Home news Gastronomia Comunicato

Food Trends Report di Bimby: cosa cucineremo e mangeremo nel 2021

Cibo che dà emozioni e regala benessere, da preparare a casa come al ristorante con ingredienti locali e stagionali: l’ultima ricerca Bimby® e Mintel entra nelle cucine dei consumatori europei per scoprire cosa e come cucineranno
del 26/01/21 -

Bimby® ha reso noti i risultati della ricerca Food Trends 2021

L’indagine - realizzata annualmente in diversi paesi da Bimby® in collaborazione con la società di ricerche Mintel - si propone di esplorare il rapporto con il cibo dei consumatori europei, i loro gusti, bisogni e desideri quando si tratta di preparare i pasti a casa e di consumare il cibo che cucinano con i loro familiari e amici.
Il report evidenzia il fenomeno del comfort food: il cibo è nutrimento ma è anche capace di migliorare umore e benessere e di regalare emozioni.
Emerge anche la volontà di rafforzare il sistema immunitario con una dieta più sana, senza rinunciare al gusto. E cucinare sempre a casa alimenta sempre di più la domanda di ricette di qualità ‘da ristorante’. Infine, nel 2021, la spesa sarà più orientata verso prodotti locali e di stagione, anche per sostenere le comunità e l’economia locale.

Il lascito del 2020
Partiamo dal passato prossimo: il 2020 è stato un anno senza precedenti, segnato dalla preoccupazione generale per la salute e per l’economia a causa della pandemia. In questo contesto il cibo ha assunto un ruolo chiave, perché capace di regalare momenti di gioia ed evasione pur restando in casa. È emersa un’attenzione generalizzata verso un’alimentazione sana e ricca dei giusti nutrienti, con l’obiettivo di proteggere il corpo e restare in forma.

La ricerca, condotta da Lightspeed/Toluna/Mintel in collaborazione con Bimby/Thermomix, indaga scelte e comportamenti dei consumatori europei in area food nei paesi: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Norvegia, Spagna e Svezia, considerando un campione d’indagine ad età differenziata di 1.000 consumatori – realizzata tramite sondaggio internet.

Il 2020 è stato anche l’anno dello smart working: lavorare da casa ha generato nuove esigenze in cucina, trasformando la pausa pranzo da momento da vivere con i colleghi a una nuova dimensione domestica, da trascorrere da soli o con la famiglia.
La chiusura dei ristoranti, infine, ha reso tutti più creativi in cucina e modificato l’esperienza della convivialità, che è diventata sempre piùvirtuale.

I trend del 2021: cosa e come cucineremo e mangeremo
Il 2021 sarà l’anno in cui si cucinerà a casa più che mai e il cibo continuerà a connettere le persone, anche virtualmente.

La ricerca evidenzia in particolare 4 principali trend e, a partire da questi risultati, gli esperti di Bimby® - un team internazionale e multidisciplinare che sviluppa le ricette da realizzare in Modalità Guidata con Bimby® - hanno formulato alcune raccomandazioni.

1. Emozioni e benessere: il cibo ha sempre più a che fare con le emozioni dei consumatori, con un ritorno ai sapori dell’infanzia.

Ansia, incertezza e stress, oltre alla preoccupazione quotidiana per la salute, ci portano a ricercare momenti di relax e benessere. E se la preparazione di comfort food può differire tra le culture, tutti i consumatori europei condividono un legame emotivo con i sapori dell’infanzia, in particolare in Italia (72%), Irlanda (74%), Polonia (71%), Spagna (74%) e Regno Unito (73%).
Inoltre, le ricette che offrono benefici emotivi e trascendono le culture, condividono caratteristiche comuni come una consistenza calda e cremosa e un gusto saporito e sapido.

Tutti i consumatori europei manifestano l’esigenza che la loro dieta migliori sia l’umore sia il benessere. Gli snack dolci e salati - tipico comfort food con il compito ora di riempire la mancanza dei momenti di pausa con i colleghi di lavoro - diventeranno più salutari o verranno realizzati in mini-porzioni, cercando un equilibrio tra corretta alimentazione e “pura consolazione”.

2. La salute al primo posto: i consumatori richiedono alimenti che li proteggano e rafforzino il sistema immunitario.

Le ricerche online con parole chiave come ‘sistema immunitario’, ‘dieta sana’, vitamine’, ‘antiossidanti’, ‘probiotici’ – o di ingredienti come zenzero e curcuma - sono aumentate in modo esponenziale nel 2020. E si prevede che l’aumento della domanda di prodotti con benefici immunitari continui al perdurare della pandemia.

Secondo lo studio Bimby®/Mintel, questa tendenza proseguirà nel 2021 e di certo molto più a lungo, consolidandosi nelle abitudini delle persone. Il 56% degli Italiani intervistati, soprattutto nella fascia 16-34 anni, ha infatti dichiarato di porre maggiore attenzione alla propria alimentazione, scegliendo cibi in grado di rafforzare le difese immunitarie.

Questa tendenza sta portando sempre più alla ribalta i prodotti biologici, percepiti come più salutari perché più “puliti” in quanto privi di pesticidi, conservanti e altri additivi artificiali. Un quarto degli intervistati in Germania e Spagna e un terzo in Francia, Italia e Polonia ritengono che cibi e bevande biologici siano più sicuri dei prodotti convenzionali.

3. A casa come al ristorante: la tendenza è ricreare a casa i menù dei propri ristoranti preferiti. E pianificare è ormai un’abitudine.

È in media raddoppiato in tutta Europa il tempo speso in cucina a preparare tutti i pasti della giornata con materie prime e ingredienti base: inparticolare in Italia la ricerca ha evidenziato un +37%. La chiusura dei ristoranti e la ricerca continua di ricette da realizzare in casa, anche per spezzare la routine, hanno portato i consumatori a ricercare ispirazioni e abilità sempre nuove, aspirando a preparare piatti “a prova di chef” per sé e per i propri cari.

Questa tendenza si consoliderà nel 2021 e oltre, in vista anche del beneficio economico che ne deriva. I consumatori si orienteranno verso ricette semplici ma creative, che possano interrompere la routine quotidiana proprio come faceva prima una cena al ristorante.

Crescerà quindi il desiderio di esplorare e sperimentare nuovi tipi di cucina e i social media resteranno la fonte principale di ispirazione.
Il 45% degli Italiani nella fascia 16-24 anni afferma di cercare ispirazione sui social media per le ricette. Una percentuale minore ma comunque significativa di consumatori - il 30% degli Italiani di età compresa tra 16 e 24 anni - afferma che le loro scelte alimentari sono influenzate dai consigli di influencer eblogger.

I giovani desiderano affinare le loro abilità culinarie: quasi la metà (46%) degli Italiani di 16-24 anni dichiara di voler migliorare le proprie capacità in cucina
anche in futuro.

Infine, la pandemia ha rafforzato la tendenza a pianificare tutti i pasti in anticipo per utilizzare al meglio gli ingredienti ed evitare sprechi. Un trend
destinato a mutarsi in abitudine consolidata.

4. Spesa sempre più ‘local’ e consumatori attenti alla stagionalità degli ingredienti

Abbiamo visto che i consumatori nel 2021 saranno sempre più attenti alla qualità della loro alimentazione. A questa tendenza si aggiunge la predilezione per ricette a base di ingredienti stagionali e facilmente reperibili, soprattutto presso piccoli negozi o direttamente dai produttori.
La spesa “local”, infatti, è quella che sembra dare maggior sicurezza sia in termini di trasparenza e qualità degli alimenti, sia in termini di convenienzaeconomica. Inoltre, offre supporto alle imprese del territorio.

In conclusione, la ricerca Bimby®/Mintel evidenzia che, nel contesto dell’attuale pandemia, ci siamo ormai adattati alla nuova realtà e abbiamo stabilito abitudini che soddisfano nuove esigenze. Il modo in cui le persone mangiano e si relazionano al cibo e gli ingredienti a cui danno valore hanno assunto nuove forme.

Se nel 2021 si cucinerà in casa più che mai, Bimby® si rivela l’aiutante perfetto per vivere l’alimentazione in modo sereno, con ricette che danno ristoro all’umore, senza perdere di vista il benessere fisico. Grazie alla piattaforma di ricette ufficiali Cookidoo® è possibile trovare sempre nuove ispirazioni ogni giorno, oltre a pianificare i menù settimanali e la lista della spesa, per ottimizzare le uscite ed evitare gli sprechi.


---
Vorwerk
Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità. La gamma dei prodotti Vorwerk include elettrodomestici per la casa (come l'aspirapolvere Folletto ® e Bimby®) e i cosmetici di eccellenza JAFRA. Da oltre 130 anni, i prodotti Vorwerk conquistano milioni di famiglie, grazie alla qualità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata. Con un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2018, Vorwerk è presente oggi in 70 nazioni, conta oltre 610.000 collaboratori e 13.000 dipendenti nel mondo.

Bimby
In Italia dal 1978, Bimby® è il rivoluzionario robot da cucina multifunzione, che racchiude in sé le funzioni di 20 diversi
elettrodomestici. L’ultimo modello Bimby® TM6 è stato lanciato l’8 marzo 2019.
Bimby® è solo quello originale. Per l’assistenza e la riparazione di Bimby® e l’acquisto dei suoi accessori, il Cliente è invitato
a rivolgersi esclusivamente ai Centri di Assistenza Autorizzati Vorwerk distribuiti in tutta Italia e segnalati sul sito uffi ciale, al
link www.bimby.vorwerk.it/per-averlo
Per qualsiasi domanda relativa Bimby® (come richiedere una dimostrazione nella propria zona, o quesiti tecnici sul proprio
apparecchio… ecc.), è possibile rivolgersi al Numero Verde 800-841-811.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 336467