittadini e turisti sono rintracciabili nel lontano ‘600 con l'arrivo in città di tanti contadini loro donne, giunti per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata.
Durante la notte queste persone, pare, rischiarassero l'insicuro cammino con lanterne di varia forma appese in cima a bastoni, canne o pertiche.
Informazioni utili
Dove: Firenze, Piazza SS. Annunziata
Quando: 6 – 7 settembre 2010
Ingresso: libero
Contatti e riferimenti:info@firenzeturismo.it
Link:
Festa della Rificolona - Comune di Firenze
|
|
|