EVENTI

Fiori, petali e nettare da mangiare

April 19 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Quest’anno le produzioni dei fiori commestibili di Hortives approdano alla seconda edizione dell’evento dedicato al Giardiniere di Calvino. Un appuntamento da non perdere non solo per gli amanti del consumo di fiori ma anche per ristoranti e chef che potranno osservare, assaggiare e toccare con mano le nostre produzioni.

Da oramai due anni il marchio del fiore edule è in tour per l’Italia con degustazioni guidate di fiori commestibili per far scoprire nuovi gusti e sapori avvicinando il pubblico sempre di più al consumo corretto dei fiori. Ogni giorno che passa il fiore edule riveste un ruolo sempre più importante in cucina: una moda che si sta sempre più affermando tra le più alte sfere gastronomiche come firma raffinata ed elegante dello Chef al menù.
«Non solo una decorazione ma anche un ingrediente. Con questa premessa durante le degustazioni e presentazioni, racconto alcuni consigli su come prepararli nei nostri piatti e abbinarli alle pietanze. La conoscenza del fiore anche come ingrediente è il primo passo per abituarci a considerarli un po’ come “nuovi ortaggi” »; sottolinea Marco Nigro, ideatore di questo progetto.

Dopo il grande successo della scorsa partecipazione alla prima edizione 2017 de “La Forza della Natura”, quest’anno le produzioni dei fiori commestibili di Hortives approdano alla seconda edizione dell’evento dedicato al Giardiniere di Calvino. Un appuntamento da non perdere non solo per gli amanti del consumo di fiori ma anche per ristoranti e chef che potranno osservare, assaggiare e toccare con mano le nostre produzioni.

Per l’occasione verrà presentato nuovamente il libro “Ortaggi e fiori nell’orto”, scritto da Marco Nigro e Giovanna Mazzoni: un libro dedicato alla coltivazione del fiore edule, con la descrizione del sapore e piccoli consigli su come prepararli in cucina.
Ecco il programma:
Domenica 22 aprile alle ore 17.00 – degustazione di fiori commestibili e presentazione del volume “Ortaggi e Fiori nell’orto” che per l’occasione sarà in vendita insieme ad una confezione assaggio de i fiori di Hortives e alle esclusive ricette dei nostri migliori Chef.
Domenica 29 aprile alle ore 11.30 – Marco Nigro insieme a Marco Damele, ci sorprenderanno con uno Show Cooking e aperitivo con i fiori commestibili e la Cipolla Egiziana Ligure, importante simbolo di agro-biodiversità.
Domenica 29 aprile alle ore 17.30 – assaggio guidato di fiori commestibili durante la presentazione del manuale “Il Diario per l’Orto”.

Nutrirsi di fiori non soddisfa solo il palato ma anche l’umore: mangiare qualcosa bello da vedere è molto più soddisfacente!

DEGUSTAZIONE
I FIORI DI HORTIVES
#ifioridihortives
22 e 29 aprile 2018
LA FORZA DELLA NATURA
Corso Nazario Sauro, 7 - 18038 Sanremo IM – Forte di Santa Tecla
Info +39 333 4820244 - info@ifioridihortives.it - Ingresso libero



Licenza di distribuzione:
Giovanna Mazzoni
Responsabile pubblicazioni - Excalibur srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere