EVENTI
Comunicato Stampa

Formatori per la Sicurezza: Uniti verso la certificazione delle competenze

11/04/11

Si è svolto venerdì 8 Aprile a Roma il 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro. In un Teatro Italia gremito come non mai, ha tagliato il nastro di apertura dei lavori l'ing. Luigi Abate, Presidente Commissione Speciale Sicurezza Lavoro della Regione Lazio, alla presenza di esponenti della Conferenza Stato-Regioni del Ministero del Lavoro, Enti Bilaterali, Associazioni Sindacali e Datoriali.

Roma - Oltre ogni più rosea aspettativa, una presenza e una partecipazione impressionanti, oltre 1500 dice un lancio in serata di ADN KRONOS, consegnati 1.353 Attestati di Partecipazione fanno trapelare gli organizzatori, ma i partecipanti sono stati più di quanti hanno, dopo una lunghissima fila, ritirato l'attestato.
"è stata l'occasione per tanti formatori per incontrarsi e riconoscersi parte di una categoria professionale emergente- dice Giancarlo D'Andrea- molti giovani, moltissime donne, ma anche personalità che hanno fatto la storia della sicurezza sul lavoro e della formazione su questa delicatissima materia, maestri quali Remo Zucchetti, Luigi Abate, Raffaele Buonomo, Eugenio Primerano, Domenico Santirocco e tanti altri ci hanno onorato della loro presenza".
Le richieste di partecipazione sono state oltre 2.000, che stanno a testimoniare l'interesse che c'è per la formazione, "Noi oggi facciamo una richiesta ben precisa alle istituzioni: vogliamo che sia istituito un registro nazionale dei formatori sulla sicurezza sul lavoro. E quindi che ci siano dei paletti, dei punti fermi per i formatori che operano nella sicurezza, un codice deontologico in materia". E' chiara la presa di posizione di Vivietta Bellagamba, vicesegretario generale vicario di Firas-Spp, che , insieme a Federformatori, ha riunito a Roma, per il primo congresso nazionale dei 'Formatori per la sicurezza sul lavoro, le altre organizzazioni di settore: i formatori edili di FeSica-Confsal Edilizia, Anfos, Anfop e Anesa."L'obiettivo di oggi- aggiunge Bellagamba dalla presidenza- è anche la nascita di una consulta interassociativa, un organismo democratico, con un Portavoce Nazionale 'super partes', che ci rappresenti davanti alle istituzioni". Ed infatti il Congresso ha sancito la nascita della Consulta Inter Associativa dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, costituita paritariamente dai legali rappresentanti delle associazioni che hanno promosso il Congresso e di quelle che ne faranno richiesta e ne ha eletto per acclamazione, quale Portavoce Nazionale, il Dr. Raffaele Buonomo, esperto di sicurezza sul lavoro, magistrato tributario, già Direttore del Ministero del lavoro-Direzione Regionale Lazio.
La Consulta dei Formatori ha ricevuto il mandato di elaborare entro i prossimi due mesi il Codice Deontologico e la Carta dei Formatori che determineranno così regole condivise e criteri di qualificazione riconosciuti.
Ribadito anche l'obiettivo strategico della Certificazione delle Competenze del Formatore attraverso la certificazione di terza parte in base alla norma ISO 17024 per determinare così una forte crescita della qualità dell'intera categoria professionale.
Durante il Congresso, il Sindaco della città di Favara, splendida località in provincia di Agrigento, Joseph Zambito, Presidente dell'Associazione dei Formatori Professionisti ANFoP, ha accolto l'invito ad ospitare per il prossimo autunno un Convegno di Livello Internazionale sul tema bollente della Formazione a Distanza " Sarà un onore per Favara - ha detto Zambito -accogliere un convegno di così alto livello scientifico, che vogliamo sia di spessore internazionale su un tema delicato e dalle grandi prospettive per il futuro come quello sulla Formazione a Distanza e sull'innovazione in campo didattico"
Il congresso si è concluso in un clima entusiastico e con la convinzione generale che il futuro dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro è già cominciato.

Notizie utili:
1.report e foto del 1° Congresso Nazionale dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro: www.formatorisicurezza.com
2.per certificare le competenze Master “Formare i Formatori”: www.formareiformatori.com
3.FederFormatori: www.federformatori.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
professionesicurezza.biz
Responsabile account:
Giancarlo D'Andrea (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere