EVENTI
Comunicato Stampa

Focus sui materiali e tanti eventi a Casaidea 2018

14/03/18

Alla Fiera di Roma dal 17 al 25 marzo, tra tante tendenze del settore arredo e design, lo spazio “Materia Diversa” e un’agenda ricca di appuntamenti e workshop

FotoL’innovazione non è solo nell’uso, nelle forme o nel colore, per un abitare di tendenza è bene scoprire (e in alcuni casi riscoprire) i materiali innovativi e le soluzioni tradizionali di arredamento, reinterpretate con le tecnologie attuali: oltre alla novità del Salone Outdoor, Casaidea 2018 - la mostra dal 17 al 25 marzo alla Nuova Fiera di Roma - dedica quest’anno uno spazio ai materiali per l’architettura, illustrando quanto l’attuale produzione mette a disposizione del progettista. Nei tre padiglioni della Fiera di Roma dedicati all’arredo - oltre alle tante soluzioni per zona notte e zona giorno, cucina, arredo bagno e per esterni degli oltre 250 espositori - i visitatori possono curiosare e trovare nuovi spunti, dialogando con gli esperti del settore e partecipando agli appuntamenti in calendario.

“Materia Diversa” è il nome dell’iniziativa che propone un ricco scenario di soluzioni tra oggetti esposti e incontri con il pubblico. In mostra non solo materiali innovativi o necessariamente frutto delle attuali tecnologie, ma anche reinterpretazione di tecniche del passato, semplice riscoperta di capolavori del design o di accessori comunque utili nella definizione di progetto dell’architettura. I visitatori di Casaidea 2018 possono assistere, ad esempio, all’analisi delle tecniche di lavorazione della tradizione ceramica italiana, contrapposta alle più contemporanee sperimentazioni materiche e racconto della possibilità di unire artigianalità, territorialità e design in un fare tutto italiano. Cementi, resine, legni lavorati a mano, microrivestimenti, pitture e smalti sono invece protagonisti di un incontro in cui gli esperti del settore spiegano come combinare in maniera corretta materie innovative e della tradizione. La progettualità attuale è infatti sempre più attenta a un nuovo approccio al design degli interni, in cui gli ambienti e le pareti sfumano gli uni nelle altre grazie a materie, texture e colori che si fondono e pavimenti, rivestimenti, pareti, infissi, complementi di arredo, corpi illuminanti e riscaldanti che diventano una superficie unica e continua.

Tra le novità presenti a Casaidea 2018, particolare interesse suscita K-Life, la rivoluzionaria KRION Eco-Active Solid Technology®, un’innovazione tecnologica brevettata in grado di immettere nel materiale una serie di attivatori che - attraverso qualsiasi tipo di luce, anche artificiale - consentono di conferire al prodotto quattro nuove proprietà: purificazione dell’aria, antibatterico attivo, autopulizia ed eliminazione di prodotti chimici. Questa nuova tecnologia del Krion® Eco-Active è basata sul fenomeno naturale della fotocatalisi, permettendo di ottenere così un prodotto innovativo ed esclusivo a livello mondiale, in armonia con la natura, durevole nel tempo e con un effetto diretto sulla qualità di vita. Nell'atmosfera e nelle case, a causa dell'inquinamento, vi sono infatti alcuni gas pericolosi per gli esseri umani e per la natura: si tratta soprattutto degli ossidi di azoto (NOx), degli ossidi di zolfo (SOx) e dei composti organici volatili (VOC). Quando questi gas entrano in contatto con la superficie di KRION Eco-Active Solid Technology® - testata da prestigiosi laboratori esterni, seguendo le più rigorose normative internazionali ISO per certificare l'efficacia del nuovo materiale - si innesca una reazione chimica che genera prodotti inoffensivi, quali sali minerali e acqua. L'attività di purificazione dell'aria, ad esempio, è stata esaminata sia negli ambienti interni che esterni, riscontrando che 1 mq del nuovo K-Life è in grado di purificare la quantità d'aria che respirano 6,5 persone in un anno.

Da non sottovalutare nell’arredo di interni ed esterni è poi l’inserimento di elementi naturali come le piante grasse che, con le loro forme bizzarre e moderne, danno un tocco di carattere a ogni spazio. A Casaidea 2018 i visitatori possono scoprire quanto la loro coltivazione sia davvero facile e seguire lezioni pratiche su terricci, irrigazioni e rinvasi. Appuntamenti di approfondimento e workshop sono in agenda per tutta la durata della fiera: consultando il calendario completo ed effettuando la registrazione online su casaidea2018.it, è possibile riservarsi un posto per scoprire novità sul mondo dell’arredo e non solo, come assistere alle performance delle unità cinofile, con riferimento a prove di ubbidienza e ricerca dispersi, o conoscere le modalità di impiego della Protezione Civile, nelle attività prevenzione e soccorso in caso di calamità naturali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NewsCast srl
Responsabile account:
Stefania Caucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere