ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Festival d'Oriente dal 24 al 27 aprile e dall'1 al 4 maggio a Milano

23/04/14

Nei padiglioni del Festival dell’Oriente in collaborazione con le Ambasciate e i Consolati di India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Birmania, Corea, Nepal, Tibet, Mongolia verranno presentate in contemporanea nei 4 palchi e nelle decine di aree tematiche dedicate ai nuovi e vecchi paesi le Cerimonie tipiche e le Tradizioni d’Oriente:

Esplorare l’Universo d’Oriente

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Dal 24 al 27 Aprile e dal 1 al 4 Maggio 2014 al Parco Esposizioni Novegro di Milano, ritorna la magia dell’Oriente. Dopo l’ennesimo straordinario successo della quinta edizione, tenutasi a fine Ottobre a Carrara, centomila metri quadrati di spazio coperto e scoperto saranno completamente a tua disposizione per imparare a conoscere l’Oriente. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali,lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Egitto, Marocco, Sri Lanka, Malesia, Vietnam, Tibet, Mongolia, Nepal, Birmania, Bangladesh, Corea, ecc…



Ti aspettano con i colori, le musiche ed i profumi
di terre lontane.

Milano Parco Esposizioni Novegro.

Dal 24 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio.

Orario: 10.00-23.00

Biglietto Ingresso: 10 €

Parcheggio: 2,50 € al giorno



Fonte notizia: http://festivaldelloriente.net/



PROGRAMMA DELLA 6° EDIZIONE - MILANO 2014

I programmi potrebbero subire delle variazioni per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori del Festival.



CERIMONIA DEL THE GIAPPONESE

Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo… LEGGI TUTTO



VESTIZIONE DEL KIMONO

Vestito tradizionale giapponese finemente tessuto in seta, rappresenta uno dei maggiori simboli della cultura tradizionale giapponese.

L’arte della vestizione del kimono cela dietro sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni. LEGGI TUTTO

ESPOSIZIONE E PULITURA DELLE KATANE

a cura del Maestro Paolo Maggiore.

L’arma era portata di solito dai membri della classe guerriera insieme al wakizashi, una seconda spada più corta. La combinazione delle due spade era chiamata daisho, e rappresentava il potere o classe sociale e l’onore dei samurai, i guerrieri che obbedivano al daimyo (feudatario).


ORIGAMI

L’origami è una tecnica,un gioco,un arte e tutte queste cose insieme. Può piegare la carta un bambino per divertirsi, così come può farlo un matematico per studiare la geometria oppure un architetto per costruire un modello oppure un artista per creare una forma astratta.




IKEBANA

Ikebana è l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kado.

L’Ikebana è un’arte molto antica, ha le sue origini in Oriente (India, Cina) ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone ha trovato il terreno fertile per il suo sviluppo.

SUMI-E

a cura di Beppe Mokuza Signoritti

Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi) e “pittura” (E) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Questo però non vuol dire che ogni cosa dipinta così possa meritare il nome di “sumi-e”. Il vero “sumi-e”deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente alla sensibilità dello spettatore.

CERIMONIA DEL MANDALA

Mandala (dal sanscrito manda, letteralmente: «essenza» (manda) + «possedere» o «contenere» (la). Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

RECITAZIONE POESIE ZEN

Haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli lessicali e le congiunzioni e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni. L’haiku fu creato in Giappone nel secolo XVII e deriva dal tanka…

CERIMONIALE VEDICO DEI GUERRIERI PRIMA DELLA BATTAGLIA

A cura della “Ksatriya-Dharma, Accademia Internazionale delle Arti Guerriere Vediche” e dei Maestri Anil Biswas e Murari-Caitanya Dasa.

Il cerimoniale vedico dei guerrieri kshatriya prima della battaglia è un usanza indiana antica di 5000 anni che durava ben 3 giorni. LEGGI TUTTO

SHODO L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA GIAPPONESE

a cura dell’associazione culturale Izumi e della Maestra Eri Kitagawa.

Shodo (letteralmente arte della scrittura) è l’arte giapponese della calligrafia. Derivato dalla corrispondente arte cinese (shufa) lo shodo ha influenzato altre forme d’arte giapponesi…

PITTURA SU STOFFA

Yuzen è l’arte della pittura su stoffa, il cui nome deriva da Yuzensai Miyazaki un famoso pittore di ventagli che si dice le abbia inventate nel XVII secolo.

CURA BONSAI

a cura del Sig. Sergio Biagi responsabile “Bonsai Versilia”.

Termine “bonsai” è giapponese ed è costituito da due ideogrammi: il primo significa vassoio o contenitore (bon), mentre il secondo (sai) significa educare e, in senso lato, il coltivare.

SUISEKI PIETRA LAVORATA DALL’ACQUA

a cura dell’Associazione Toscana amatori Bonsai e Suiseki.

Suiseki (letteralmente: “pietra lavorata dall’acqua”) è l’arte giapponese di disporre pietre trovate in natura ed aventi un aspetto particolare in una maniera che sia gradevole ed in grado di favorire la meditazione. LEGGI TUTTO

ABHISEKA BAGNO ALLE DIVINITA’

a cura di Ramacandra Das (Brahmana Vaisnava).

L’Abhiseka, che letteralmente dal Sanscrito significa “aspersione”, denota un’attività devozionale, un rituale religioso della Cultura Vedico Indiana comune a tutte le fedi Dharmiche come il Buddhismo e il Jainismo… LEGGI TUTTO
La suddetta cerimonia si terrà all’esterno sulla spiaggia limitrofa al complesso fieristico sabato e domenica ore 17.00

ARTE DELLA CALLIGRAFIA TIBETANA

Le origini della lingua tibetana scritta risalgono al periodo della prima introduzione del buddismo in Tibet. Secondo la tradizione, nella prima metà del settimo secolo dopo Cristo…


DANZE E CANTI TRADIZIONALI D’ORIENTE


DANZA DEL DRAGO

DANZA DEL LEONE

DANZA PERSIANA

DANZA TRIBALE

DANZA INDONESIANA

FOLKLORE THAILANDESE

DANZA DEL MANDALA

CANTI E DANZE GIAPPONESESI

FOLKLORE THAILANDESE



DANZA BOLLYWOOD


DANZA CON LE ALI DI ISIDE

DANZA INDIANA BHARATANATYAM

DANZA DELLE PRINCIPESSE

DANZA DELLA SPADA

DANZA PHUTTHANUPHA

DANZA RAQS SHARQI

DANZA TAWAI MUU

MYSTIC HINDI

VANASHREE E KINKINI DANZA

DANZA DEI VENTAGLI

DANZE INDIANE

DANZA SWICHAI


DANZA RAM VUT

MANOHRA-BUCHAYAN

DANZA MANOHRA BUCHAYAN

BHAJAN CANTI HARE KHRISNA

DANZA E CANTI CINESI

DANZA ARABA ESPRESSIVA

DANZA TANNURA

DANZA DEL FUOCO

DANZA DEL VENTRE

DANZA DELLA CANDELA

DARABOUKA

DANZA ODISSI

DANZE ORIENTALI FOLK

CONCERTO DI TAMBURO CLASSICO INDIANO

CONCERTO DI TABLAS E FLAUTO

SUONI DI CIELO E DI TERRA

BAGNO DI GONG



SPETTACOLI
TAIKO

Il concerto di tamburi giapponesi

Al Festival dell’Oriente i “MASA DAIKO” uno dei gruppi più famosi ed ambiti al mondo. Il taiko veniva usato durante le battaglie per intimidire i nemici e per inviare comandi. Continua ad essere usato anche ai giorni nostri nella musica religiosa del buddismo e dello shintoismo. Potenza ed energia allo stato puro in concerto per un evento nell’evento.

