AZIENDALI

FM Logistic investe 20 milioni di Euro in un nuovo polo logistico per il settore farmaceutico in Romania

February 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La struttura si estende su un'area di 10.000 mq dedicata alla ricezione, stoccaggio e distribuzione di materiali sensibili alla temperatura, come vaccini, prodotti farmaceutici e forniture mediche

Milano, 14 febbraio 2019 – FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi, ha aperto a Bucarest un polo logistico per il mantenimento della catena del freddo, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda del settore farmaceutico e sanitario in Romania.

La struttura si estende su un'area di 10.000 mq dedicata alla ricezione, stoccaggio e distribuzione di materiali sensibili alla temperatura, come vaccini, prodotti farmaceutici e forniture mediche.

Il nuovo polo opera nel rispetto delle buone pratiche di distribuzione (GDP) e delle buone pratiche di stoccaggio (GSP) per i prodotti farmaceutici e consente lo stoccaggio in diversi intervalli di temperatura (da 15 a 25 °C, da 2 a -8 °C e da -25/ -15 °C).

"Il polo logistico per la catena del freddo di FM Logistic a Bucarest aiuterà le aziende farmaceutiche a rispondere al forte aumento dei consumi farmaceutici in Romania" ha dichiarato Christophe Menivard, FM Logistic’s director per l’Est Europa.

Secondo un rapporto della società di ricerche di mercato Cegedim, nei dodici mesi terminati il 31 marzo 2018, le vendite di farmaci in Romania sono aumentate dell'11,8% per giro d’affari 3,15 miliardi di euro. Questa crescita è guidata dalla maggiore domanda dei consumatori e dagli sforzi per migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria. Le spese sanitarie in Romania sono state storicamente inferiori a quelle dell'Unione europea nel suo insieme. Nel 2015, la Romania ha speso il 4,9% del suo PIL per la salute, molto meno della media UE del 9,9%, secondo uno studio della Commissione europea (Stato della salute nell'UE, Romania, Paese Profilo sanitario 2017).

Tra i clienti farmaceutici di FM Logistic in Romania ci sono Sanofi e Zentiva.

FM Logistic gestisce cinque stabilimenti in Romania, tra cui tre piattaforme logistiche per un totale di 95.000 mq a Timisoara, Bucarest e Dambovita e due hub di cross-docking a Cluj e Bacau. Con 750 collaboratori impiegati in Romania, FM Logistic offre ai suoi clienti servizi logistici di stoccaggio, handling, packaging e trasporto internazionale.

Specifiche tecniche del polo logistico FM a Bucarest
• 10.000 mq di superficie dedicati a temperatura controllata
• Capacità di stoccaggio di 14.500 pallet
• Certificazione GDP e GSP
• Accreditato dalla National Medicines Agency (NMA) della Romania
• Stoccaggio per diversi intervalli di temperatura: 15/25 °C; 2/8 °C; -25/-15 °C
• Dispositivi di misurazione della temperatura e dell'umidità per garantire una qualità ottimale (Pharma Quality Assurance) e il controllo di qualità (Pharma Quality Control) in tutti i processi logistici
• Mappatura termica regolare (in inverno e in estate) della struttura
• Sistema di backup di alimentazione
• Dotato di sicurezza aggiornata e sistemi di sorveglianza CCTV 24 ore su 24
• Costruzione ed equipaggiamento eco-compatibile - certificazione LEED in corso
• Area separata di 10.000 metri quadrati per lo stoccaggio di cosmetici, prodotti di largo consumo e prodotti alimentari
• Area aggiuntiva di 1.150 metri quadrati per attività di co-packing (con licenza GMP in corso)

Informazioni su FM Logistic

Fondata nel 1967, FM Logistic è un'impresa di riferimento a livello globale nel campo del supply chain management, con un'esperienza che spazia dallo stoccaggio al trasporto, passando per il co-packing. Si tratta di un gruppo indipendente a conduzione familiare, leader nel campo dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell'industria e della sanità.
Con sedi in 14 paesi di 5 aree geografiche (Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale, Asia e America Latina), FM Logistic può contare su un fatturato di oltre € 1 miliardi, con il 63% di quest'ultimo che viene generato al di fuori della Francia. In qualità di gruppo socialmente responsabile, FM Logistic ricorre a metodi innovativi nella gestione dei suoi 26.200 dipendenti.
Sempre in prima linea nella sperimentazione degli aspetti di supply chain management più innovativi, FM Logistic ha messo a punto soluzioni come il pooling (gestione congiunta delle risorse di trasporto e logistica) e i centri di instradamento collaborativi (flussi in pooling multi-cliente e multi-fornitore). Il gruppo collabora inoltre con i produttori per la messa a punto di soluzioni innovative in grado di forgiare il magazzino del futuro, quali AGV, droni, robot e Big Data, oltre a supportare le start-up ospitate presso incubatori aziendali che ricorrono ai concetti dell'economia basata sulla condivisione per le applicazioni di stoccaggio e trasporto.
FM Logistic si mantiene sempre aggiornata sulle nuove abitudini dei consumatori. L'azienda ha sviluppato Citylogin, una soluzione di logistica per la consegna nella destinazione finale ("last-mile"), attualmente in uso in città come Roma, Parigi, Madrid e Mosca.
In corrispondenza con il suo 50° anniversario, FM Logistic ha creato FM Foundation, con l'obiettivo di supportare e co-sviluppare progetti di innovazione sociale per aiutare i bambini e i disoccupati che vivono nei pressi delle sedi attuali e future dell'azienda.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere