GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Forlì Wine Festival alla Fiera di Forlì

25/01/19

5ª edizione del Salone dedicato alle migliori Etichette e Cantine di tutta Italia. 25-26-27 gennaio 2019.

FORLÌ WINE FESTIVAL, 5ª edizione alla Fiera di Forlì.

25-26-27 gennaio 2019.
Il Salone dedicato alle migliori Etichette e Cantine di tutta Italia, all’interno della fiera SAPEUR
.


FORLÌ WINE FEST, all’interno della fiera SAPEUR, dedicato ai vini dell’Emilia Romagna (particolarmente impegnata ormai in varie parti del mondo con il Consorzio Vini della Romagna) e di tutta Italia, per gli appassionati, per gli esperti e per tutte le persone desiderose di accostarsi al mondo dell’enologia con un atteggiamento di scoperta, meraviglia e apprendimento.
FORLÌ WINE FESTIVAL esalta la cultura del mangiar bene e del buon bere: la passione per la vitivinicultura ha spinto i produttori emiliano-romagnoli a investire molto in qualità, professionalità, tecniche di coltivazione e vinificazione nel rispetto della tradizione, per ottenere prodotti sempre migliori, diventati oggi eccellenze che rappresentano non solo la Regione, ma l’intera Italia e che vengono esportati in tutto il mondo.




In mostra a Forlì vini di alta qualità e produzioni “di nicchia” per offrire nuove opportunità di valorizzazione dell’attività delle imprese di settore.


Romagna Fiere ha deciso di incentivare la presenza delle aziende vitivinicole sostenendo i costi per la quota d’iscrizione e allestimento base; ogni singola Cantina che beneficerà di questa opportunità, potrà usufruire di banco reception e servizi dedicati per proporre al pubblico i propri vini e accrescere le occasioni contatto e vendita (scarica il pieghevole informativo e la domanda di partecipazione che trovi qui a lato).
Al costo di 12 euro si offre un percorso di degustazioni illimitate rivolto ai visitatori.


Obiettivi della manifestazione:

• Creare e diffondere la cultura del buon bere e del bere consapevole. FORLÌ WINE FESTIVAL sarà occasione per divulgare un approccio al consumo di alcol fondato sulla responsabilità e la moderazione, una “cultura del bere”, che insegna a degustare lentamente per apprezzare gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. I visitatori riceveranno informazioni sul prodotto e sui processi di lavorazione/produzione, dalla terra al bicchiere e conosceranno i criteri da adottare nell’acquisto, come la qualità e l’artigianalità.

• Portare questi prodotti nei ristoranti e non solo, rappresentando un momento di incontro/confronto tra produttori, appassionati, consumatori ma soprattutto ristoratori, albergatori, baristi e operatori turistici, vera ricchezza del territorio emiliano-romagnolo. Partecipare a FORLÌ WINE FESTIVAL significa anche rafforzare il ruolo da protagonisti che contraddistingue i produttori di vino nel panorama internazionale.

• Valorizzare i prodotti regionali di qualità nel rispetto delle loro tipicità. FORLÌ WINE FESTIVAL è l’evento dove degustare e acquistare prodotti di alta qualità, genuini e autentici. Consolidare l’identità e la riconoscibilità del prodotto, facendo conoscere gli standard qualitativi e di produzione. FORLÌ WINE FESTIVAL è una vetrina in grado di rappresentare il valore dei prodotti, offrirli per l’eccellenza che sono e per il loro valore intrinseco, raggiungendo i consumatori e tutta la filiera.

• Promuovere e sviluppare la filiera corta offrendo al consumatore la possibilità di acquistare un prodotto genuino, senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, direttamente dal produttore.

INFO:
Romagna Fiere Srl

via Punta di Ferro 2
47122 Forlì (FC)
Tel. 0543.777420 / 798466.
Fax 0543.778482.
Email: info@romagnafiere.it
Web: www.romagnafiere.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere