ECONOMIA e FINANZA

Formazione specifica dei Lavoratori: chiarite le modalità di erogazione

May 18 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito alla possibilità per le aziende di erogare la formazione specifica in modalità e-learning.

Il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato richiesto da parte dell’ Assobiomedica, riguardo alla formazione specifica dei lavoratori, tramite una istanza di interpello.

Nel dettaglio, la richiesta di chiarimenti è in merito alla possibilità per le aziende di “erogare ai lavoratori la formazione specifica in modalità e-learning o comunque tramite strumenti tecnologici che consentano l’interazione - seppure a distanza - tra docenti e discenti.”

L’attuale normativa di riferimento adottata dal Ministero è l’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 in quanto, secondo l’art. 37 del D.Lgs 81/08, regolamenta la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione dei Lavoratori.
L’ articolo, in particolare, stabilisce che il Datore di Lavoro garantisca che ogni lavoratore riceva una adeguata e sufficiente formazione nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro con particolare attenzione ai rischi derivanti dalle mansioni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione.

Alla luce di quanto detto, il Ministero si appella al terzo punto dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 per rispondere all’interpello n° 4/2016, il quale stabilisce che “sulla base dei criteri e delle condizioni di cui all’Allegato I, l’utilizzo della modalità di apprendimento e-learning è consentito solo per la formazione generale dei lavoratori”. Se ne deduce quindi che, la formazione specifica dei lavoratori, deve essere erogata obbligatoriamente in presenza di un formatore qualificato.



Licenza di distribuzione:
Gabriele Brandi
Responsabile pubblicazioni - Impresa8108
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere