ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Festival Bianco e Festival Nero

13/10/15

Festival Bianco e Festival Nero, due eventi in contemporanea.

FotoFESTIVAL BIANCO E FESTIVAL NERO
Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015 dalle 16.00 alle 24.00 - ex Fornace Carotta via Siracusa 61, Padova
Il F.A.C. è una piattaforma che nasce dal lavoro combinato di 5 diverse associazioni padovane operative nel campo delle arti, della fotografia e della musica, che da subito ha mostrato i segni delle diversità che la abitano. Per noi è la sua caratteristica più bella ed è per questo che abbiamo deciso di non limarne gli spigoli, ma di valorizzarli.
Con Festival Bianco e Festival Nero ve lo presentiamo per quello che è, uno spazio di scambio e di lavoro dedicato da una parte alla ricerca e alla sperimentazione dei diversi linguaggi delle arti e della musica, dall'altra alla diffusione dei loro linguaggi comuni, che conosciamo e ci piacciono, perchè sono un motivo di scambio e di incontro che non ha bisogno di aggiungere nulla.
I festival avranno luogo contemporaneamente il 17 e il 18 Ottobre 2015 presso la famosa Fornace incrociando le due distinte programmazioni e alternandosi negli spazi, per un’esperienza di bipolarismo manifesto in due giornate di musica, performance, workshop, esperienze, spettacolo, incontri, live set e dj set.


PROGRAMMA DEL FESTIVAL NERO
***
SABATO 17
20.30 / VIDEO PERFORMANCE “DISPLAY” Davide Calvaresi / 7-8 chili
Parte di un percorso di ricerca sulle possibilità di interazioni tra immagine video e movimento, Display racconta l'inadeguatezza e l'isolamento dell'uomo contemporaneo, che da dietro una finestra, osserva e descrive il mondo.
21.30 / LE CANAGLIE - NON T’AZZARDAREUna performance che unisce musica e illustrazione dal vivo. Tre esecutori sono i protagonisti di questo divertissement: un koala, un coniglio e un gallo. I performer infatti indossano maschere di animali. Massimiliano, nelle vesti del "pennuto" compone dal vivo musica indietronica mentre poco più in la, Federico e Giacomo, in arte Ambè2, rispettivamente il coniglio ed il koala, a ritmo di musica disegnano simultaneamente sullo stesso supporto svelando la storia..
Ilustrazioni e animazioni: Federico Bassi e Giacomo Trivellini
musiche: Massimiliano Setti
22.30 / EPILASSIE PROJECT - AUDIO/VIDEO
AlGrain - DocEnthusiastic
Un’algoritmo in continua mutazione in cui suono e immagine costruiti da sintetizzatori modulari, si fanno trama e pattern.
DOMENICA 18

16.00 - 20.00 / SPAZIO AL NETWORK - TALK ore 18.00
Giovani realtà imprenditoriali e culturali si espongono e raccontano per creare occasione di confronto, scambio e conoscenza. LIMERICK - Una neonata libreria e uno spazio d'incontro con un programma di attività variegato che si interessa di illustrazione, graphic novel, cinema, creatività.PIANO T ASSOCIAZIONE CULTURALE -Interventi artistici a favore della vita sociale sul territorio, allo scopo di portare bellezza in spazi più o meno convenzionali.
TOAST ZINE - Una rivista completamente autoprodotta dedicata all’illustrazione e al fumetto che in ogni numero raccoglie il lavoro di molti artisti e lo diffonde.ZEST DESIGN - Nasce dalla passione sfrenata di quello che da poco è diventato un giovane imprenditore padovano. Racconterà la sua esperienza tra oggetti di design e cimeli del vintage.C.A.R.E. PROJECT - E’ il progetto curatoriale che riflette sulle residenze d‘artista, di un team di giovanissime curatrici che stanno facendo della progettualità la loro professione.14.00 / ALTOLAB - INSTALLAZIONE VIDEO/ARCHIVIO
ALTOlab, palestra per le arti contemporanee, è un progetto di Matteo Vettorello e Valentina Calzavara che si impegna nello creazione e nella promozione di attività artistico-culturali legate alla musica sperimentale e alle arti contemporanee. Ve li raccontiamo attraverso l’archivio video che hanno costruito negli anni.

21.30 / LAY LLAMAS - Italian occult psychedelia
La miscela sonora allucinogena e fluorescente di Lay Llamas ripercorre lande spaziotemporali fra spiritualità meticcia e suoni da foresta siderale, esotismi immaginati e venerabili artigiani del Suono.


PROGRAMMA DEL FESTIVAL BIANCO
***
SABATO 17
10.00-18.00 / WORKSHOP DI SERIGRAFIA Rivolto specialmente ad artisti e studenti d’arte, a cura di Gianpaolo Fallani
16.00 / ESPOSIZIONI
//Mostra collettiva di pittura nella suggestiva Galleria Nord della Fornace.
//CSC Centro Sonologia Computazionale è partner del progetto e sarà presente con un corner dedicato all’esposizione delle sue attività nel campo della ricerca sonora e multimediale.

17.00 / TIERRA MAE - LIVE
Una band under 25 multietnica, caleidoscopica e luminosa per la Young FAC series, la loro musica si sposta disinvolta tra il Reggae, il Bossa Nova e le sonorità Latin.
18.30 / MOMO SAID AND THE SHOCKOLATES
Nato a Casablanca, Marchigiano d'adozione, fra influenze gospel e funk ha creato uno stile travolgente. Momo Said & The Shockolates”, attraversano sonorità “Trans Mediterranee”, portandosi nel bagaglio il precedente album “Spirit”, viaggiando verso un nuovo suono più soul, inconfondibile.

DOMENICA 18
11.30-13.00 / WORKSHOP DI SERIGRAFIA KIDS 15.00-18.00 / WORKSHOP DI SERIGRAFIA BASEPer avvicinare bambini e adulti alle tecniche di stampa serigrafica, a cura di Gianpaolo Fallani.
19.30 / INTERPLAY
DALL’ALBA AL TRAMONTO
Perfomance di interplay che vedrà tre attori confrontarsi, mischiarsi, plasmarsi con tre musicisti. Un'improvvisazione che segue le regole dell'ascolto e dell'osservazione, in uno spettacolo di luci e ombre che partendo da suggestioni di boschi, albe, foreste, oceani si muove lentamente verso buio e oscurità in un percorso imprevedibile e dall'appeal conturbante.
Elisabetta De Gasperi act - Diego De Francesco act - Kersten Werth act - Aisha Ruggieri keys - Gregorio Carraro flute, oboe - Stefano Miozzo guitar
20.30 / PERFORMANCE DI ELENA CANDEO “A site specific vision on tunnel”
Pittrice e performer sensoriale che proiettando le sue visioni nelle pareti circolari del tunnel avvolge lo spettatore in una percezione multidimensionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lo Stato Dell'Arte
Responsabile account:
Giovanna Maroccolo (curatrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere