NUOVI SITI

Finalmente online il sito rivolto ai problemi sessuali femminili

04/12/12

Informare sul vaginismo e suggerire alle pazienti la consulenza di validi psicologi. E' l'obiettivo che si propone il sito Disturbi-Vaginismo.it, il nuovo sito dedicato ai principali problemi sessuali che riguardano la sfera femminile.

Il portale raccoglie informazioni precise e approfondite su un disturbo sessuale della sfera femminile, che è spesso vissuto dalle donne con imbarazzo creando così problematiche a livello fisico e psicologico. Il sito di facile navigazione si focalizza su argomenti precisi quali "orgasmo precoce femminile", "disturbi dell'orgasmo femminile", "la dispareunia e le sue cause", "disturbi dell'eccitazione". Cliccando su ciascuna delle voci elencate, si accede alla lettura di testi divulgativi. Ricorrere all'aiuto di un professionista per affrontare i blocchi è una scelta delicata, per questo su www.disturbi-vaginismo.it è presente un elenco di psicologi ai quali è possibile rivolgersi. Nella pagina principale del sito, alla voce "cerca lo psicologo ora" è disponibile un menu suddiviso per le venti regioni italiane. Cliccando sulla regione di interesse, sono visualizzate le città ed elencati per ogni località i nomi degli psicologi, le rispettive specializzazioni, i recapiti telefonici e gli indirizzi web per contattarli. Inoltre, gli psicologi interessati a far conoscere la propria attività possono iscriversi al sito cliccando su "sei uno psicologo?".

Il portale spiega che cosa è il vaginismo, con professionalità ma utilizzando un linguaggio diretto e comprensibile. Ad apertura del sito, cliccando su "vaginismo" si apre un testo che spiega come si manifesta questo disturbo sessuale, quali possono essere le cause e che tipo di reazioni fisiche e psicologiche può scatenare nelle donne che ne soffrono. Un problema che si ripercuote sul rapporto emotivo con il partner e che, se non affrontato con terapie psicoanalitiche, può portare le donne a rinunciare all'attività sessuale scegliendo la solitudine. Alla voce "orgasmo precoce femminile" è illustrato il disturbo dell'orgasmo nelle donne ovvero la celerità con cui lo raggiungono. Il disturbo non è di facile diagnosi, sul sito è spiegato che può derivare da malattie endocrine e dell'ipofisi, dall'uso di sostanze come i neurolettici, ma anche da traumi sessuali pregressi. L'articolo approfondisce quindi sui trattamenti psicoterapeutici da intraprendere.

L'anorgasmia è un’altra problematica esposta nella sezione del sito "disturbi dell'orgasmo femminile". E' una condizione clinica che impedisce alle donne di raggiungere il piacere durante l'atto sessuale. "Disturbi Vaginismo" chiarisce che il motivo dell'anorgasmia è di due tipi: psicologico e biologico. Le visitatrici del portale possono così apprendere che, ad esempio, fra le cause biologiche ci sono l'insufficiente irrorazione ematica della zona genitale e la scarsa tonicità dei muscoli vaginali. Il dolore avvertito durante l'attività sessuale è invece trattato nel portale cliccando su "dispareunia e le sue cause". In questa pagina del sito è descritta la differenza che c'è, a livello fisico, tra dispareunia profonda e superficiale. Inoltre, è chiarita l'origine della dispareunia in età giovanile e da adulte. Tra le cause del dolore avvertito durante l'atto sessuale, il portale ne elenca diverse tra cui infezioni urinarie, malattie dell'utero, endometriosi e diverse altre. Nell'ultima sezione di "Disturbi Vaginismo" è trattato un tema molto comune, quello dei "disturbi dell'eccitazione". Il sito rivela che è una problematica diffusa, ma di cui si parla poco perché è considerata un tabù. Un consulente di coppia può aiutare.

Italia Web Srl
Andrea Molini (Responsabile Marketing di Dentisti-Italia.it)