SOFTWARE
Articolo

Final Fantasy: un gioco che dura nel tempo e nello spazio

08/11/16

L’immaginario sconfinato delle sue ambientazioni, così come la capacità di creare un vero e proprio mondo, costituiscono uno dei maggiori pregi del longevo gioco chiamato Final Fantasy.

FotoL’immaginario sconfinato delle sue ambientazioni, così come la capacità di creare un vero e proprio mondo, costituiscono uno dei maggiori pregi del longevo gioco chiamato Final Fantasy. E’ proprio questo che pone le basi necessarie per fare la differenza e per sconfiggere la concorrenza, che nel tempo è divenuta sempre più agguerrita e competente. Il caso dei giochi “cloni” è ormai evidente e viaggia su ogni tipo di realtà, e anche Final Fantasy non sfugge a questo tipo di destino. Tuttavia la capacità dei suoi ideatori e programmatori è stata anche quella di creare un’atmosfera così specifica basata su una malinconia fantastica e struggente. Ma c’è sicuramente di più.

L’utilizzo sapiente delle musiche, capaci di dare maggiore spessore ed enfasi ad un gioco che è rimasto nel nostro immaginario collettivo per diverso tempo. L’equipe di lavoro ha mosso i suoi passi con la Capcom, passando dai picchiaduro, fino Kingdom Hearts. Per i fan di giochi come Dragon Quest, noto JRPG da console, ideata nel 1985 da Yuri Horii, che con la sua Armor Project ha dato uno dei contributi più significativi, in chiave di saga per JRPG, giochi di ruolo giapponesi, di cui Final Fantasy rappresenta senza dubbio la realtà più longeva e fortunata di tutti i tempi. Parlando di Dragon Quest risulta poi inevitabile citare e commentare Nintendo, azienda che negli ultimi tempi è tornata in auge grazie al rilancio di alcuni giochi classici e che adesso si appresta a tornare alla grande grazie al rilancio che la Nintendo Switch, la consolle dalla doppia faccia, porterà sul mercato. C’è infatti estrema fibrillazione ed eccitazione sia tra gli appassionati che tra gli addetti ai lavori. Un rilancio che è stato costruito nel tempo e che riporta ai vecchi fasti la casa giapponese. Stesso discorso che vige per altre realtà di gioco virtuale e digitale, come ad esempio Voglia di Vincere giochi casinò che si muove sia per quanto riguarda tablet e smartphone che per quanto riguarda giochi da pc. Li accomuna la voglia di innovazione e di cambiamenti che in questo settore è diventato un modo per sopravvivere e per dare alla concorrenza del filo da torcere. Non è un caso se spesso ci sono realtà di gioco emergenti che praticano una politica aziendale aggressiva, ma che deve poi resistere alla prova del tempo. Nintendo, così come per quanto riguarda i giochi di ruolo, Final Fantasy sono la prova di come un ottimo lavoro faccia sempre la differenza in un settore dove competitività, innovazione e programmazione sono la base su cui costruire un successo. Da questo punto di vista il Giappone continua ad essere il Paese a cui ispirarsi e pensare, quando si decidono metodi e strategie da seguire. Nei tempi recenti tutti avranno notato come il ritorno di Super Mario, sempre in casa Nintendo, oppure Pokemon Go, siano stati realtà capaci di smuovere il mercato creando quel tipo di hype e di attesa che sono il mezzo necessario su cui basare una strategia aziendale di successo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere