Fidelizzare i pazienti del Tuo Studio Dentistico: 5 semplici strategie da mettere subito in pratica

Capita sempre più di frequente, infatti, che anche i pazienti più fedeli da un momento all’altro ci abbandonino e che si rivolgano ad altri odontoiatri per la salute dei propri denti. Importanti manuali di marketing testimoniano che l’esperienza all’interno di un punto vendita è fondamentale per il consumatore: allo stesso modo, anche per il paziente che si rivolge ad uno studio dentistico è importante avere una buona impressione del professionista e dei suoi servizi.
del 30/09/16 -

Fidelizzare i pazienti di uno Studio Dentistico non è semplice, soprattutto di fronte alla concorrenza spietata di gruppi in franchising e ipotetici professionisti stranieri che propongono lo stesso servizio a prezzi inferiori.

Capita sempre più di frequente, infatti, che anche i pazienti più fedeli da un momento all’altro ci abbandonino e che si rivolgano ad altri odontoiatri per la salute dei propri denti. Importanti manuali di marketing testimoniano che l’esperienza all’interno di un punto vendita è fondamentale per il consumatore: allo stesso modo, anche per il paziente che si rivolge ad uno studio dentistico è importante avere una buona impressione del professionista e dei suoi servizi.

È per questo motivo che è importante considerare i pazienti come dei consumatori informati, che si aspettano un’esperienza di valore e benefici tangibili dalla decisione di rivolgersi proprio al nostro Studio.
Capita spesso, infatti, che anche se apparentemente molti pazienti sembrano soddisfatti del lavoro eseguito e non si lamentano direttamente, non si facciano il minimo scrupolo a cambiare dentista di fronte alla pubblicità di un concorrente o al consiglio di un amico fidato.

È del dentista stesso, quindi, la responsabilità di trattare il paziente nel migliore dei modi e presentarsi come la migliore soluzione ai suoi problemi, in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.
È necessario dare l’immagine di un professionista competente, disponibile e attento alle esigenze ed ai problemi delle persone: solo così saremo considerati la scelta migliore, qualcuno di cui il paziente può sempre fidarsi e che non cambierebbe mai con nessun’altro al mondo.

I pazienti sono prima di tutto persone e cercano costantemente empatia, oltre che rispetto.
Uno di loro, quindi, potrebbe non tornare più nel nostro Studio perché si è sentito trattato con superficialità o semplicemente perché non è stato salutato mentre passava per il corridoio, oppure perché il dentista che l’ha sempre curato non è passato a vedere come il nuovo assistente stava eseguendo il lavoro.
Un’esperienza ben strutturata, al contrario, può far scattare la molla che tiene le persone legate a Te.
L’esperienza offerta al cliente è quindi vitale per la sua fedeltà, almeno tanto quanto la qualità delle prestazioni odontoiatriche.

Come fidelizzare il paziente dello Studio Dentistico

Bastano delle piccole accortezze per fare la differenza:
1. Salutare personalmente i vecchi clienti che negli anni continuano a scegliere il nostro Studio per la cura dei propri denti: avere una solida base di pazienti fedeli assicura clienti certi ed un passaparola positivo che incrementa la reputazione di affidabilità, amplifica l’immagine positiva ed aumenta la possibilità di far conoscere il tuo Studio a nuovi potenziali pazienti.
2. Fare lo stesso con i nuovi pazienti: presentarsi di persona, mostrare lo Studio ed il personale, far sentire il paziente il benvenuto e rassicuralo. In questo modo, saremo certo di dare fin da subito un’ottima impressione di noi e del nostro Studio Odontoiatrico.
3. Dare un’immagine professionale allo Studio Dentistico: utilizzare uniformi personalizzate con il nome dello Studio, stampare il tuo logo sui biglietti appuntamenti e sui biglietti da visita, rendere lo Studio un ambiente accogliente e discreto.
4. Comunicare ai pazienti la nostra affidabilità: poster, comunicazioni via mail e chiamate per ricordare controlli periodici possono essere un’ottima soluzione per tenere il paziente “legato a Noi” e per mostrare il nostro interesse nei suoi confronti.
5. Far sentire il paziente davvero importante: chiamarlo per nome, chiedergli come sta e come stanno gli altri membri della sua famiglia, parlargli anche di argomenti al di fuori della sfera medica (ad esempio, delle sue passioni, come il calcio, la cucina, la pesca, ecc… ). Tutto ciò farà sentire il paziente davvero coccolato e mostrerà il dentista come una persona premurosa e attenta, oltre che come un professionista rispettabile e competente.

Cerchi una strategia efficace per fidelizzare i Tuoi pazienti e trovarne di nuovi?
Richiedi gratuitamente una consulenza personalizzata



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PreventivoFacile.it
Responsabile account:
Alice Boenzi (tirocinante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274931