AZIENDALI

Festeggiare la Pasqua 2022

10/03/22

Con l’arte dolciaria by Dario Loison sarà anche più gustosa!

FotoQuest’anno ci sarà una Pasqua alta che andrà incontro ad una situazione post pandemica sicuramente più leggera e ad un clima primaverile più mite, condizioni che ci auguriamo possano indurre a festeggiare la Pasqua con serenità e i propri cari. Oggi più che mai abbiamo tutti la necessità di ritrovarci, condividere insieme momenti lieti e pensare positivo.

Quanto incidono gli aumenti delle materie prime sui consumatori
Gli aumenti delle materie prime a mio avviso non si rifletteranno in maniera incisiva sull’utente finale. Sono convinto che il consumatore starà più attento al prezzo, sarà più accorto a scegliere un prodotto di qualità, consumerà meno ma consumerà meglio.

Le strategie attuate da Loison
E’ necessario organizzarsi con una programmazione strategica delle attività e una giusta anticipazione degli acquisti in modo da non subire improvvisamente il carico degli aumenti.
Come piccoli artigiani noi di Loison siamo riusciti ad attutire l’impatto degli incrementi grazie ad una pianificazione dei processi, una giusta programmazione delle attività e un buona dose di lungimiranza.

Bilancio Loison 2021: un fatturato che lievita oltre il 35%!
• “Un anno difficile ma sfidante che ha dato risultati oltre ogni aspettativa” - racconta Dario Loison. “Abbiamo chiuso il 2021 con oltre il 35% di incremento delle vendite, 12 milioni di fatturato e l’export che supera il 60%”

• Resilienza e capacità di adattamento alle situazioni nuove sono le armi utilizzate per affrontare le difficoltà del 2021

• Digitalizzazione spinta nei processi produttivi e commerciali le buone pratiche per il 2022
Gennaio, tempo di bilanci anche in Loison e come di consueto Dario Loison, titolare del laboratorio di Pasticceria fondato nel 1938 a Costabissara (Vi), dà i numeri sull’anno appena concluso e racconta i programmi per il 2022. Il tutto in un video, tradotto anche in inglese, sul canale YouTube Loison Pasticceri. Di seguito un breve riassunto:

Un anno difficile il 2021: quali sono i risultati raggiunti?
Quello appena trascorso è stato il secondo anno investito dal Covid, un anno difficile ma sfidante – racconta Dario Loison - che paradossalmente è stato per noi estremamente produttivo e ci ha dato risultati oltre ogni aspettativa.
Abbiamo chiuso il 2021 con oltre il 35% di incremento delle vendite, 12 milioni di fatturato e una forte accelerazione dell’export che oggi incide oltre il 60%. Questo significa per noi un rafforzamento dei clienti storici e tradizionali ma anche sviluppo di nuovi mercati.
Tutto ciò ci gratifica immensamente perché è segno di resilienza e capacita di adattamento alle situazioni nuove.

Come Loison ha reagito alle difficoltà del 2021?
Abbiamo anticipato la produzione natalizia per i mercati esteri, lavorando molto nei mesi estivi – spiega l’imprenditore di Costabissara -. Contestualmente il 2021 è stato anche l’anno del rafforzamento della linea continuativa con una nuova proposta, la torta Tosa, che si affianca alla Bonissima, alla Sbrisola e al Filone, per un totale di 4 referenze continuative, ognuna delle quali ha un’ampia gamma di gusti per una presenza del marchio Loison più allargata nel mercato e costante durante tutto l’anno.

Progetti per il 2022?
Il 2022 è l’anno che conferma la nostra attitudine all’innovazione e al mondo del digitale, ambito per il quale abbiamo sempre creduto e investito. Non a caso abbiamo cominciato a lavorare nel web già dal 1996 quando pochi conoscevano e credevano in questo strumento.
Oggi stiamo operando verso una transizione digitale sempre più spinta sui processi produttivi e su quelli commerciali, investendo su strategie di comunicazione del brand, affiancando e supportando i nostri clienti in tutto il mondo anche con un’attività formativa utile a rendere ancora più solido il nostro legame.

Come si sviluppa la comunicazione digitale in Loison?
Abbiamo realizzato 8 spazi digitali per la precisione 3 domini (loison.com – Insolitopanettone.com – biscottiloison.com) completati e assistiti da 5 sotto-domini (shop.loison.com – museum.loison.com – papers.loison.com – press.loison.com – job.loison.com) - conclude Dario Loison.

L’ultimo nato è Job.Loison realizzato per creare un rapporto sempre più performante e innovativo non solo con i collaboratori interni ma anche con quelli esterni in Loison, che saranno coinvolti in attività di formazione on line, un valore aggiunto che permetterà di creare Brand Ambassador Loison a tutti gli effetti!

A breve le novità del 2022: la tradizione diventa golosa con le sontuose colombe made in Loison dalla dolcezza inimitabile. E' ora il momento di ordinarle.

ph fonte: ww.loison.com

Marketing Journal