ARTE E CULTURA

Firenze 13 dicembre 2014 "PREMIO GIORGIO ANTONUCCI"

10/12/14

Per onorare coloro che si sono distinti con il proprio lavoro e impegno a difesa dei diritti umani nel campo della salute mentale

L'edizione 2014 del "Premio Giorgio Antonucci" si terrà sabato 13 dicembre dalle ore 15.00 a Firenze presso l'Auditorium al Duomo, via Cerretani 54r.
Ritireranno il premio la Professoressa Stefania Guerra Lisi, il Maestro Aldo D'Amico e il Dottor Vito Totire per l'impegno nella diffusione del rispetto dei diritti della persona attraverso il loro lavoro.
Il "Premio Giorgio Antonucci" è organizzato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, una onlus finalizzata ad investigare e denunciare le violazioni psichiatriche dei diritti umani. Ogni anno Giorgio Antonucci seleziona i premiati scegliendo chi, grazie alla propria attività, lotta significativamente per la difesa della dignità umana nel campo della salute mentale.
Giorgio Antonucci, medico, ha lavorato al fianco di Basaglia negli anni '70 a Gorizia; nel 1973 all'ospedale psichiatrico dell'Osservanza di Imola e in seguito, primario del reparto Autogestito Lolli fino al 1996. Oggi Antonucci prosegue la sua attività culturale e scientifica, continua a diffondere la cultura del rispetto e della libertà delle persone psichiatrizzate anche con eventi come questo.
La prima edizione, nel 2008, ha visto la premiazione dello scultore Piero Colacicchi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che partecipò all’organizzazione del laboratorio di scultura e ceramica La Tinaia nell’Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze nel 1965.
La seconda edizione ha premiato il fotografo Massimo Golfieri per aver documentato con immagini suggestive e originali le realtà all'interno delle strutture psichiatriche di Imola, e Giovanni Angioli infermiere psichiatrico, poi coordinatore presso il reparto Autogestito Lolli di Imola per 15 anni.
Nella terza edizione hanno ricevuto il premio: la psicologa Maria D’Oronzo, che ha lavorato nel reparto Autogestito dell’Ospedale psichiatrico Lolli di Imola e ha fondato Il Centro di Relazioni Umane; la regista Valentina Giovanardi che con i suoi video ha contribuito alla formazione di un pensiero critico contro ogni forma di violenza sulla persona e il pianista Andrea Passigli, docente di pianoforte al conservatorio di Ferrara, che intervallò la sua attività concertistica in Europa e negli USA per esibirsi più volte all'ospedale psichiatrico dell'Osservanza di Imola nel periodo in cui il Dott. Antonucci ne era direttore.
Quest’anno il Dott. Giorgio Antonucci consegnerà il premio a tre personaggi di grande spessore: la Prof.ssa Stefania Guerra Lisi, Docente di Discipline Pedagogiche e della Comunicazione e presidente dell’A.N.I.S. (Associazione Nazionale per l’Integrazione Sociale), per il suo impegno nella diffusione di tecniche rispettose dei diritti della persona; il Maestro Aldo D'Amico, primo violoncello presso le orchestre dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e Sinfonica della RAI di Roma e protagonista di innumerevoli stagioni concertistiche nei più prestigiosi teatri in tutto il mondo, per avere contribuito con la sua musica alla riuscita del progetto autogestito; e al Dottor Vito Totire, medico e psichiatra emiliano che nei primi anni ’80 frequentò i reparti di Imola gestiti dal Dr. Antonucci maturando un dissenso totale nei confronti della psichiatria istituzionale. Consigliere regionale dal 1985 al 1990, il Dott. Totire promuove proposte di legge a tutela dei diritti dei pazienti psichiatrici e interventi di denuncia delle condizioni delle carceri e delle istituzioni totali: OPG, comunità “terapeutiche” chiuse, case di lavoro.
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus
www.ccdu.org

Mail
firenze@ccdu.org tel 331-1160552