ARTE E CULTURA
Articolo

Fotografia: questione di occhio o di attrezzatura?

20/01/17

"La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo.

FotoIn quanto donna, vorrei introdurre l'argomento con una frase di una grande fotografa, Isabelle Allende :

"La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo.

La fotografia è un esercizio d’osservazione."


Trovo verissima questa affermazione. Amo la fotografia in ogni sua forma: Foto di paesaggi (O come vengono definiti su internet Landscapes), Macro (ossia delle foto molto particolari in cui il soggetto principale viene zoomato 1,2, 100 volte, fino ad arrivare ad estraniarlo completamente dallo sfondo e renderlo quasi irriconoscibile) foto in bianco e nero... E chi più ne ha più ne metta.
La fotografia per me è una forma artistica pari (se non addirittura superiore) ad un dipinto o ad uno scritto. Dietro l'occhio del fotografo si cela un mondo tutto suo, la sua interiorità; Problemi, gioie, dolori, amori, vengono immagazzinati ed espressi in uno scatto.
Aah... La fotografia. E' davvero per pochi.

Ricollegandomi alla frase iniziale, la buona fotografia parte dal cuore. E da lì viaggia sino al cervello per arrivare agli occhi del fotografo. Un vero artista è capace di cogliere un petalo abbandonato su una panchina, un cane dagli occhi tristi, un bambino che gioca in un parco isolato anche con una polaroid o, ancora peggio, con la fotocamera da 10 mpx di un vecchio cellulare.
Rimango e rimarrò sempre dell'idea che la fotografia non la fa l'attrezzatura, ma il fotografo stesso e di conseguenza non ha alcuna importanza avere decine e decine di obbiettivi, piedistalli, filtri vari ed eventuali (a meno che non si faccia per lavoro, ovviamente). Spesso di fatti basta la vecchia reflex chiusa nell'armadio; E' solo concentrandosi sul contenuto di un'immagine, di un paesaggio o di un particolare, che si può ottenere una vera "foto". Ovvio, un'attrezzatura migliore produce foto qualitativamente migliori, non posso negarlo. Ma una foto di qualità priva di contenuto non sarà mai una foto al 100%.
Non ho mai dato grande importanza alla macchina fotografica (posseggo una vecchia Olympus E-450. Vecchiotta ma fa il suo dovere) perchè, per quanto mi riguarda, può essere di qualunque tipo; Moltissime volte mi sono trovata in riva alla spiaggia senza la mia vecchia cara Reflex ed ho utilizzato il mio cellulare per "acchiappare" qualcosa che aveva attirato la mia attenzione. E tante altre volte ho fatto gite fuori città con la vecchia digitale (per intenderci, le macchine fotografiche compatte) riuscendo a creare delle belle foto.
Insomma, avete qualcosa da esprimere? Se sì, basterà trovare l'apparecchio adatto a voi. Che sia una vecchia digitale, l'ultimo modello della Canon o il vostro smartphone.
Una volta presa la vostra scelta, l'unica cosa da fare è conoscere bene il vostro strumento; Non basta leggere il manuale 2 o 3 volte (io, personalmente, non l'ho mai fatto) bensì bisogna usarlo molto, conoscerne i meccanismi, i pregi e i difetti.
Insomma, provate a metterci il cuore più che l'attrezzatura.
Questo farà la differenza!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fuodi Fuoco Studio
Responsabile account:
Ivan Pellegatta (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere