EDITORIA
Articolo

Firenze nel Romanzo Inferno di Dan Brown

08/01/18

L'Inferno di Dan Brown é un romanzo thriller ambientato nella Firenze contemporanea ma denso di riferimenti del passato di questa città, che fin dal medioevo è stata uno dei luoghi di riferimento della civiltà.

FotoL'Inferno di Dan Brown é un romanzo thriller ambientato nella Firenze contemporanea ma denso di riferimenti del passato di questa città, che fin dal medioevo è stata uno dei luoghi di riferimento della civiltà.
La trama dell'Inferno di Dan Brown unisce in modo perfetto le paure e le angosce dell'uomo moderno con il misterioso poema di Dante, che nel suo viaggio extra terreno visita ciò che lui immagino essere gli inferi.
I protagonisti dell'opera si muovano nella Firenze moderna dove riescano in modo roccambolesco a ripercorrere luoghi e vissuti del famoso poeta fiorentino, emulando in qualche modo anche le vicende della sua vita essendo stato anche lui perseguitato per le sue posizioni politiche, che lo costrinsero all'esilio da Firenze per lunga parte della sua vita.
Dal romanzo di Dan Brown esce una visione di Firenze diversa da quella più conosciuta che si ispira alle maestose opere ispirate dal pensiero rinascimentale che si colloca in un periodo successivo all'epoca di Dante
L'immagine di Firenze che si materializza nel romanzo Inferno di Dan Brown si ispira la periodo medioevale, meno maestoso ma sicuramente misterioso e affascinante, quando l'uomo era ancora alla ricerca della propria identità immerso nel buio dell'ignoranza, un'inconsapevolezza che grazie ad a grandissimi personaggi come Dante e con la successiva epoca rinascimentale comincio a diradarsi, per dare vita ad una visione della vita più positiva e consapevole.
La caratteristica della città di Firenze è che ancora oggi molti luoghi e riferimenti dell'epoca di Dante possano essere visitati e apprezzati per come erano in passato, Dan Brown nel suo romanzo porta alla luce del grande pubblico una storia non solo di grande fascino e mistero ma anche luoghi storici ancora esistenti di grande importanza per tutta l'umanità.
Dan Brown con il suo romanzo riesce a rappresentare in chiave romanzesca moderna una continuità tra il passato ed il presente per quanto riguarda le grandi paure e le angosce che affliggano da sempre l'immaginario collettivo dell'umanità.
Il grande successo del libro e il successivo film girato sulla trama del romanzo di Dan Brown hanno destato un grandissimo interesse anche per i luoghi nei quali si svolgano le fasi salienti della storia: vecchi palazzi, passaggi segreti e torri medioevali a Firenze sono solo alcuni degli scenari, che grazie a particolari Florence tours organizzati possano essere visitati con guide capaci di illustrarvi ogni minimo particolare storico e non di questi luoghi.
Grazie a Dan Brown i milioni di turisti che ogni anno visitano Firenze possano così ammirare posti meno famosi delle classiche mete turistiche, assaporando un aspetto diverso della città che anche se meno artistico risulta essere decisamente più misterioso ed intrigante.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Florencetours
Responsabile account:
Massimo Fratini (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere