AZIENDALI
Comunicato Stampa

Fm logistic: cresce del 12% il fatturato del gruppo nell’esercizio finanziario 2018/2019

10/07/19

FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging e presente in 14 paesi, ha chiuso l'ultimo esercizio finanziario terminato il 31 marzo 2019 con un fatturato di 1,318 miliardi di euro, in crescita dell’11,8%, e un risultato operativo di 35,1 milioni di euro, il 32% in più rispetto all’anno fiscale precedente chiuso a 26,5 milioni di euro. In particolare, il miglioramento del risultato è stato trainato da azioni intraprese per aumentare l'efficienza operativa e da un approccio commerciale più selettivo. Il gruppo si è ulteriormente espanso in Europa e in Asia con la costruzione di nuove piattaforme logistiche in diversi paesi.

FotoMilano, 9 luglio 2019 – FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging e presente in 14 paesi, ha chiuso l'ultimo esercizio finanziario terminato il 31 marzo 2019 con un fatturato di 1,318 miliardi di euro, in crescita dell’11,8%, e un risultato operativo di 35,1 milioni di euro, il 32% in più rispetto all’anno fiscale precedente chiuso a 26,5 milioni di euro (adattata all’effetto cambio, la crescita è del 15%). Il miglioramento del risultato operativo è stato trainato dalle azioni intraprese dal Gruppo per aumentare la sua efficienza operativa e da un approccio commerciale più selettivo.

"FM Logistic ha ottenuto una solida performance nell'anno finanziario 2018-19, con una crescita a due cifre del fatturato e del reddito operativo", ha dichiarato Jean-Christophe Machet, CEO di FM Logistic. "La crescita dei ricavi è stata esclusivamente organica, segno della fiducia dei clienti. Il miglioramento della redditività riflette i primi risultati del nostro piano Focus, avviato nel 2017. Il piano, in pieno svolgimento, è fondato su quattro obiettivi: stabilire il prezzo corretto dei nostri servizi, incrementare l'efficienza operativa, sviluppare le risorse umane ed essere più selettivi dal punto di vista commerciale."

FM Logistic ha sfruttato la crescente domanda di servizi logistici in Europa e in Asia, spinta dalla distribuzione omnicanale e dall'e-commerce e ha ottenuto nuovi contratti per 190 milioni di euro durante l'anno finanziario 2018-19, in particolare da società del settore FMCG, retail, profumi e cosmetici.
Il settore Trasporti di FM Logistic ha registrato una crescita di fatturato del 17% (a cambi costanti), grazie anche alle prestazioni del suo servizio di logistica urbana Citylogin, scelto da grandi aziende di e-commerce e retail.

FM Logistic ha continuato ad espandere la sua presenza internazionale in tutta Europa durante l'anno 2018-19 con l'apertura e l'espansione di diverse piattaforme logistiche in Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Italia. Sono inoltre in costruzione nuove piattaforme logistiche in India e Vietnam. I paesi al di fuori del mercato francese rappresentano oggi il 61% dei ricavi di FM Logistic.

In Italia FM Logistic ha incrementato del 21% il suo fatturato, che ha raggiunto i 58,4 milioni di euro. Questa eccellente performance è stata generata dall'avvio di tre collaborazioni sviluppate su tre diverse piattaforme logistiche con Yves Rocher (e-commerce), Kärcher e Pernigotti. Al termine del 2018 è stato inaugurato il polo di Vellezzo Bellini (Pavia) che si è aggiunto a quelli già attivi a Pieve Emanuele, Capriata d'Orba, Cortolona, Santa Palomba e Cortemaggiore. La piattaforma di Vellezzo Bellini, che al momento si espande su una superficie di 20.000 m², sarà ingrandita di 10.000 m² nel 2019. Il settore Trasporti di FM Logistic in Italia ha continuato a crescere grazie all'ottimizzazione della qualità del servizio e all’avvio di numerose partnership.

Al tempo stesso, FM Logistic ha continuato a investire nell'automazione dei suoi processi di magazzino, migliorando l'efficienza operativa con l'implementazione di ulteriori veicoli a guida automatica (AGV), robot collaborativi (cobots) e droni per l’inventario. La società ha inoltre proseguito la sua trasformazione digitale, con la migrazione di diverse applicazioni nel cloud, l'adozione di nuovi sistemi di gestione del magazzino (WMS) e l'implementazione di una suite HR digitale e di Google G Suite.

Nell’anno finanziario 2018-19, FM Logistic ha creato 2.300 posti di lavoro a tempo pieno per supportare la sua crescita aziendale e oggi il Gruppo può contare su oltre 27.200 collaboratori. La forza lavoro è aumentata a un ritmo più lento dei ricavi (9,3% contro l'11,8%), segno delle capacità potenziate dei lavoratori assunti l'anno precedente e dei risultati positivi ottenuti dalle azioni intraprese per guidare l'efficienza operativa. Nonostante un mercato del lavoro in difficoltà, il gruppo è riuscito a soddisfare la maggior parte delle sue necessità di assunzione.

Inoltre FM Logistic ha iniziato a sviluppare un nuovo programma di sviluppo sostenibile che prevede anche l'ipiego di pannelli solari nelle nuove piattaforme a Escrenne e a l'Herbergement, in Francia. L'azienda ha anche collaborato con un team di ricerca universitario per progettare e sviluppare un esoscheletro pensato appositamente per gli operatori nella logistica.

Gli sforzi per lo sviluppo sostenibile di FM Logistic hanno portato a numerosi riconoscimenti durante l'anno finanziario 2018-19. Il Gruppo ha ricevuto un B- per la sua politica ambientale dalla azienda CDP, ben al di sopra della D, valutazione media del settore. La compagnia francese ha migliorato il suo punteggio da C a B- ed è ora nella top 13% dei soggetti valutati da CDP, indipendentemente dal paese di origine e dal settore industriale. In Francia FM Logistic ha ottenuto la certificazione ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) per tutte le sue 30 piattaforme, il primo riconoscimento per un operatore logistico.


Informazioni su FM Logistic
Fondata in Francia nel 1967, FM Logistic è un’impresa di logistica a conduzione familiare e indipendente con un fatturato di 1,3 € miliardi relativo all’anno fiscale chiuso a marzo 2019. È attiva in 14 paesi fra l’Europa, l’Asia e l’America Latina (Brasile) e conta più di 27.200 dipendenti.
FM Logistic investe nell’innovazione per offrire soluzioni di logistica, trasporto e co-packing che rispondano alla continua evoluzione di esigenze del consumatore, alla crescita dell’e-commerce e alla distribuzione omnicanale. Assiste un portfolio equilibrato di aziende internazionali e locali fra il FMCG (Fast Moving Consumer Goods), retail, profumeria e cosmetici, produzione industriale e aziende nell’healthcare.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com

Ufficio stampa: Haiku RP - Tel. 02 43511671 - Contatti: Domenico Avolio, Simone Iemmolo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Haiku RP
Responsabile account:
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere