EVENTI
Comunicato Stampa

Festival Tertio Millennio

03/12/12

Al via la XVI edizione del Festival del Tertio Millennio al cinema Trevi

La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaboraione con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia presenta la XVI edizione del Festival Tertio Millennio. Dal 4 al 9 dicembre, presso il Cinema Trevi (vicolo del Puttarello, 25 - Roma). Dario E. Viganò, Presidente e Direttore Artistico del Festival insieme a Marina Sanna dice: “Quest’anno abbiamo pensato da subito ad un tema particolare. Le opere selezionate hanno infatti come unico comune denominatore il rapporto tra uomo, natura e fede. Inoltre nel privilegiare le anteprime, i restauri, i titoli non distribuiti e quelli invisibili, abbiamo voluto anzitutto recuperare quel cinema sommerso che a nostro giudizio meritava l’attenzione del pubblico”. Tra le proiezioni dei film in anteprima, si segnalano nella prima giornata, martedì, 4 dicembre, The Grey (di Joe Camahan) con Liam Neason e La bicicletta verde (Haifaa Al Mansour) in uscita in Italia il 6 dicembre. Il 5 dicembre, verranno presentati gli attesi Low Tide (di Roberto Minervini) e Fly with the Crane (di Li Ruijun), lo stesso giorno avrà luogo l’evento speciale organizzato con Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica della CEI, “Piccoli film, grandi speranze”. Tra le proiezioni previste il 6 dicembre, si segnala la bizzarra quanto mai attuale commedia israelo-palestinese, Water, che vedrà in questa come in altre occasioni la presenza in sala degli autori. Giorno 7 dicembre, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, introdurrà la proiezione di Dio ha bisogno di uomini (di Jean Delannoy, 1950) opera restaurata dalle Collezioni dell’Archivio Storico e delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC). Lo stesso giorno, a partire dalle 20.30 è prevista la serata di gala per l’assegnazione annuale degli RdC Awards. Giorno 8 dicembre, tra gli eventi speciali verrà presentato Il primo uomo (di Gianni Amelio), da non perdere Leones (di Jazmin Lòpez). Il 9 dicembre, ultima giornata del festival, si segnalano Take Shelter (di Jeff Nichols) e in serata a chiudere il festival Thy Womb (di Brillante Mendoza) che insieme a La bicicletta verde ha fatto parte dei film selezionati per la 69^ Mostra di Venezia. L’ingresso alle proiezioni ed agli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti.

Programma:

- martedi 4 dicembre 2012
18.00 The Grey (di Joe Camahan)
20.30 La bicicletta verde (Haifaa Al Mansour)

- mercoledì 5 dicembre 2012
16.00 Low Tide (di Roberto Minervini)
18.00 “Piccoli film, grandi speranze”, evento speciale
20.30 Fly with the Crane (di Li Ruijun), incontro con il regista

- giovedi 6 dicembre 2012
15.30 The Turin Horse (Béla Tarr)
18.30 Riding for Jesus (Sabrina Varani)
20.30 Water (Nir Sa’ar, Maya Sarfaty,Mohammad Fuad,Yona Rozenkier, Mohammad Bakri, Ahmad Bargouthi, Pini Tavger, Tal Haring).

- venerdi 7 dicembre 2012
15.00 Corpo Celeste (Alice Rohwacher)
17.30 Dio ha bisogno di uomini (di Jean Delannoy)
20.30 Serata RdC Awards

- sabato 8 dicembre 2012
16.00 Il primo uomo (di Gianni Amelio)
18.00 Low Tide (di Roberto Minervini)
20.30 Leones (di Jazmin Lòpez)

- domenica 9 dicembre 2012
16.00 Take Shelter (di Jeff Nichols)
18.30 Leones (di Jazmin Lòpez)
20.30 Thy Womb (di Brillante Mendoza)

Cinema Trevi - vicolo del Puttarello, 25 Roma - telefono: 066781206

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Sperimentale di Cinematografia
Responsabile account:
Susanna Zirizzotti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere