Fiat Chrysler Automobiles (FCA): una nuova quotazione

Fiat Chrysler Automobiles (FCA): è questo il nome del nuovo ma già settimo gruppo automobilistico di livello mondiale, nato dall’unione della più classica azienda italiana (Fiat) e il gruppo statunitense Auburn Hills.
del 16/10/14 -

Il consiglio di amministrazione è presieduto da Jonh Elkann e guidato dall’amministratore delegato di Fiat: Sergio Marchionne.

FCA (come viene abbreviato il nuovo gruppo in sigla) ha sede legale in Olanda e sede fiscale in Gran Bretagna. Le azioni, invece, saranno quotate sia a Milano sia a New York, in modo da rispettare entrambe le sedi storiche di quotazione delle due aziende.

Conversione, Quotazione e Ranking della FCA

Come verranno convertite, però, le azioni possedute precedentemente?

Gli azionisti di Fiat hanno ricevuto, per ogni azione in loro possesso, una nuova azione targata FCA. Queste azioni sono state emesse in prima battuta al mercato di New York Stock Exchange (di più ampia espansione), e in secondo luogo al mercato telematico azionario di Milano.

LA PRIMA QUOTAZIONE DI FCA

La prima quotazione sulla borsa di FCA risale al lunedì di questa settimana, sia al NYSE sia al mercato telematico milanese. Sul mercato degli Stati Uniti il titolo è partito con una quotazione di otto dollari e settantasei centesimi per ogni azione. Le negoziazioni sono però partite a nove dollari, facendo ben sperare tutti gli azionisti.

La speranza si è poi rafforzata al raggiungimento di una quotazione di nove dollari e cinquanta ad azione, anche se poi è ridisceso, chiudendo le quotazioni a 8.92 dollari; determinando quindi un calo delle azioni pari all’1.00%.

IL RANKING DI STANDARD’S AND POORS

Mentre il nuovo gruppo automobilistico viveva le sue prime peripezie azionarie (che sono state ugualmente definite da Elkan “un vero e proprio successo, trampolino per il successo futuro”), le agenzie di rating non sono rimaste ferme a guardare.

Standard’s and Poors, infatti, ha valutato FCA con un ranking di breve termine pari a BB-, assegnando poi una valutazione di lungo periodo con outlook stabile pari a B.

Allo stesso tempo, la società di rating ha anche annunciato di aver ritirato la sua precedente quotazione di Fiat (che era, paradossalmente, pari a BB-/B. Chrysler, invece, aveva una quotazione maggiore: con la fusione, paradossalmente, Chrysler ha “perso” in rating).

Il ranking non è, in verità, particolarmente elevato: i rating sia di lungo sia di breve periodo contrassegnati, rispettivamente, dalla doppia o dalla singola B, non indicano investimenti sicuri. Ad esser ancor più precisi, tali rating indicano gli investimenti speculativi, e dunque “non convenienti”.

Di seguito il video del suono della campana che annuncia la fine delle contrattazioni a Wall street per il primo giorno in borsa della FCA.

Forex Trading Pratico
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 237377