Festival dell’espressività nei chiostri dell’Umanitaria

February 20 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Festival clinico culturale dal 4 al 12 marzo

Il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche” è un Festival clinico-culturale ideato e diretto da Giuseppe Oreste Pozzi, direttore clinico di Artelier onlus, che andrà in scena dal 4 al 12 marzo 2016 nei Chiostri e nelle Sale quattrocentesche della Società Umanitaria di Milano, in via San Barnaba 48. Nato e allestito nel 1999 all’interno della duecentesca Torre della Colombera di Gorla Maggiore, in provincia di Varese, è stato ripreso e rilanciato lo scorso anno a Milano. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’incontro fra i ragazzi disabili delle Comunità terapeutiche della Lombardia e gli studenti di alcune scuole milanesi.

Il Festival, giunto alla terza edizione, ha per tema “Cosa mangio e con chi parlo?” ed è frutto, quest’anno, della collaborazione tra due Associazioni presenti in Umanitaria, Artelier e Amma (Arte da mangiare mangiare Arte). Ogni giornata del Festival sarà scandita da un ricco e variegato programma per un totale di una cinquantina di eventi. Oltre a un Concorso di pittura con una giuria di esperti, ci saranno performance teatrali, musicali, laboratori di creta, tessitura, fumetto, scrittura creativa, video e documentari, incontri con autori di libri, letture per non vedenti, calligrafia cinese, yoga, Tai Chi e altro ancora. I laboratori sono aperti a tutti con partecipazione gratuita ed è consigliata la prenotazione sul sito.

Ci saranno poi due mostre organizzate da Amma: la prima di pittura, disegno e fotografia intitolata Bellezza (etica), ideata da Ornella Piluso – in arte topylabrys - allestita all’interno del suggestivo Chiostro dei Pesci, alla quale hanno presso parte circa settanta artisti; la seconda Marialuisa Sponga – Un viaggio tra etica e bellezza è un omaggio all’artista recentemente scomparsa e alla sua intensa attività internazionale nel campo della Fiber – Art, curata da Gabriella Anedi.

Per informazioni dettagliate sui giorni e orari degli eventi del Festival cliccate sul link: http://www.artelier.org/festival-dellespressivita-stanze-di-psiche-iii/

Monica Santoro
Responsabile pubblicazioni - Artelier Cooperativa Sociale
Vedi la scheda di questo utente