AZIENDALI
Comunicato Stampa

FM Logistic: il fatturato del gruppo cresce del 9,5% nell'esercizio finanziario 2017/2018

11/10/18

Nello stesso periodo FM Group ha incrementato i collaboratori di 3.000 unità, per un totale di oltre 26.000 dipendenti

FotoMilano, 10 ottobre 2018 – FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging e presente in 14 paesi, ha chiuso l'ultimo esercizio finanziario (1° aprile 2017 - 31 marzo 2018), con un fatturato di 1,178 miliardi di euro, registrando una crescita organica del 9,5%, e un reddito operativo di 31,4 milioni di euro. Si tratta di un risultato degno di nota, in un settore caratterizzato dal dinamismo nel 2017. Inoltre, nello stesso periodo FM Logistic Group ha incrementato i collaboratori di 3.000 unità, per un totale di oltre 26.000 dipendenti.

FM Logistic Group ha generato oltre la metà (56%) del proprio fatturato con le attività di stoccaggio e movimentazione. Le attività di trasporto rappresentano attualmente il 34% delle vendite (aumento del 13% rispetto all'anno precedente), mentre le attività di imballaggio il 10%.

"Sono orgoglioso dei risultati raggiunti dalla nostra azienda e dei progressi realizzati dai nostri team in tutti i mercati. La soddisfazione è inoltre dovuta al fatto che i clienti hanno ribadito la fiducia nei nostri confronti. Tuttavia, l'elevato tasso di crescita ha creato anche delle difficoltà: i numerosi progetti di start-up e l'aumento significativo dei costi salariali, in particolare nell'Europa centrale, hanno influito negativamente sulla redditività", ha dichiarato Jean-Christophe Machet, CEO di FM Logistic Group.

In un contesto di crescita, FM Logistic Group pone l'accento sull'eccellenza operativa e sul miglioramento continuo, con l'obiettivo di rafforzare le proprie basi. L'esperienza nel campo dell'e-commerce, le piattaforme multi-cliente e multi-attività (attività combinate di logistica, co-packing e cross-docking) e le iniziative all'insegna dell'open innovation sono risorse che consentono all'azienda di offrire soluzioni ad alto valore aggiunto, in grado di associare trasporto, distribuzione e logistica dell’ultimo miglio.

Il gruppo fa leva su quattro asset strategici nell'ambito del proprio piano "Focus":

● Gestione dei rapporti con i clienti
Gli aumenti dei costi di produzione (dovuti in particolare alla carenza di conducenti e all'inflazione salariale in Europa orientale) ha spinto il gruppo a valutare attentamente, per ogni progetto, i cambiamenti che influiscono sulla redditività.
● Rafforzamento dei principi fondamentali dell'azienda
Investire costantemente nello sviluppo dell'eccellenza operativa è una delle priorità. Il piano di formazione "Focus on basics" è in fase di implementazione presso i manager operativi.
● Sviluppo delle competenze
Il rafforzamento delle iniziative di formazione e dei processi di gestione delle risorse umane consente di prevedere le esigenze di assunzione del personale e di semplificare l'integrazione dei nuovi dipendenti.
● Maggiore selettività per i nuovi contratti
Dopo due anni caratterizzati da una forte crescita organica di circa il 10%, il gruppo mira a ridurre il ritmo di sviluppo per assorbire meglio le numerose attività di start-up. Pertanto, FM Logistic dirigerà i propri sforzi commerciali verso progetti in grado di integrare e sostenere la strategia di settore del gruppo.

Informazioni su FM Logistic
Fondata nel 1967, FM Logistic è un'impresa di riferimento a livello globale nel campo del supply chain management, con un'esperienza che spazia dallo stoccaggio al trasporto, passando per il co-packing. Si tratta di un gruppo indipendente a conduzione familiare, leader nel campo dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell'industria e della sanità.
Con sedi in 14 paesi di 5 aree geografiche (Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale, Asia e America Latina), FM Logistic può contare su un fatturato di oltre € 1 miliardi, con il 63% di quest'ultimo che viene generato al di fuori della Francia. In qualità di gruppo socialmente responsabile, FM Logistic ricorre a metodi innovativi nella gestione dei suoi 26.200 dipendenti.
Sempre in prima linea nella sperimentazione degli aspetti di supply chain management più innovativi, FM Logistic ha messo a punto soluzioni come il pooling (gestione congiunta delle risorse di trasporto e logistica) e i centri di instradamento collaborativi (flussi in pooling multi-cliente e multi-fornitore). Il gruppo collabora inoltre con i produttori per la messa a punto di soluzioni innovative in grado di forgiare il magazzino del futuro, quali AGV, droni, robot e Big Data, oltre a supportare le start-up ospitate presso incubatori aziendali che ricorrono ai concetti dell'economia basata sulla condivisione per le applicazioni di stoccaggio e trasporto.
FM Logistic si mantiene sempre aggiornata sulle nuove abitudini dei consumatori. L'azienda ha sviluppato Citylogin, una soluzione di logistica per la consegna nella destinazione finale ("last-mile"), attualmente in uso in città come Roma, Parigi, Madrid e Mosca.
In corrispondenza con il suo 50° anniversario, FM Logistic ha creato FM Foundation, con l'obiettivo di supportare e co-sviluppare progetti di innovazione sociale per aiutare i bambini e i disoccupati che vivono nei pressi delle sedi attuali e future dell'azienda.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Haiku RP
Responsabile account:
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere