SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Fiume di emozioni al carcere di Pozzuoli con il live di Blandizzi e il Premio Minerva

30/12/19

“La musica è aria che dipinge ogni cosa, commenta Blandizzi, ti fa uscire da quel senso di vuoto che non ha dimensione, ti fa avere il coraggio di tirare fuori i sogni e ricominciare ad amare”.

Alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, giovedì, 19 dicembre, alle ore 10, si è svolto un evento davvero speciale con il “Premio Minerva” e la musica di Lino Blandizzi, creando una dimensione di sentimenti e di emozioni molto forti, dove il carcere diventa una rete di grande umanità. L’evento, ha inizio con il live del cantautore, insieme alle detenute che fanno parte del suo laboratorio di musica “VocisospesediDonne” che cura da circa quattro anni, interpreta brani nati dalle loro storie. Il tutto, in collaborazione con il laboratorio di lettura e scrittura “San Suu Kyi” curato da Lina Stanco, Maria Gaita e Francesca Di Bonito, promotori di questo progetto. E’ stato uno spettacolo esclusivo capace di suscitare le più intense emozioni, con l’obiettivo di condividere vicinanza alle detenute, soprattutto in questi giorni delicati di Natale. “La musica è aria che dipinge ogni cosa, commenta Blandizzi, ti fa uscire da quel senso di vuoto che non ha dimensione, ti fa avere il coraggio di tirare fuori i sogni e ricominciare ad amare”. Letteratura e musica insieme, per presentare i tre finalisti del “Premio Minerva”: Giuseppe Culicchia (Il Cuore e la Tenebra), Giacomo Papi (Il Censimento dei Radical Chic), Edoardo De Angelis (Il Vizio della Speranza). Alle votazioni della giuria nazionale, si sono aggiunti anche i voti delle Donne ospiti del carcere, hanno decretato il vincitore del “Premio Minerva” - Edizione 2019: è Giacomo Papi, annunciato dal Presidente del Premio Letterario Nazionale, Dott.ssa Bianca Granata. E’ stato un evento di grande impatto culturale ed artistico, reso possibile grazie alla sensibilità della Direttrice dell’istituto penitenziario Carlotta Giaquinto, a tutta l’area educativa diretta da Adriana Intilla e al prezioso supporto del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alexcomunicazioni
Responsabile account:
Alexcomunicazioni (P.A. Toma)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere