MUSICA
Comunicato Stampa

Filippo Margheri e Federico Baracchino duo acustico anteprima 'InDipendenza'

10/07/18

Venerdì 13 Luglio, presso l’Anfiteatro della Cava di Bacchereto, in una cornice unica e suggestiva, l’esibizione acustica di Filippo Margheri, voce, chitarra ed armonica, accompagnato dalle sei corde di Federico Baracchino.

FotoFilippo Margheri e Federico Baracchino duo acustico anteprima 'InDipendenza'

Venerdì 13 Luglio, presso l’Anfiteatro della Cava di Bacchereto, in una cornice unica e suggestiva, l’esibizione acustica di Filippo Margheri, voce, chitarra ed armonica, accompagnato dalle sei corde di Federico Baracchino.

Filippo Margheri, classe ’80: ingegnere, appassionato di auto d’epoca, ma soprattutto, cantautore.

Il primo incontro con la musica all’età di undici anni, con gli studi di solfeggio e di sax. Gli anni passano e Filippo scopre il rock, che lo porta, appena sedicenne, alla sua prima esperienza di gruppo con la rock band fiorentina MiiR, dove milita per ben sette anni, ricevendo riconoscimenti e soddisfazioni, tra i quali, l’apparizione televisiva nella trasmissione ‘Help’ di Red Ronnie, la vittoria regionale Toscana del i-TIM tour 2001, che li vede finalisti a fianco dei Negramaro, la pubblicazioni dei loro brani in alcune compilation.

Arriva il 2003, e Margheri sviluppa la forte esigenza di intraprendere la scrittura dei testi in italiano, scelta non condivisa da alcuni componenti della band, ragione che porterà alla conclusione del progetto. Inizia così un periodo importante per l’artista, che attraverso la propria lingua, mostra una nuova dimensione, più intima, più naturale, e da autore diventa cantautore.

Nel 2008, dopo aver passato diverse selezioni, arriva l’annuncio che vede Filippo Margheri entrare come voce nella nuova formazione dei Litfiba, esperienza biennio fatta di sessioni studio, registrazioni e live.

Il lavoro intimista continua e nel 2014 Filippo presenta il suo nuovo progetto, ‘InDipendenza’, attraverso il singolo ‘scusa Signore’. 'Bulli e Bulloni', il secondo singolo di 'InDipendenza', nasce dalla collaborazione con Enrico Brignano e la Web Serie in sei puntate dal titolo omonimo del brano.

Ad oggi Filippo è impegnato nelle ultime fasi di mixaggio di ‘InDipendenza’. Nel frattempo, porta live alcune composizioni che ne fanno parte in attesa dell’uscita ufficiale dell’album. In questo è affiancato da Federico Baracchino: chitarrista, musicista, arrangiatore, insegnante di strumento e di musica d'insieme. Un soggetto camaleontico, in grado di spaziare dal più pungente dello speed metal, al più caldo suono del blues, passando per il funk, attraversando ogni forma di rock. Fondatore della cover band ‘La Banda del Cencio’s’, che porta il nome della storica rockoteca toscana, tra le molte collaborazioni ed i numerosi progetti in cui milita, lo troviamo nel collettivo gli ‘Squinternati Animati’, capitanati dalla 'iena' front-man Andrea Agresti.

Si prospetta una serata fatta di buona musica quella di Venerdì 13 Luglio, al fresco dell’antro dell'Anfiteatro della Cava a Bacchereto di Carmignano, dove troverete un chiosco per ristorarvi con pizza, birra e cocktail. L’ingresso è libero. Il concerto avrà inizio alle ore 22:00.

http://filippomargheri.com/

https://www.instagram.com/filippomargheriofficial/

Filippo Margheri duo acustico
Venerdì 13 Luglio
Anfiteatro della Cava di Bacchereto
Bacchereto, Carmignano
59015 Prato PO
ingresso libero
inizio concerto ore 22:00

link evento Facebook
https://www.facebook.com/events/185434848979740/?ti=icl



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fugi Ama
Responsabile account:
Tamara Pellegrini (visual)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere