AZIENDALI

Festa di primavera aziendale: 5 consigli

24/03/17

Come organizzare un evento aziendale in primavera? 5 proposte di attività divertenti e formative per creare spirito di squadra e migliorare la comunicazione.

FotoLa primavera è arrivata, iniziano le belle giornate e a tutti quanti viene voglia di passare tempo all’aria aperta. E' il momento di pensare al nostro Spring Party aziendale! Ci sono tante attività che si possono organizzare per festeggiare i risultati raggiunti l’anno scorso. Aperitivi, pranzi e cene all’aperto, feste informali… Ma il nostro evento aziendale outdoor non sarà completo senza un’attività che incentivi lo spirito di squadra per ottenere il massimo dal nostro team. Ovviamente, stiamo parlando di un team building, un’attività di formazione esperienziale divertente ed efficace!

Quali sono i format di team building perfetti per l'occasione? Ecco la nostra Top 5!

5. OUTDOOR TEAM BUILDING
Il team building esperienziale outdoor per eccellenza. Questa attività porta i partecipanti all’aria aperta per sperimentare modalità di collaborazione e interazione più efficaci. Gli esercizi outdoor ci “costringeranno” a interagire fisicamente con i nostri compagni di Team e di uscire dalla "comfort zone". La formazione esperienziale all'aria aperta ci farà conoscere meglio e in modo nuovo i nostri colleghi, migliorerà le nostre capacità di comunicazione e collaborazione.

4. CRAZY CAR RACE
Il format perfetto per un Team che voglia essere competitivo e agguerrito e competitivo! Quest’attività coniuga efficacemente un momento creativo di costruzioni e una gara di velocità. Ciascun gruppo realizzerà un proprio progetto di una macchina da corsa fatta con materiali di recupero e riciclati. Poi la decorerà con i simboli del Team, e infine… tutti in pista! La crazy car, spinta a braccia dai membri del team e guidata da un "pilota", dovrà tagliare il traguardo prima delle altre.

3. MOVIE MAKING
Con la primavera i più grandi registi si affrettano a iniziare le riprese esterne dei loro film. Perché non realizzare anche noi un capolavoro di regia... aziendale? Saremo noi stessi registi, attori e sceneggiatori per produrre uno spot pubblicitario per l’azienda o un suo prodotto. La lavorazione di un film richiede grandi capacità di coordinazione, collaborazione, divisione del lavoro e gestione del tempo. Nei tempi ristretti di un evento aziendale ogni squadra elabora un’idea originale, scrive la sceneggiatura, sceglie attori e operatori, decide gli effetti musicali.

E alla fine, su richiesta, possiamo scegliere lo spot migliore e premiare i partecipanti. Vi faremo vivere una vera e propria Notte degli Oscar in azienda! Quale conclusione migliore per uno Spring Party che voglia restare a lungo nella nostra memoria?!

2. URBAN GAME
Se le altre attività proposte possono essere svolte anche al chiuso, non è così per la caccia al tesoro in città o Urban Game. Questa passeggiata lungo le vie e tra i monumenti di una città, italiana o straniera, porta il Team a scoprirne segreti e curiosità. Non si tratta certo di una visita turistica! Le squadre affronteranno una serie di compiti che le porteranno a esplicitare i valori aziendali in maniera creativa. Inoltre, si interagiranno fra loro e con gli abitanti e i turisti della città.

Scopri il nostro progetto dedicato interamente ai Giochi in Città: ScavengerHunt.it!

1. COCKTAIL CHALLENGE
In testa alla Top 5 delle attività di team building perfette per uno Spring Party in azienda non può che esserci il Cocktail Challenge! Può essere un format di team building stand alone, oppure la conclusione di una giornata piena di altre attività esperienziali. Le squadre gareggeranno nella composizione di cocktail originali. Dovranno realizzare la ricetta, decorare il bicchiere e infine progettare una presentazione efficace per la giuria. Quest’attività apparentemente giocosa comprende tutti gli elementi della realizzazione e della vendita di un prodotto aziendale. Ci fa esercitare le qualità necessarie a spiccare nel nostro campo… in modo “inebriante”!

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)