NUOVI SERVIZI

Finalmente arriva in Italia il finanziamento dei contenziosi legali

13/01/21

È la nuova formula di finanziamento studiata per consentire a privati e aziende di tutelare legalmente i propri interessi e accedere alla giustizia senza preoccuparsi dei costi e dei rischi di un’azione legale.

FotoAvere ragione e ottenere giustizia sono due concetti diversi.
Nel contenzioso legale non esiste una garanzia di successo al 100% e i potenziali costi da sostenere sono elevati

Il finanziamento dei contenziosi può rappresentare la risposta, consentendo l’accesso alla giustizia ai ricorrenti che potrebbero non disporre delle risorse necessarie per intentare una valida azione legale a tutela di un diritto leso, o a quei ricorrenti che pur avendole necessitano o scelgono di destinarle altrove.

Non si tratta di un prestito, non dipende dal merito creditizio e non interagisce con finanziamenti in corso o futuri.

Il servizio prevede il finanziamento degli onorari dell’avvocato, dei consulenti di parte, delle spese processuali, dei costi di mediazione e/o dell’arbitrato, del costo del CTU e l’assunzione del rischio di soccombenza con la copertura delle spese legali di controparte, in caso di insuccesso.

Il finanziamento del contenzioso è un potente strumento anche per l’Avvocato, utilizzandolo avrà l’opportunità di potersi concentrare completamente sulla difesa dei clienti e offrire le migliori risorse consulenziali, senza doversi preoccupare della solvibilità del cliente.

Possono accedere al finanziamento tutti i casi, da azionare o già in corso, in cui vi sia una rivendicazione economica ritenuta meritevole di accedere alla giustizi..

I casi sono inizialmente selezionati attraverso una pre-analisi gratuita e non impegnativa che verificherà la presenza dei requisiti essenziali, ad esito positivo il cliente sarà libero di presentare una domanda di finanziamento che comporterà l’attivazione di un’approfondita due diligence che determinerà la finanziabilità o meno del caso.

Superata la domanda con esito positivo il finanziatore coprirà tutte le spese pagando direttamente i titolari dei cediti emergenti e al temine del procedimento giudiziario/stragiudiziale:

- In caso di successo: il cliente riceverà il proprio profitto al netto dei costi e delle spese legali finanziate e del compenso di Consult Professional.
- caso di insuccesso: il cliente oltre a non aver sostenuto costi e spese non dovrà pagare ulteriori somme, sarà Consult Professional a coprire le spese di soccombenza.

Consult Professional non fornisce direttamente i finanziamenti, ma opera in qualità di broker selezionando i fondi operativi in questo settore più idonei alle esigenze del cliente, privato o azienda

Luca A. Menabue
Managing Director
CONSULT PROFESSIONAL