DANZA DEI LEONI SUI PALI

Torna la suggestiva danza del leone, spettacolo della tradizione cinese, stavolta con una grande novità per l’Italia: ben due i leoni che danzano ed eseguono la loro difficile coreografia sospesi sui pali a quasi 2 metri di altezza….


DANZA DEL DRAGO

Secondo la tradizione, i draghi sono portatori di buona sorte, riflesso delle loro qualità principali, oltre che di forza e dignità, anche di fertilità, saggezza e di fasto. L’apparizione di un drago è spaventosa e sfrontata, ma allo stesso tempo di disposizione benevola…


CANTANTE LIRICA-YOGIN GIAPPONESE

Tomie Kano, Cantante Lirica / Yogin Giapponese (metodo Yuko Yoga) con vestizione del Kimono…

TANNURA

a cura di Emad Selim

Questa danza prende il nome dal particolare indumento indossato dai danzatori, la tannura, ossia la gonna, che rappresenta il rituale dei dervisci “volteggianti”, ricco di allusioni cosmologiche…
BOLLYWOOD – TRA SOGNO E REALTA’

Uno spettacolo nato dalla volonta’ di spiegare l’essenza del cinema indiano, percorrendo i momenti classici che fanno di un film …un film di bollywood. Con ” Bollymasala Dance Company ” e la partecipazione straordinaria di Massimiliano Colonna…


MUGENKYO TAIKO DRUMMERS

I Mugenkyo Taiko Drummers sono il più antico ensemble di taiko del Regno Unito , sono una compagnia itinerante professionale in Europa di questa emozionante e energica arte . Con oltre 1.000 rappresentazioni in tutto il Regno Unito , Giappone ed Europa negli ultimi dieci anni , Mugenkyo hanno stabilito una solida reputazione per il loro stile appassionato grintoso….

DANZA PERSIANA

a cura di Aram Ghasemy

La danza persiana trae ispirazione dalla relazione con la natura, dalla vita quotidiana e dai sentimenti umani, e si esprime in maniera simbolica attingendo dall’interiorità del danzatore, che
improvvisa liberamente raccontando storie a partire dallo stato d’animo del momento.


DANZA BOLLYWOOD

Consiste in una miscela fra varie danze indiane, classiche, folk e quelle moderne occidentali. Questa danza coinvolge l’espressione sincronica con il movimento del corpo, la coreografia, il ritmo e le espressioni del viso.
LEGGI TUTTO

OPEN ORIENTART

Spazio aperto a dimostrazioni, show, workshop, esibizoni, danza, musica e tutto cio che fa…Oriente. Ospiti: Almoraima, Afrodita, Briseart…


LA CAMMINATA SUL FUOCO

Non si tratta di una prova di coraggio, ne di una spavalderia, ma di una vera e propria iniziazione che ha come tema principale il PRENDERE LA VITA CON TUTTO CIO’ CHE COMPORTA…
EGSCHIGLEN

MUSICA E DANZE DALLA MONGOLIA

proveniente da Ulaan Baatar, capitale della Mongolia, artefice di un eccezionale sound che coniuga tradizione ad elementi innovativi: uno spettacolo di suoni e colori. Propone un vasto repertorio di odi tradizionali dei monti Altai, danze e canzoni della Mongolia del nord, brani originali e riferimenti di pop songs adattate al loro particolare stile…

VASSAGO

Spettacolo ispirato al processo di compenetrazione degli opposti, riflessione che ruota intorno ai principi espressi a riguardo da diverse tradizioni, da quella Taoista a quella Tantrica: le sfere sono gli strumenti che tracciano le linee di questo percorso…

A-NURA STILETRIBALE

Lo Stile Tribale è una cultura che si sta diffondendo sempre più rapidamente in tutto il mondo, sorta dalla passione e dall’interesse verso arte, abitudini e pensiero di diversi popoli tribali…


DANZA POPOLARE CINESE

con Olivia, Yin Ting Kwong, Coreografa e danzatrice di Danza Cinese Contemporanea e Tradizionale. Direttrice Artistica dell’S.O.S. Dance Company. E’ una delle fondatrici dell’Informal Space di Hong Kong….

FOLKLORE INDIANO

Bhangra è una danza di esuberazioni ,di felicita’ e allo stesso tempo riesce a far emergere la grazie , l’eleganza e l’eslaticita’. Si tratta di una forma di danza molto colorata e luminosa e piena di energia… LEGGI TUTTO

CANTANTE GIAPPONESE

Rappresenta l’aspetto più tradizionale e classico della musica giapponese. Eseguirà canzoni liriche legate all’Oriente, ma anche canzoni tradizionali giapponesi come il Gagaku. Quest’ultima era la musica anticamente eseguita alla corte imperiale o nei più importanti templi buddhisti…

DANZA INDONESIANA

La danza indonesiana conquista per il ritmo ipnotico della musica e per le movenze dei danzatori tradizionali. Il contatto fisico non esiste: ogni ballerino si muove in modo indipendente, ma ogni singolo movimento del polso, della mano, del dito è importante…

FOLKLORE THAILANDESE

Avvenenti giovani donne, colori accesi, allegria, sorrisi, piedi nudi, festosità, espressione, divertimento, movimenti aggraziati, la danza tailandese è questo e molto di più.I movimenti delicati della danza sono impreziositi dai tradizionali costumi ricamati…

FOLKLORE COREANO

Le tinte vivaci degli abiti tradizionali, i leggiadri ventagli, le maschere colorate, movimenti aggraziati e la musica che evoca il vero sapore della Corea. Delicatezza e riservatezza, meraviglia ed eleganza. Movimenti circolari e fluttuazioni delle braccia e del corpo…

BELLY REVOLUTION

Le artiste di BellyRevolution ci accompagnano nel lontano Oriente con il fascino di un’intensa interpretazione. Protagonista: il velo. Da sempre espressione dell’animo femminile elemento che cela, crea illusioni, svela segreti, nasconde ed esala…

PLANETARIO VEDICO

Si tratta di un innovativo cinema che adotta un sistema «immersivo», ovvero a 360 gradi, nato per realizzare presentazioni spettacolari. Il progetto è stato ideato da un monaco con l’idea di promuovere i contenuti spirituali degli antichi Veda (le Sacre Scritture indiane) con la complicità delle più avanzate tecnologie, per ottenere nuove suggestioni spettacolari.

VANASHREE E KINKINI DANZA

Uno spettacolo per conoscere l’India dal classico al moderno, attraverso la sua danza sempre ricca di espressività e vibrante energia. Una miscela di coreografie: repertorio di danza classica indiana Bharatanatyam e Kuchipudi. …

VILLAGGIO TIBETANO

Una ricostruzione di un vero e proprio autentico ambiente abitativo che proviene dal “Paese delle nevi”. Allestita una magnifica tenda dagli inconfondibili e incantevoli ricami colorati e dalle preziose lavorazioni…



DENTRO IL SEGNO

Arte e innovazione della cultura calligrafica e pittorica cinese
Il grande tema della mostra è il TRATTO in Estremo Oriente. L’importanza di una tradizione millenaria che ha fatto di arti grafiche come la PITTURA E LA CALLIGRAFIA forme di meditazione che vanno ben oltre il lato estetico delle cose.


MAHA MANTRA LIVE CONCERT

Il progetto del gruppo è volto a comporre, interpretare e arrangiare mantra, canti e melodie che appartengono a varie tradizioni spirituali del mondo con particolare riferimento alla tradizione indiana ma non solo, sonorità nelle quali si uniscono oriente e occidente, tradizione e suoni di oggi

DANZA DELL’UNICORNO NEL QWUAN KI DO

La danza si articola in varie fasi simulando le movenze di un vero animale che manifesta gioia o rabbia, si addormenta o combatte. Spesso utilizza oggetti o tavoli fino a danzare con uno o più unicorni anche di dimensioni ridotte.

DANZA INDIANA BHARATA NATYAM

Nata come parte integrante dei rituali dei temple del Tamil Nadu e giunta fino a noi come arte tradizionale, Bharata Natyam utilizza consapevolmente il corpo come veicolo sacro per comunicare ed esprimere la Perfezione e la Bellezza del Divino.


FUOCOMBRA

FuocOmbra è uno spettacolo di grande energia dove la parte marziale
originaria incontra quella sperimentale di fuoco ed ombra. Un dialogo tra corpi, armi, ritmo, luce e buio.
Il suono del damsha, grande tamburo tribale originario dell’India, introduce i combattimenti creando una tensione emotiva che cattura lo spettatore.

DANZA KECAK

La danza indonesiana risalente a rituali magici e religiosim riflette le diversità culturali ed etniche nel Paese, ci sono infatti più di 700 gruppi etnici in Indonesia, ogni gruppo ha una sua propria danza così che ne sono state contate ben 3000.

I DEL

Il Del è un vestito tradizionale mongolo. Si tratta di un abito lungo con un giro fusciacca in vita indossato da uomini e donne. Durante l’estate, le persone indossano dels fatti di seta o di cotone.
In inverno, sono realizzati in lana con interno foderato di pelliccia.
LEGGI TUTTO

DANZA BIRMANA

La tecnica della danza birmana contemporanea, istituita nel 1953, e’ composta di 22 movimenti base (gabyar-lut) e costituiscono la parte principale dell’educazione dei ballerini…LEGGI TUTTO

I COPRICAPO MONGOLI

Esistono oltre 100 di tipi diversi di copricapo, che differiscono gli uni dagli altri per forma e finalità. I cappelli più comuni possono essere utilizzati in ogni occasione. In inverno i bordi del cappello possono essere abbassati per proteggere meglio dal freddo.

I GUTUL

O stivali mongoli, gli affascinanti calzari rovesciati, e diverse spiegazioni sono state prodotte per questo stile non convenzionale.
Anche se la spiegazione più plausibile sembra essere quella per cui la punta leggermente piegata impedisce ai piedi di un cavaliere di sfilare fuori dalle staffe.

STORIA E DEGUSTAZIONE SAKE

In questa nuova edizione del Festival dell’Oriente vi sarà la possibilità di intraprendere un viaggio non solo culturale ma in particolar modo organolettico per quanto concerne uno dei simboli più rinomati del Giappone all’estero: il sake.


SHANTI LIFE

Mantra and Spiritual songs

Il gruppo propone musica di ispirazione orientale: Mantra, Bajan, Kirtan indiani, rimanendo fedele alla loro funzione di realizzazione interiore. L’arrangiamento segue la struttura tradizionale indiana pur utilizzando i modi e le armonie musicali dell’occidente.
Durante la performance i musicisti entrano in uno stato di meditazione e di ispirazione per rendere l’esperienza unica e di profonda unione.

IL GAMELAN INDONESIANO

Il gamelan è un’orchestra composta da strumenti musicali indonesiani che comprende metallofoni, xilofoni, tamburi e gong; può comprendere anche flauti di bambù, strumenti a corda e la voce. Tradizionalmente, il termine “gamelan” è usato in riferimento più al gruppo di strumenti che lo formano, che ai suonatori di questi stessi strumenti.


SHAMBHALA TEATRO YOGA

Lo spettacolo combina il gesto, la parola e il suono celebrando Gayatri nella sua triplice essenza: Gayatri, Savitri e Saraswati (sensi, energia e linguaggio).
Gayatri è una preghiera molto antica e molto potente rivolta all’Intelligenza Universale ma al di là di ogni credo

RAGA TALA E KATHAK

spettacolo concerto di danze e musiche indiane

Raga significa Melodia e Tala significa Ritmo, l’ unione di questi due elementi crea ciò che noi chiamiamo musica, ciò che in natura esiste da sempre e ci emoziona…
il Kathak, la danza classica del Nord India, affascina il pubblico per gli intricati passi che il danzatore esegue indossando grandi cavigliere (ghungroo) e per le veloci piroette…


DANZE E CANTI SPIRITUALI INDIANI

La sacralità espressiva

Con la partecipazione dell’istituto nazionale Are Khrisna “Iskon” di Firenze, in rassegna le danze ed i canti spirituali del popolo indiano.

LIRICA GIAPPONESE

Composizioni liriche giapponesi

In collaborazione con l’associazione culturale IZUMI il festival dell’oriente presenta le composizioni liriche giapponesi eseguite dalla maestra di canto Kaoru Kobayashi.


BODY PAINTING

La bellezza diventa arte

Ritorna per il secondo anno consecutivo il Body Painting con le modelle più belle del settore, un evento in cui bellezza femminile ed arte si fondono nel più affascinante fra i concorsi di bellezza. Il body painting, o pittura sul corpo, è una forma d’arte di origini preistoriche che utilizza come tela il corpo umano. L’evento sarà confezionato per visitatori del Festival in collaborazione con l’artista Marilena Censi.

COSTRUZIONE DEL MANDALA

Il più antico e rappresentativo cerimoniale Tibetano

I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità. In occasione del Festival, sotto l’egida dell’associazione Tibet Culture House Italia del suo Presidente Tam Ding Choepel, 6 Monaci del Monastero Samten Choeling di Varanasi costruiranno un meraviglioso mandala con sabbie colorate. Per completare il Mandala occorreranno ai monaci un paio di giorni. Il terzo giorno i visitatori del Festival assisteranno alla sua distruzione come da cerimoniale Tibetano e alla consegna della sabbia sacra del Mandala.



VESTIZIONE DEL KIMONO

Antichissimo cerimoniale giapponese

L’arte della vestizione del kimono, antichissimo cerimoniale giapponese, cela dietro sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni. Per la maggior parte delle donne è impossibile indossare un kimono senza aiuto, dato che il tipico completo da donna consiste di almeno dodici parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole precise. A cura della Maestra Kaoru Kobayashi.

FESTIVAL DEI DRAGHI E DEI LEONI

Festival internazionale

Un susseguirsi di danze acrobatiche altamente suggestive con decine di draghi e leoni colorati provenienti da tutto il mondo.

TRIBUTO A SHAOLIN

Il team esibizione dei Monaci Del Tempio Shaolin

Al festival dell’oriente verrà celebrato il recente riconoscimento del Tempio Shaolin da parte dell’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità. Per l’occasione si esibirà il Team ufficiale guidato dal Venerabile Shi-Yan-Da supervisore del Tempio che rappresenta la massima espressione della tecnica Shaolin.

DANZA INDONESIANA

Tra storia e sacralità

Di particolare significato sono le danze indonesiane, poichè alla coreografia è legata la narrazione di drammi a sfondo storico-religioso. Lo spettacolo non necessita di grosse scenografie, ma di una grande ricchezza di costumi. Interverranno in occasione del festival i Cirebon Mask Dance

CONCERTO DI FLAUTO E TABLAS

I classici dell’India

Concerto di Musica Classica Indiana per Flauto e Tablas. Verranno eseguiti alcuni brani dal repertorio classico dell’india a cura del movimento Iskon Firenze.

MOSTRE

IL MUSEO DEL TÈ


MOSTRA DI BAMBOLE ORIENTALI

Mostra fotografica di Elisabetta Colzi

INDIA, TRA MAGIA E POVERTA’

Mostra fotografica di Laura Facchini

LA YURTA, CASA DEI NOMADI MONGOLI

MOSTRA FOTOGRAFICA SUL TIBET

MOSTRA FOTOGRAFICA SUL GIAPPONE

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA TAILANDIA

RELIGIONI E SPIRITUALITÀ

Un settore dedicato all‘incontro ed al confronto tra indusimo, buddismo, confucianesimo, zen, cristianesimo, taoismo, scintoismo, sciamanesimo ed altre religioni e filosofie con seminari, workshops e conferenze tematiche per sperimentare la possibilità di un approcio diretto ad esperienze e modelli di vita alternativi.

Le religioni e le filosofie orientali ed occidentali si confrontano al Festival dell’Oriente in questa quinta edizione, che tornerà a disputarsi a Carrara dopo la fortunata edizione milanese, alla ricerca di un modello di sviluppo dell’uomo e la sua dimensione nell’universo!!!
Saranno di scena al Festival alcuni fra i massimi esponenti delle filosofie e religioni orientali ed occidentali italiani ed internazionali come Angela Volpini, i Monaci Tibetani, i Monaci Shaolin, il Maestro Ramacandra Das, Brahmana Vaisnava, gli Hare Krishna, i rappresentati di Osho, Zen e molti altri.

Sarà possibile sperimentare nuove discipline ed entrare in contatto con numerosi Maestri ed esperti provenienti da tutto il mondo e con numerosi rappresentanti di tutte le tradizioni per dare la possibilita a chi ne fosse interessato di intraprendere un cammino di consapevolezza e crescita interiore, o anche solamente per interfacciarsi con altre realtà possibili insite nell esssere umano indelebilmente alla ricerca della pienezza del proprio essere e del completamento della propria realtà interiore.

INCONTRO CON ANGELA VOLPINI


MERCATINI TIPICI DI PRODOTTI ARTIGIANALI
TIBETANI – INDONESIANI – GIAPPONESI – CINESI – INDIANI – THAILANDESI – COREANI – BIRMANI – MONGOLI – MAROCCHINI – NEPALESI – MALESI

All’interno del numerosi Bazar tra profumi e sapori orientali, potrete trovare vestiario, borse, calzari, tessuti, monili, gioielli antichi, amuleti, incensi, candele, oli essenziali, oli profumati,brucia incensi, tatoo, oggettistica da interni ed esterni, mobilio, elementi di arredo, artigianato tipico, oggetti d’antiquariato, quadri, tappeti, arazzi, minerali, pietre, vasi, ceramiche, statue, maschere, libri, pergamene, mandala, prodotti erboristeria, infusi, spezie, thè, creme, prodotti naturali, biologici, vegani,campane tibetane, sari, kimoni, scatole cinesi, lacche giapponesi, calligrafie, promozione viaggi e molto altro ancora. Una vera e propria esplosione di prodotti tutti da scoprire in questa sesta edizione milanese, con oltre 100 nuovi stand rispetto alla scorsa edizione, suddivisi nei 40.000 metri quadrati del complesso fieristico della più grande fiera interamente dedicata all’Oriente di tutto il Mondo!!!

ALTRE ATTIVITÀ CULTURALI



ARTE DELLA CALLIGRAFIA TIBETANA
Il Festival dell’oriente presenta l’affascinante arte calligrafica Tibetana caratterizzata da un elegante accentuazione delle curve. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare questo tipo di scrittura utilizzando cannucce di legno di bambu.

ARTE DELLA CALLIGRAFIA MONGOLA

Arte antichissima risalente ai tempi del grande Gengis Khan. Il Cerimoniale della scrittura veniva utilizzato per raccontare le gesta dei guerrieri mongoli.

CALLIGRAFIA ARABA

a cura del Prof. Bouzezza Cheker

Lo strumento essenziale del calligrafo era il qalam, una penna di canna secca; i caratteri sono tracciati con inchiostro nero, oppure anche colorato; un tempo si usavano anche inchiostri dorati per arricchire le scritte più importanti. Come supporto anticamente si usava il papiro, poi la pergamena; più avanti si passò alla carta, giunta in Arabia già nel X secolo, ben prima che in Europa.



VESTIZIONE DEL SARI

Costituito da una pezza di stoffa di seta o di mussola di cotone lunga fino a otto metri e alta dal metro al metro e quaranta. Viene indossato fermando un’estremità alla sottogonna, si forma un mazzo di pieghe e poi lo si drappeggia intorno al corpo facendolo passare sul dorso a coprire il seno e poi ricadere dalla spalla sinistra. Il visitatore del Festival avrà la possibilità di provare la tecnica di vestizione del sari

MOSTRA DI BAMBOLE MONGOLE

Queste bambole sono realizzate da un gruppo di artisti mongoli con abiti in seta preziosa decorati in argento e pietre preziose, che rendono queste bambole, rappresentanti delle diverse etnie presenti in Mongolia, esemplari unici.



GIOCHI TRADIZIONALI GIAPPONESI. IL GO

Il Go è uno dei grandi giochi tradizionali dell’umanità: pur avendo una storia di ben 4000 anni alle spalle, è tutt’ora giocato nella sua forma originale. Gioco di strategia e raffinata metafora dell’equilibrio delle forze naturali.



KUMIHIMO. L’ARTE DELL’INTRECCIO DEI FILI

Antichissima usanza cinese esportata in Giappone in cui si sviluppa notevolmente in ambito cerimoniale religioso, ma raggiunge il suo culmine nella società dei Samurai, dove gli intrecci erano impiegati per allacciare le parti delle armature, per sostenere le katane e creare quindi una presa sicura sull’impugnatura.

PITTURA TIBETANA

La pittura tibetana si può far risalire al VII secolo D.C., quando il Buddhismo, insieme alle sue arti, fu introdotto per la prima volta in Tibet. La pittura tibetana si è espressa attraverso tre canali principali: i manoscritti miniati, la pittura murale e la pittura su stoffa (thang-ka), ciascuno di questi mezzi espressivi era inesorabilmente legato ai fini e alle pratiche del Buddhismo. I ritratti servivano come testimonianze storiche ed ornavano le pareti e i soffitti di templi e monasteri.

GHER. LA TENDA MONGOLA

E’ la tradizionale tenda dei popoli nomadi a forma circolare. Secondo la visione cosmologica della tradizione mongola, la porta è sempre rivolta a sud, mentre lo spazio interno è generalmente suddiviso in tre parti: a sinistra entrando lo spazio per gli uomini, a destra quello delle donne e al nord lungo la parete lo spazio per gli ospiti di riguardo, gli anziani e i piccoli altarini buddisti.

LUMEN Scuola di Naturopatia Olistica

La Naturopatia, radice comune dei diversi rami della Medicina Naturale, propone una responsabilizzazione alla salute attraverso criteri salutistici atti a stimolare “il vitalismo” e il recupero dell’equilibrio omeostatico, tenendo in considerazione le molteplici influenze che lo condizionano e la specificità di ogni singolo individuo… LEGGI TUTTO

SHIATSU

a cura del Coordinamento Nazionale DBN
Shiatsu è una disciplina nata in Giappone all’inizio del XX secolo, ma che trae le sue radici dal taoismo e dall’antica medicina cinese; è basato sulla digitopressione…

STIMOLAZIONE NEURALE

La Stimolazione Neurale ha come obiettivo raggiungere un equilibrio fisico, mentale ed emozionale che migliori la qualità di vita individuale e collettiva.

CERCHIO DI SUONI SCIAMANICI

Immersi nella tradizione della Terra , accolti nel cerchio di una Yurta Mongola da sciamani e guaritori viaggerai nel tuo cosmo interiore attraverso antichi strumenti e suoni!…


IL METODO FELDENKRAIS®

Il Metodo Feldenkrais® è un processo di apprendimento psico-neuromotorio che permette di facilitare e rendere più soddisfacente il nostro agire quotidiano. Il che significa imparare attraverso il movimento nuovi modi per essere in relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente…

FIWS Federazione Italiana Wushu Sanda

conferenze e stage che il gruppo FIWS terrà al festival

TECNICHE DI RILASSAMENTO CON PIRAMIDE

Chiunque conosce le famose piramidi egiziane, azteche, maya, ma forse pochi sanno quale affascinante teoria accomuni queste immense costruzioni distribuite in tutto il mondo. Numerosi studi condotti a livello internazionale hanno dimostrato come, ogni struttura dotata di forma piramidale perfetta…

BREATHWORK COUNSELING

Il Breathwork Counseling è un metodo, semplice, efficace e flessibile che unisce in sé due potenti strumenti: il respiro, da sempre utilizzato come chiave per accedere alla conoscenza interiore e l’ascolto empatico…

FALUN DAFA

La Falun Dafa (chiamata anche Falun Gong, o semplicemente Dafa) è una coltivazione e pratica di alto livello guidata dai principi universali di Verità, Compassione e Tolleranza. Coltivazione” significa sforzarsi continuamente per riuscire ad entrare in armonia con questi principi universali…
TANTSU

Il Tantsu è la trasposizione del Watsu a terra. Agendo sui meridiani, attraverso pressioni, stretching e sui chakra si stimola l’energia vitale…

TOUCH FOR HEALTH – ENERGIA TIBETANA

Il Touch for Health è un metodo tramite il quale è possibile individuare la causa dello squilibrio dell’energia vitale grazie ad un test della forza muscolare. La debolezza di determinati muscoli rivelerà la causa…

OSTEOPATIA FLUIDICA

L’Osteopatia Fluidica con il metodo Poyet è una sorta di OSTEOPATIA OMEOPATICA. E’ un metodo che permette la rimessa in forma in logicità, della catena Cranio-Colonna-Bacino…

ROLFING

Il Rolfing è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione…
TECNICA METAMORFICA

La Tecnica Metamorfica è un approccio all’autoguarigione e alla crescita creativa. Si basa sul principio secondo il quale le cellule del nostro corpo sono impregnate di tutte le esperienze della nostra vita…

TERAPIA DEL SOFFIO

Il maestro Inoue Muhen dice: “Immaginate le nuvole e ancora il vento, due energie impalpabili o che non si possono quantificare, ed immaginate il respiro che ci porta la vita…

PNL NELL’ARTE MARZIALE

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) nasce dallo studio di persone che ottenevano risultati incredibili ……

IPNOSI NELL’ARTE MARZIALE

Sai di essere in ipnosi ogni volta che fai qualcosa di automatico come ad esempio guidare la macchina o guardare la televisione…

TERAPIA DEGLI ABBRACCI

L’abbraccio è un movimento volontario che si fa per gli altri… e mentre si dona agli altri, i suoi effetti benefici tornano indietro; da questo deriva: Lifebreakthrough Coach…

CHI KUNG TERAPEUTICO E MARZIALE

Qi Gong – Chi Kung, il cui significato è “lavoro per aumentare l’energia vitale”, è parte indissolubile del patrimonio culturale della Cina…

TAI CHI

Nato come arte marziale si evolve perseguendo lo scopo di mantenere l’organismo efficiente, preservarsi dalle malattie e dalla vecchiaia, conservarsi in buona salute e favorire la longevità…

MEDITAZIONE CHAN

Il Buddhismo Chan rappresenta un insieme di scuole, dottrine e lignaggi del Buddhismo cinese che fanno riferimento alla figura di Bodhidharma, il leggendario monaco indiano tradizionalmente ritenuto il suo fondatore…



MEDITAZIONE VIBRAZIONALE DEI MANTRA

a cura della Maestra Vasnava Brahmana Ramacandra

MEDITAZIONE BUDDISTA

MEDITAZIONI GUIDATE

Nata da una recente combinazione tra AUTOIPNOSI e MEDITAZIONE, questa tecnica ci consente di conformare la nostra esistenza alle nostre più intime e reali esigenze, permettendoci di creare noi stessi la nostra realtà…

THETA HEALING

Theta è un’onda Healing = guarigione. Theta Healing = guarigione attraverso l’uso delle onde Theta. Funziona tramite un processo meditativo e di visualizzazione, entrando nelle onde Theta, che è uno stato di rilassamento…
MEDICINA TIBETANA

La medicina tibetana è un sistema antico e dettagliato che si prefigge lo scopo di unire la mente, il corpo e lo spirito interiore di una persona malata, restaurando così un equilibrio dinamico…

POLARITY

La Terapia della Polarità è stata ideata dal Dr Randoph Stone. Nato in Austria nel 1890, emigrò negli Stati Uniti nel 1903. Operò nel campo medico sia come professore che come insegnante…

TERAPIA VIBRAZIONALE CON LE CAMPANE TIBETANE

Questa terapia viene fatta con l’ausilio di Campane Tibetane dette anche “ciotole del vento”, che vengono posizionate su diversi punti del corpo della persona che rimane sdraiata a terra…
ASTRO DIAGNOSI

Ci permette di comprendere quanto i pianeti siano importanti nella nostra vita e nella nostra evoluzione; ciò che noi definiamo”influenze” planetarie…

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Sono una presunta forma di psicoterapia psicologica, e trovano le loro radici nella prassi di diversi approcci psicoterapeutici… O

RIEQUILIBRIO CHAKRAS

a cura dell’operatore Luca Stefanini

FIORI DI BACH

I rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia (“terapia con i fiori”), ideata dal medico britannico Edward Bach…

AURA-SOMA

E’ un sistema di Luce e Colore creato su ispirazione di Vicky Wall, in Inghilterra nel 1983. Il termine Aura è una parola latina che significa “vapore brillante” (meglio conosciuto come “corpo di luce”)…

TERAPIA YOGICA

Lo Yoga rafforza il corpo e calma la mente, migliora la lucidità mentale, favorisce la concentrazione, stabilizza le emozioni, porta consapevolezza e stabilità…

TERAPIA CRANIO SACRALE

La terapia cranio sacrale biodinamica è basata sulla stimolazione delle risorse del corpo, con lo scopo di aiutarlo a ritrovare o a mantenere il suo stato di salute…

FENG SHUI

Il Feng Shui si occupa di analizzare la qualità delle energie presenti nell’ambiente in accordo con le persone che occupano quello spazio…

SPACE CLEARING

E’ una disciplina che insegna ad eliminare il superfluo e a recuperare l’essenziale. Se si ha la sensazione che il nostro ambiente domestico o lavorativo potrebbe essere migliorato.

ASTROLOGIA CINESE

L’Astrologia Cinese si basa sulla filosofia dei Cinque Elementi, Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo…

LETTURA DEL POLSO – NADI VIGYAN

“NADI VIGYAN” letteralmente significa “lettura del polso” ed è la più antica procedura per determinare la costituzione psicofisica dell’individuo e lo stato di equilibrio o di squilibrio dei dosha…

TECNICHE EGIZIE ATLANTIDEE

La chiave dell’insegnamento di tale tradizione è nell’apertura del cuore. L’Amore-Dio, causa eterna, è l’essenza della manifestazione. Tramite l’abbattimento del mentale inferiore…

KYNESIOLOGIA

La Kinesiologia è una potente disciplina che utilizza il test muscolare manuale per ricevere informazioni sugli squilibri dell’individuo ed opera conseguentemente un appropriato riequilibrio energetico e posturale…

NATUROPATIA VIBRAZIONALE

a cura del Maestro Luca Stefanini.

REIKI

Reiki è un’Energia caratterizzata da amore, armonia e guarigione. Noi siamo fatti di vibrazioni, il Reiki è una di queste vibrazioni, di cui l’Universo è pieno….

CROMOTERAPIA

La cromoterapia è una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie…

MEDICINA CINESE

Le prime notizie documentate sulla medicina tradizionale cinese risalgono a 5000 anni fa circa e di conseguenza le sue radici si perdono nella notte dei tempi….

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

E’ una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sul principio che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi….

CRISTALLOTERAPIA

Antica metodologia naturale che mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso di pietre preziose e cristalli…

DIGITOPRESSIONE JIN SHIN DO

Combina una pressione delicata ed allo stesso tempo profonda con le tecniche del Body Focusing, al fine di rilasciare le tensioni e ripristinare la “vitalità”…

INTEGRAZIONE POSTURALE

l’integrazione posturale agisce metodicamente sulla organizzazione complessa di tensioni e contro tensioni che determinano sia in riposo che in movimento il nostro atteggiamento (posizioni che assumiamo) generale e specifico in relazione con noi stessi e con gli altri…

RIFLESSOLOGIA PLANTARE CLASSICA E METAMORFICA

E’ una tecnica di massaggio applicata principalmente sui piedi, ed eventualmente sulle mani. Si basa sul principio che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo…

DIEN CHAN RIFLESSOLOGIA FACCIALE VIETNAMITA

Il Dien Chan nasce in Vietnam nel 1980 ad opera di un agopuntore il Professor Bùi Quôc Châu. Questo studioso ha avuto la possibilità di scoprire una nuova riflessologia che prendesse in considerazione tutto il viso…

APPLICAZIONE DEL TAPING

Il Taping, originariamente sviluppato in Giappone più di 20 anni fa, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo…

RIFLESSOLOGIA PLANTARE MEDITATIVA

A cura di: Hari Simran Singh Kalsa …


MASSAGGIO THAI TRADIZIONALE
a cura di Bangkok Massaggi Milano

MASSAGGIO AYURVEDICO TRADIZIONALE

MU MASSAGE DESIAN

MASSAGGIO TANTRA KUNDALINI CLASSICO

a cura del Dr Fabio Caiazzo

SHIATSU NAMIKOSHI

a cura di Fabio Amicizia


TRATTAMENTI ZEN SHIATSU
a cura della Scuola Zen di Shiatsu

MASSAGGIO AYURVEDICO YOGA

a cura di Shakti


MASSAGGIO FOURWAVE

A cura di Stefano De Michino e Gaetano De Simone

MASSAGGIO AMAZZONICO


MASSAGGIO VISO CON CRISTALLI

MASSAGGIO OLISTICO

MASSAGGIO AROMA ALCHEMICO

MASSAGGIO AL SALE ROSA DELL’HIMALAYA

TRATTAMENTO ZEN a cura di M° Marco Pellegrini

MASSAGGIO CON GLI ENZIMI a cura di Davide Lombardi

CUPPING MASSAGE A cura di Stefano de Michino

MASSAGGIO ARABO

MASSAGGIO CON LE CANNE DI BAMBOO

MASSAGGIO BIO EMOZIONALE

A cura di Stefano Di Michino

MASSAGGIO TAOISTA ADDOMINALE A cura dell’operatore Gualberto Palmieri

MASSAGGIO LOMI LOMI A cura dell’Associazione “Fata”

MASSAGGIO CHAVUTTI THIRUMAL A cura dell’operatore Gualberto Palmieri

MASSAGGIO MUKHASHIROABYANGAM

MASSAGGIO MONGOLO a cura del Maestro Ermanno Visintainer

MASSAGGIO AYURVEDICO A cura dell’operatore Ivan Medici

MASSAGGIO DELL’ANIMA A cura dell’operatore Luca Pellegrini

MASSAGGIO SCIAMANICO A cura dell’operatore Ermanno Visintainer

MASSAGGIO AYURVEDA “ABYANGAM"

CORSO DI SHODO

Obiettivo del corso è l’apprendimento dei segreti dell’arte della calligrafia giapponese. Durante le lezioni le nostre insegnanti vi guideranno nella scrittura degli ideogrammi e nella conoscenza dei diversi modelli di calligrafie.Il corso è aperto anche a chi non ha mai studiato la lingua giapponese o non ha mai preso in mano un pennello. L’insegnante fornirà i materiali necessari:
Shitajiki: stoffa soffice da mettere sotto la carta
Bunchin: fermacarte
Hanshi (Kami): carta (di riso)
Fude: 2 pennelli
Sumi e bokuju: l’inchiostro di china
Suzuri: pietra per la preparazione dell’inchiostro

CORSO DI KIRIE

Il workshop di kirie sarà tenuto dalla maestra Rina Papadopulu nel quale insegerà ai partecipanti come realizzare alcune opere utilizzando l’intaglio della carta. L’insegnante seguirà i praticanti fornendo spiegazioni passo dopo passo riguardo alla tecnica ed agli accorgimenti da adottare nella creazione dell’opera. Tutti i materiali necessari al workshop saranno forniti dall’insegnante. I partecipanti conserveranno i propri lavori, quali ricordo dell’esperienza.

CORSO DI BONSAI

Corso base per la creazione, cura e manutenzione dei bonsai da interno e da esterno. Durante il corso verranno illustrate le regole fondamentali, i consigli ed i trucchi per insegnare come coltivare e mantenere il bonsai da interno o da esterno

CORSO DI CAMPANE TIBETANE

Il corso permetterà di apprendere le tecniche del massaggio sonoro armonico, il primo passo di un cammino che permetterà di utilizzare le campane tibetane concretamente. Per favorire il rilassamento, l’equilibrio, il benessere e la concentrazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di esprimere quell’amore nei loro confronti, finora nascosto dalle pressioni del quotidiano, liberato attraverso l’esercizio e il piacevole gioco con le campane. E donarlo liberamente agli altri.

CERIMONIA DEL TE’

La storia del tè: tradizioni e leggende, cerimonie e rituali, come si beve il tè nel mondo: l’arte della preparazione e della degustazione; Tè verdi, neri, bianchi: dove trovarli come esaltarne le proprietà.
Un corso che fornisce numerose informazioni agli appassionati di tè, dalla sua storia alla classificazione per tipologie di lavorazione, con suggerimenti per la preparazione e il reperimento dei più pregiati tra i tè verdi e neri.
Il corso è aperto a tutti e mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base sul tè e sulla sua degustazione.

CORSO DI IKEBANA

il corso dell’ arte giapponese della composizione dei fiori sarà suddiviso in lezioni teoriche e pratiche in cui verranno illustrati i principi tecnici e filosofici che stanno alla base della tradizione dell’Ikebana e gli insegnamenti alla composizione .Al termine del corso gli allievi potranno conservare i lavori realizzati

CORSO DI SUSHI

Il corso è pensato per tutti gli amanti del sushi. Il corso tenuto dallo chef Megumi insegnerà i segreti della cottura del riso e le tecniche di preparazione di makimono e nigiri.
Dopo una prima parte dimostrativa, ogni allievo potrà mettere in pratica gli insegnamenti del maestro e preparare personalmente vari tipi di sushi.

CORSO DI REIKI

Il workshop di REIKI, della durata di 1 ora, sarà tenuto dall’Associazione Gendai Reiki Italia. Si inizierà con una meditazione guidata, per poi proseguire con una breve spiegazione introduttiva del metodo e semplici esercizi pratici, concludendo con un’armonizzazione (REIJU), data ad ogni partecipante.

CORSO DI SUMI-E

Il dipinto tradizionale con pennello e china.

Con il termine giapponese Sumi-e si indica uno stile pittorico monocromatico dellEstremo Oriente che utilizza solo inchiostro nero, ovvero il sumi, in varie concentrazioni. Questa tecnica nacque in Cina tra il 618-907 consolidandosi poi nel 960-1279. Fu introdotta in Giappone a metà del XIV secolo da alcuni monaci buddisti Zen, crescendo in popolarità fino al suo periodo di massimo splendore, compresa tra il 1338 e il 1573. Come nell’arte dello Shodo, l’artista prepara il proprio inchiostro polverizzando delle barrette contro un’apposita pietra ? – suzuri , oppure può utilizzarne di pronti.

