Home news Eventi Comunicato

Franca Rame Project " Per Maria e per tutte le Marie di questa terra" 25 Novembre 2012 Palazzo Beltrani - Trani (Puglia)

Franca Rame Project " Per Maria e per tutte le Marie di questa terra" 25 Novembre 2012 Palazzo Beltrani - Trani (Puglia) - spettacolo denuncia a cura di Dale Zaccaria in collaborazione con il centro anti-violenza Save.
del 24/10/12 -

La Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, SAVE – Sportello Antiviolenza e Antistalking in collaborazione con la FIDAPA sez. Trani, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, promuovono questo evento per sensibiliz
zare il fenomeno della violenza di genere.
Lo sportello SAVE in oltre cinque mesi di attività ha registrato 30 utenti vittime di violenza fisica, psicologica e stalking, un numero allarmante se rapportato alla popolazione della città di Trani.
Le volontarie/i di Save ogni giorno si propongono di alleviare le sofferenze morali di quante si rivolgono al centro, offrendo sostegno psicologico e legale: avvocati,psicologi, assistenti sociali ed educatori costituiscono l’equipe multidisciplinare di SAVE.
La scelta di proporre l’evento Franca Rame Project rinviene dalla necessità di sensibilizzare, scuotere le coscienze di quanti assisteranno: la durezza del brano “lo stupro” esprime in sé la violenza, l’orrore, il dolore di quante subiscono questo orribile deprecabile reato.
La violenza sulle donne sta assumendo forme allarmanti. E’ una cosa che riguarda tutti e non solo gli addetti ai lavori: coprire le violenze, girarsi dall’altra parte, non denunciare, vi rende complici dei carnefici. AIUTATECI! Per tutte le vittime del silenzio, per le 98 donne uccise dall’inizio dell’anno in Italia. USCIAMO DAL SILENZIO.
Cos’è il Franca Rame Project?
Nasce grazie alla sensibilità di una poetessa ed attrice Dale Zaccaria. E’ dedicato e pensato “ Per Maria e per tutte le Marie di questa terra” da un articolo di Franca Rame su Il Fatto Quotidiano di una storia di violenza raccolta e messa in scena dalla stessa Rame. Si partirà da qui, in occasione della giornata internazionale contro la violenza su le donne, con questo articolo di Franca.
Ogni volta lo spettacolo denuncia si trasforma grazie anche all’eccellente arte e sapere dei maestri Fo/Rame. I brani dei video del loro teatro che andranno a interagire saranno: Lo stupro recitato dalla Rame, Maria sotto la croce, e Il maschio prepotente. La ricostruzione politica e storica di quello che avvenne il 9 Marzo del 1973 a danno di Franca avrà un respiro più ampio, per rivolgersi ai tanti stupri di potere compiuti ancora oggi nel mondo e contro le donne attraverso anche il materiale raccolto e i report di Amnesty International. Si basta ricordare gli stupri etnici della guerra nelle terre balcaniche non così lontane da noi e gli stupri a danno delle donne bosniache tra il 1991 e 1995. Ricerca giornalistica, brani di teatro in video, e infine anche poesia, per lasciare non solo riflessione ma anche quel vento di speranza e di lotta, e non solo attraverso la mia poesia dedicata a Franca ma anche con il bellissimo brano scritto da Stefano Benni per lei. Partire da Franca Rame dalla sua arte, dall’ingiustizia e dalla violenza da lei subita, dalla sua stessa denuncia con il brano Lo stupro, per parlare anche di “ Maria e di tutte le Marie di questa terra”, delle tante donne nel mondo a cui l’anima viene ed è stata violata.
In Italia a partire dall’inizio dell’anno 2012 sono stati compiuti 98 femminicidi, una donna su sei è vittima di violenza, tentato stupro o molestie sessuali, secondo i dati dell’Istat il 95% delle donne non denunciano la violenza subita.

Dale Zaccaria e Avvocato Roberta Schiralli Referente Centro Save

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dale Zaccaria
Responsabile account:
Dale Zaccaria (Giornalista free lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 182823