Fidelizzare efficacemente con le App

Fidelizzare = soddisfazione del cliente Soddisfazione del cliente = cliente fedele.
del 05/09/17 -

Al giorno d’oggi con la concorrenza della porta accanto, la fidelizzazione ha un ruolo decisivo per la sopravvivenza di un’attività. Fidelizzare significa compiere delle operazioni di marketing al solo scopo di conservare la clientela già presente.

In questo breve articolo, App su misura ti spiega in breve alcune strategie innovative per ottenere la massima soddisfazione del cliente e come fidelizzare efficacemente con le App.

La fidelizzazione dei tuoi clienti viene incentivata lavorando su determinate azioni di marketing, che prevedono agevolazioni o premi da parte dell’azienda promotrice nei confronti dei suoi clienti. In questo modo il marchio viene associato a qualità positive e verrà ricordato con piacere. Uno dei metodi più conosciuti e utilizzati nel processo di fidelizzazione è la “carta fedeltà”. Ne abbiamo tutti almeno una nel nostro portafoglio e nelle nostre borse. Ma quante volte non le troviamo? Quante volte cambiamo borsa e non portiamo con noi la carta fedeltà? Quante volte la perdiamo?

Ma quante aziende sfruttano al 100% le opportunità e i benefici di questo sistema di fidelizzazione? Ti sei accorto che l’unico strumento che non dimentichi mai è il tuo smartphone? E lo sai che all’interno di un App aziendale è possibile inserire una carta fedeltà? È virtuale, non occupa spazio, non te la dimentichi e ce l’hai sempre con te. Ti spiego perché dovresti avere un’App con la carta fedeltà al suo interno.

Una volta consegnata la carta è opportuno sostenere la fidelizzazione gestendo e mantenendo un rapporto che permetta la comunicazione con tutti i clienti o in parte. Molti utilizzano gli sms, le mail, le newsletter. Bisogna però considerare il reale ritorno dell’investimento, sia economico che di tempo. Infatti gli sms sono costosi e di mail e newsletter ne abbiamo piene le caselle postali.

Viviamo in una realtà sempre più innovativa e per non perdere tempo, bisogna fidelizzare efficacemente. Quindi, se io ho la carta fedeltà cartacea della tua attività e non ti ho fornito il mio numero di cellulare o non leggo la mail relativa alle promozioni come mi comunichi le tue promozioni per farmi tornare a spendere da te? Molteplici sono le aziende che si stanno muovendo in modo più produttivo, infatti competere e fidelizzare è ancora possibile grazie alle App. Fidelizzare con efficacia è importante perché le spese da sostenere per l’acquisizione di nuovi clienti sono superiori a quelle sostenute per mantenere quelli vecchi. Ma per conservare un cliente è fondamentale fidelizzarlo.

Con lo sviluppo di una carta fedeltà all’interno della tua App hai la possibilità di comunicare direttamente con i tuoi clienti con un solo click attraverso l’invio di una notifica push. Cosa sono? Hai in mente Facebook, WhatsApp? Hai in mente quel suono che ti avvisa che qualcuno ti ha scritto e ti appare un’anteprima del messaggio? Ecco quella è una notifica push. Stiamo parlando di una tecnologia che permette di ricevere le ultime notizie e aggiornamenti.

Con le notifiche push ogni commerciante ha la possibilità di comunicare qualsiasi informazione, evento, atterrare direttamente sullo smartphone dei propri clienti e poter sfruttare al meglio in quelle date specifiche tutte le potenzialità di una promozione. Ad esempio, il negozio di pinco pallo, decide che ogni primo lunedì del mese effettua uno sconto su determinati articoli. Il cliente che riceve la notifica è a conoscenza della promo e secondo le statistiche il 5% (minimo) accoglie la promozione visitando quell’attività. È un’opportunità sia per il cliente che acquista ad un prezzo inferiore e aumenta i punti sulla sua carta virtuale, che per il commerciante che, ad esempio, ha un esubero di quel articolo in magazzino e lo può vendere prima e più facilmente. Non vedo perché non dover scaricare un’App e tenerla se mi da queste opportunità di risparmio 😊

Per intenderci, un cliente soddisfatto e fidelizzato è infatti un cliente che ritorna e acquista ancora. Per ogni azienda o realtà commerciale acquisire un importante numero di clienti sicuri che garantiscano un fatturato stabile e duraturo è essenziale.

Quindi che aspetti? Ti ho incuriosito? Visita il nostro sito web, consulta le nostre funzioni per fidelizzare efficacemente la tua clientela e i nostri pacchetti su misura. Utilizza la chat presente per chiedere info e saremo lieti di rispondere alle tue domande. Sviluppare un’App che monetizza e fidelizza per la tua attività oggi è possibile. App su misura sviluppa App a Roma e provincia, ma lavora anche online in altre regioni d’Italia. Siamo specializzati in strategie di marketing e sviluppiamo App per ristoranti, centri estetici, palestre, negozi di abbigliamento e altro ancora. Richiedi una demo gratuita!

Maria abd el fatah
Maria abd el fatah (Titolare)
Stampa ID: 288797