I pennelli sono simili a quelli per la calligrafia, fatti di bambù con peli di animale come capra, bue, cinghiale. La punta del pennello è assottigliata, caratteristica indispensabile allo stile sumi-e. Quest’arte, predilige la raffigurazione dei Quattro Nobili, detti anche i Quattro Amici, che comprendono quattro specie di piante, rappresentanti ognuna una stagione:

Le orchidee raffiguranti la Primavera – Haru

L’ume (il pruno asiatico) raffigurante l’Estate – Natsu

I Crisantemi raffiguranti l’Autunno – Aki

Il Bambù raffigurante l’Inverno – Fuyu

CORSO DI KUMIHIMO

Il Kumihimo è una tecnica nata in Giappone dell’ intreccio di fili di seta, di lana o di cotone per realizzare strutture tonde, piatte e triangolari. Lo utilizzavano per: decorazione degli armi di Samurai, i meravigliosi abiti del teatro giapponese, gli Obijime (per fissare Obi-cintura di Kimono femminile), i cordoncini per le pergamene religiose e artistiche.

L’Associazione Italiana Kumihimo: il 26 maggio 2008 E’ stata fondata l’Associazione Italiana Kumihimo, senza scopo di lucro con la f inalità di diffondere e studiare il kumihimo, e gli intrecci in generale. www.kumihimo.it

CORSO DI ORIGAMI

Ori=piegare, Kami=carta. L’origami e` l’arte con cui piegare della carta colorata. Semplicemente piegando la carta, si riescono a creare i vari oggetti tra cui, i fiori, animali e tanti altri oggetti.

CORSO DI SHOGI

Il gioco di Shogi: la versione giapponese degli scacchi. Nessun pezzo catturato viene eliminato dalla partita, ma viene invece arruolato tra le file avversarie. Questo lo rende un gioco unico e sorprendente. (www.shogi.it)


YOGA
a La parola “yoga”, sostantivo formato dalla radice verbale (dhatu) yuj che significa “congiungere”, “unire”, indica un metodo tradizionale antico-indiano per raggiungere il perfetto controllo del corpo, dei sensi e della mente…


YUKO YOGA a cura di Tomie Kano

YOGA RATNA

Sat Nam Rasayan e Kundalini Yoga

YOGA INDONESIANO

YOGA EVOLUTION

ASTHANGA YOGA

KRIYA YOGA A cura della scuola Sitarama

PRANA YOGA

HATHA YOGA

MANTRA YOGA

TANTRA YOGA

ECOYOGA

ACRO YOGA

YOGA DELLA RISATA

YOGA ANTIGRAVITY

YOGA DINAMICO

MASSAGGIO AYURVEDICO YOGA a cura di Shakti


IL RISTORANTE D’ORIENTE
Dopo l’edizione di Milano Novegro, che in tema gastronomico e non solo, ha ottenuto un grande successo, il Festival dell Oriente torna a Carrara per la quinta edizione con una larga scelta di piatti tipici della tradizione orientale.

Gli spettatori in questa edizione carrarese potranno finalmente, è il caso di dirlo, degustare i piatti tipici nei numerosissimi stand gastronomici e i ristoranti, tutti muniti di sedie e tavoli che sono stati inseriti nelle aree dedicate a ciascun paese. Fanno così capolino per la prima volta proposte Giapponesi, Cinesi, Indiane, Tailandesi e vegetariane e anche piatti dal vero sapore esotico provenienti da paesi sconosciuti ai più dal punta di vista gastronomico e che meritano invece di essere scoperti anche da questo punto di vista. Un ulteriore piacevole occasione, semmai ce ne fosse bisogno, per partecipare al festival e scoprire cosi i piatti e le ricette della tradizione Mongola, Marocchina, Nepalese, Tibetana e Indonesiana . Non solo ristoranti però perchégirovagando nelle aree dedicate a ciascun paese sarà possibile assistere alla preparazione dei piatti tradizionali imparandone il confezionamento e perché no degustarli dopo averli preparati personalmente sotto le mani esperte dei cuochi tradizionali.Oppure partecipare ai workshops organizzati all'interno del complesso fieristico.

Un’occasione unica ed imperdibile per conoscere ed assaporare le cucina tipica orientale.

Ecco alcuni dei ristoranti che troverete in questa straordinaria edizione del Festival del’Oriente, dove la gastronomia la farà da padrone e sarà una delle novità più apprezzate, con numerose proposte irresistibili da degustare comodamente seduti in ambienti raffinati ed esotici.


RISTORANTE INDIANO

- BOMBAY PALACE -

Nota per il grande uso che fa di spezie, latte e latticini, la cucina tipica indiana sarà presente con un grande stand dai colori e profumi tipici di questo grande paese. Molto ricca la proposta di pietanze, cucinate con l’utilizzo degli utensili tipici. Possibilità di diversi menu: base, completi o degustazioni, oppure scegliere un Thali o Mini Thali, i piatti unici tipici. E ancora i piatti Vegetariani, quelli a base di riso Basmati, il Biryani e quelli preparati nel Tandoor, il tradizionale forno in terracotta, come il Naan, le carni e il pesce. Da assaggiare anche le gustose zuppe, il Masala Dosa e Plain Dosa serviti con una salsa a base di cocco, tipici del sud dell’India. Non mancheranno le tipiche bevande indiane come il Lassi, a base di yogurt, il Tè Masala e Chai ed il Caffè.

RISTORANTE THAILANDESE
- THAI THAI -

Mischiando i diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico, la cucina tailandese dà enfasi a piatti leggeri con forti componenti aromatiche.

Il cibo tailandese è conosciuto per il suo bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. Quattro come i tipi di cucina che corrispondono alle 4 regioni del paese. Alla tradizione thai si aggiungono quella derivata dal contatto con gli arabi, dai quali hanno acquisito il gusto per il satay ossia lo spiedino di agnello, e quella di derivazione indiana da cui deriva l’utilizzo del curry e del latte di cocco. I thailandesi fanno largo uso di aglio, peperoncino e di un caratteristico miscuglio di succo di limone, citronella e coriandolo fresco. Altri ingredienti comuni sono: radice di galanga, basilico, arachidi tritate, succo di tamarindo e zenzero e latte di cocco appunto.

Al Festival dell’Oriente sarà presente il ristorante Thai Thai che proporrà le pietanze tipiche, cucinate direttamente sul posto secondo il metodo tradizionale e di fronte al pubblico che può inebriarsi dei profumi delicati di questa cucina. Si potrà gustare il Pad Thai, il piatto a base di noodles più famoso, che racchiude da solo tutti i principali condimenti tipici, oppure il Kangped Kai, pietanza a base di curry rosso e pollo. E ancora gli Involtini primavera, un classico della cucina d’Oriente, e ancora il Kung shup pang tod, riso con gamberi fritti, il Pad pak ruammit con le verdure, e tutti i diversi piatti a base di pesce. Come bibite sicuramente da provare sono il famoso te’ freddo thai, Cha yen, ed il latte di cocco.

RISTORANTE MAROCCHINO-

- AISHA BERBER VILLAGE -

I piatti caratteristici dei paesi del Maghreb, il cui principe è ovviamente il Cous Cous. il menù si arricchisce di una varietà di piatti che fondono l’utilizzo di pietanze caratteristiche del Nord Africa con le specialità italiane, per una fusion di grande successo. Per il finger food si possono gustare gli originali arancini di cous cous, i gustosi falafel o il caratteristico brik tunisino. Assaporare diverse varietà di Shish Kebab, spiedoni di agnello, pollo o manzo marinati con verdure e spezie, serviti infilzati su grandi spade. Fondamentale è l’uso delle spezie nei piatti proposti, ma anche delle erbe aromatiche come alloro, salvia, prezzemolo, maggiorana, coriandolo, timo o menta. Il tutto avvolti in un atmosfera suggestiva e affascinante, tipica di una tenda berbera, con luci soffuse, tappeti, e divani in velluto, magari sorseggiando atay (il tè alla menta tipico) o rilassandosi con un narghilè.

