ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

FIAF annuncia i vincitori di FotoArte in Portfolio, quarta tappa di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax»

Emanuela Laurenti con “Si sta come d’autunno” e Valeria Dimaggio con “Io sono Roberto” Il lavori dei due vincitori assieme ai lavori premiati nelle altre tappe del Portfolio Italia saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO ITALIA 2015

FotoFIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del «12° FotoArte in Portfolio», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenuti durante FotoArte in Puglia, la prestigiosa manifestazione che si svolge dal 30 maggio al 16 luglio tra Taranto, Brindisi e Lecce e ospita autori di rilievo nazionale e internazionale, quarta delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax».

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state due giovani fotografe, Emanuela Laurenti, 1° classificata con il progetto “Si sta come d’autunno” e Valeria Dimaggio, 2° classificata con il lavoro “Io sono Roberto”

Emanuela Laurenti, fotografa di Merano, matura la sua passione per la fotografia fin da bambina scattando la sua prima fotografia “artistica” all’età di 10 anni: un mazzetto di fiorellini bianchi appena sbocciati vicino alle radici di un enorme albero. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, Emanuela fotografa principalmente usando la propria fantasia, sperimentando anche nuovi mezzi di comunicazione.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Si sta come d’autunno” “suggerisce un viaggio lungo undici foto che, nell’economia della narrazione per immagini, divengono undici stazioni dell’anima. Il percorso rappresenta un’ascesa che si consuma tra luci e ombre; un tragitto che incuriosisce il lettore nel momento in cui lascia intendere i futuri sviluppi della storia”, come indicato nella motivazione con cui si è proclamato il vincitore.

Il secondo lavoro vincitore è invece “Io sono Roberto” di Valeria Dimaggio, un portfolio composto da 8 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2008 e il 2010, premiato con la seguente motivazione: «Per avere trattato con un elegante Bianco&Nero una problematica priva di retorica, relativa a una genesi esistenziale spesso taciuta. Notevole la sensibilità e il rapporto relazionale con il protagonista del racconto; l’Autrice riesce così a trattare con rispetto e pudore una personale scelta di grande attualità».


I due Autori riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax.

I lavori dei due premiati a Taranto, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.

Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà
proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2015.

Per ulteriori informazioni su FotoArte in Portfolio: www.fotoartepuglia.it

Dopo la tappa di Taranto, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

“9° Portfolio al mare” a Sestri Levante (GE) l’11 e 12 luglio,
“8° Portfolio Jonico” a Corigliano Calabro (CS) il 18 e 19 luglio,
“14° Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo di Garfagnana (LU) l’1 e 2 agosto,
“13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto,
“24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
“16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Seigradi
Responsabile account:
Barbara Gemma La Malfa (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere