Home news Software Comunicato

Forum PA premia la startup Hendo e Beekon City

Forum PA premia la startup Hendo e BeekonCity, la piattaforma per la smart city italiana, digitale e sostenibile
del 22/05/19 -

Con l’edizione 2019 di FORUM PA (14-16 maggio) si festeggia il trentennale della manifestazione che vuole contribuire all’innovazione nella Pubblica Amministrazione consentendo uno sviluppo sostenibile capace di portare benessere ed equità, che è il fine stesso dell’azione pubblica e del suo sforzo di adeguarsi alle esigenze di una società in continuo divenire.

Anche la trasformazione digitale, che è da sempre uno dei punti strategici del cambiamento, necessità sostenibilità economica, sociale ed ambientale. In questi anni la PA non ha goduto di una buona immagine, è stata indicata spesso come spesa improduttiva da razionalizzare o da tagliare.

La creazione di valore, non può che essere collaborativa, ma la collaborazione, per essere efficace e portare al risultato atteso di uno sviluppo sostenibile e un avvicinamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, richiede alcune azioni di sistema come ad esempio la collaborazione nell’uso delle risorse, nel procurement pubblico in specie per servizi e prodotti innovativi, collaborazione nella trasformazione digitale e far crescere community vitali di innovatori verso le tecnologie disruptive come la cosiddetta Intelligenza artificiale, la blockchain, l’uso massiccio del cloud e la conseguente razionalizzazione dei datacenter, la sicurezza, l’analisi dei big data.

Al tempo stesso supportare la collaborazione tra territori e tra centro e territori mettendo in primo piano la centralità dell’innovazione nelle piccole comunità locali come nelle città.

E’ con queste premesse che andiamo a raccontare una storia indicativa di cosa il nostro Paese sta cercando di dare a se stesso. Hendo, una startup innovativa inserita nello Spazio Attivo Tecnopolo di Roma, incubatore pubblico coordinato da Lazio Innova SPA di Regione Lazio, ha ricevuto il premio “Premio PA sostenibile” proponendo una soluzione per il mercato e per la PA “agile”.

Di fatto una Pubblica Amministrazione è stata in grado di attuare politiche di promozione imprenditoriale a contenuto innovativo che non solo hanno generato un ritorno tecnologico, economico ed occupazionale, ma un’azienda in grado di proporre una soluzione utile al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la stessa PA.

La soluzione si chiama Beekon City ed è una delle verticalità di una piattaforma digitale creata dall’azienda romana Hendo. Già utilizzata in alcune applicazioni nel marketing di prossimità, stavolta la piattaforma, attraverso una versione ulteriormente evoluta ed integrata, ha voluto proporre qualcosa in grado di trasformare le città ed anche i piccoli centri in una Smart City, sfruttando le tecnologie IOT ed un modello di diffusione che prevede l’accesso tanto al pubblico che al privato.

Beekon City offre informazioni utili e puntuali sui servizi presenti, sui punti di interesse e le comunicazioni istituzionali da parte della PA, senza tralasciare eventuali comunicazioni commerciali perfettamente in linea con gli interessi e la posizione degli utenti. Queste informazioni possono essere tradotte in lingue differenti, generando così un servizio di comunicazione ed inclusione per tutta la comunità. Permette la comunicazione mirata e in tempo reale, crea dei luoghi che comunicano ed offre all’amministrazione la possibilità di ricevere feedback utili alla correzione di eventuali servizi mal funzionanti o alla creazione di nuovi, non ancora forniti ma rilevati grazie ai dati prodotti. Insomma dall’ufficio anagrafe al museo comunale passando per tutti i servizi ancillari e locali offerti dai privati, il cittadino è finalmente al centro ed accede ai suoi luoghi attraverso un unico punto di accesso.

Tutte le soluzioni Beekon sono composte da una app, una piattaforma web ed un hardware. Quest’ultimo, la Beekon Box, è il “faro” che consente di sentire l’avvicinamento dello smartphone nei luoghi prescelti. Può essere posizionato ovunque, indoor ed outdoor, e non necessita di alimentazione elettrica, è in grado di rilevare diverse informazioni e contribuire ed arricchire l’insieme di dati necessari all’amministrazione ad ottimizzare ed automatizzare i processi.

Questi piccoli trasmettitori a bassa potenza e a basso costo, possono notificare la propria presenza a dispositivi vicini e che consentono di consegnare contenuti di qualsiasi tipo (testi, documenti, video, audio, link, ecc.), in modo da fornire l’informazione giusta al posto e al momento giusto attraverso la app ma anche attraverso altri dispositivi di visualizzazione. La app è anche un canale che in automatico è in grado di proporre articoli, comunicazioni e contenuti divulgativi pubblicati su altri siti, istituzionali o meno, risultando un agevole canale di aggregazione dei contenuti, spesso polverizzati su mille portali.

La sperimentazione di BeekonCity partirà già da questa estate in alcuni comuni Laziali che hanno spostato l’idea di una Smart City agile per accogliere i turisti, promuovere il territorio e provare a pianificare anche con il supporto dei dati.

Immagini e loghi riguardanti i prodotti Hendo srls: https://drive.google.com/drive/folders/1mLq2DsfPvsnzAwROoEuwuguB7zDkhdYa



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hendo
Responsabile account:
Luca Giammarco (communication and media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 311496