RISTORANTE GIAPPONESE

Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche i noodles, pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu. I piatti più conosciuti sono il sushi, il sashimi, ma anche ramen, udon e soba, oltre a piatti a base di tofu e natto. Tra le bevande sono diffuse il sake e il tè verde ed esiste una buona varietà di dolci (wagashi).

Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. Molti piatti sono conviviali, nelle abitazioni vengono cotti con un fornello portatile direttamente in tavola ed i commensali si servono dalla pentola. Si fa un largo uso di pietanze fritte in diversi modi, la cui pesantezza viene bilanciata da una grande quantità di verdure.

È nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della caratteristica longevità dei giapponesi.

Oltre ai menu quotidiani utilizzati dalle famiglie giapponesi moderne, vi sono diversi tipi di cucina tradizionale raffinata, ereditate dalle tradizioni culinarie di daimyo e samurai. Queste cucine fanno parte dell’alta cucina giapponese, di seguito elencate in ordine cronologico:


- la cucina yusoku è la cucina celebrativa della nobiltà,

- la cucina honzen, diffusa soprattutto tra i samurai durante il periodo Muromachi, è considerata la cucina formale del periodo Edo

- la cucina kaiseki , diffusa soprattutto tra i mercanti e gli artisti, è il tipo di cucina giapponese più comune.

I piatti più diffusi e conosciuti oggi per noi sono sicuramente il Sashimi (fette di pesce crudo tagliato in modo particolare) ed il Sushi (polpette di pesce e riso) ma fanno parte di questa cucina altri piatti importanti e non meno apprezzati nei tipici ristoranti giapponesi.

Chi non conosce infatti gli Onigiri, le polpette di riso triangolari avvolte in un alga nera, oppure il Ramen, laSoba o il Tofu.

Tra le bevande nazionali più diffuse vi sono il sake, l’hoppy, l’umeshu e diversi tipi di birre locali ma la bevanda nazionale per eccellenza è il tè, di cui esistono svariati tipi.

RISTORANTE VEGETARIANO

- VEGETALIS -



Il numero di vegetariani e vegani è in costante aumento. Questo non è sorprendente, perché la dieta senza carne si è scrollata di dosso la sua immagine di cucina di nicchia che si è portata dietro per anni!

Piatti vegetariani di tutti i tipi hanno trovato la loro strada nei supermercati e nei menù dei ristoranti e mense. C’è chi rifiuta la carne per scelta animalista ma anche per motivi biologici. È scientificamente provato infatti che non mangiare carne ha effetti largamente positivi sulla salute, il benessere e l’ecologia. Soprattutto le malattie come il diabete, l’arteriosclerosi, l’ipertensione, ecc, possono essere combattute con una dieta vegetariana o vegana. Le proteine tanto decantate non sono solo nella carne, ma anche per esempio in cereali e legumi.

Al Festival dell’Oriente sarà presente il ristorante Vegetalis, già presente nell’edizione milanese dove ha riscosso un grande successo. Proveniente dalla Germania proporrà piatti tipici della cucina vegetariana. Prodotti basati sulla soia, fonte proteica comune, come il tofu affumicato nel miglior legno di faggio, con cui preparate gustosi mix con le verdure e zuppe, il Fruit Tofu o il tempeh, molto diffuso in Indonesia e sud-est asiatico, per non parlare della Canapa. Prodotti preparati con sostituti della carne, che mimano il sapore, il tessuto, e l’aspetto della carne, che sorprenderanno per il loro efficace utilizzo in ricette dove tradizionalmente c’è la carne. Ecco ad esempio il Chili non carne, il classico chili ma in versione vegetariana, molto speziato e ricco di sapore. E ancora zuppe, pasta, riso, polpette e crocchette, pane tipico. Per quanto riguarda le bevande ci saranno vino e birra di frumento bionda e weizen.

RISTORANTE INDONESIANO



WARUNG INDONESIA è il ristorante indonesiano organizzato da ‘VIVA INDONESIA’, Associazione per la Promozione della Cultura Indonesiana in Italia con la collaborazione del Borobudur Ristorante Indonesiano di Genova.

Il piatti proposti spaziano tra quelli più tradizionali delle varie isole dell’arcipelago indonesiano.

Si tratta di cibi cucinati secondo le ricette classiche, utilizzando molte delle innumerevoli spezie che trovano origine in Indonesia.

E’ la prima volta che è possibile provare questi cibi in una manifestazione fieristica in Italia, poiché esiste solo a Genova l’unico ristorante indonesiano d’Italia.

VIVA INDONESIA, in occasione del Festival dell’Oriente, proporrà altresì oggettistica artigianale e monili tutti abilmente realizzati da valenti artigiani balinesi.

Ed inoltre si potranno provare gli straordinari massaggi balinesi praticati da una abile massaggiatrice e si potrà assistere alle caratteristiche danze tradizionali di Jawa, Bali e Sumatra, eseguite da abili danzatori e danzatrici nei loro meravigliosi costumi.

RISTORANTE NEPALESE

Le ricette della cucina nepalese sono basate su una tradizione culinaria millenaria, che varia da etnia e etnia. Una caratteristica che accomuna molte di queste ricette è un uso abbondante di spezie, che contribuiscono a dare ai vari piatti innumerevoli gradazioni di sapore e di colore. Una componente fondamentale della cucina nepalese è il masala, una salsa che contiene pepe, cumino, peperoncino, cardamomo e mango essiccato.

Si consuma molta carne di bufalo, di agnello e di alcuni volatili di cortile, anche se vi sono nepalesi che, date le proprie credenze Indù, sono vegetariani e quindi non mangiano carne.

Una parte di Nepal e delle sue magiche atmosfere si trovano al ristorante Namastè!

Tipica e accogliente atmosfera di quella splendida terra orientale.

Immersi in un ambiente accogliente e rilassante, con un leggero e piacevole sottofondo di musica, si possono gustare autentiche specialità come piatti di pesce, yogurt e formaggi freschi fatti in casa, Pollo Tandoori, Pollo Tikkamasala, Pulao con piselli, Agnello Korma, dolci nepalesi e accostarli con birre tipiche, vini o altre bevande.

Avvolti non solo nelle atmosfere ma anche nei sapori di una terra dall’incredibile sacralità

Venite a provare le pietanze tipiche e come vi direbbero loro… Bon bhoka!

E ancora potrete trovare…

SALONE DEL TÈ MAROCCHINO

CREPES VEGANE

MUSCOLO DI GRANO

BIRRE ARTIGIANALI

…E MOLTO ALTRO!


ARTI MARZIALI


Al Festival dell’Oriente, e non potrebbe essere diversamente, sono protagoniste le Arti Marziali, con un nutrito programma di esibizioni, dimostrazioni e stage.

STAGE E SEMINARI

Clicca qui per aprire la pagina STAGE E SEMINARI


SPETTACOLI

Una moltitudine di eventi si susseguiranno ininterrottamente nel palco interamente dedicato alle Arti Marziali, dalle 11.00 di mattina sino alle 23.00. Uno spettacolo imperdibile con alcuni dei più rappresentativi Maestri di Arti Marziali e Sport da Combattimento del Mondo.

Un appuntamento imperdibile!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lily Rose Golding
Responsabile account:
Ninfea Aurea (Scrittrice ed Editrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere