EDITORIA
Comunicato Stampa

Francesco nigri “da uno scorcio di mare”

25/04/12

Prossima la pubblicazione del nuovo libro di poesie del poeta italiano Francesco Nigri

Ancora un altro libro di poesie in arrivo del poeta italiano Francesco Nigri. E’ di imminente pubblicazione “DA UNO SCORCIO DI MARE – Tra ricordi, sospiri, un rimpianto ed una speranza”.
Il libro si suddivide in due grandi parti.
La prima parte è dedicata ai ricordi d’infanzia e giovinezza del poeta e ai luoghi cari in cui la sua identità e la sua cultura si sono sviluppate, primo fra tutti Bari con la sua baresità.
“La miseria più terribile – afferma Nigri - è quella della perdita della propria identità. I ricordi sono importanti per rivivere le pieghe del cuore, le espansioni e le contrazioni dell’anima che ci hanno portato a ciò che siamo e che non siamo. I ricordi rivissuti ricolorano la nostra cultura, danno un senso all’ombra e il passo giusto a ciò che vogliamo essere oggi per domani.
E la cultura diventa pelle di cuore e di mani, redine giusta per le ragioni dell’esistere, sapienza più di saggezza e più d’ogni titolo, ricchezza dell’essere sé stessi.”
La seconda parte è dedicata a quella che il poeta definisce “sospiri”.
“I sospiri – afferma sempre Nigri - lievitano l’anima e il cuore. Sono all’oggi ciò che la rugiada fa della notte che giunge all’alba. E quando ancora il buio non cede, sono brivido che spaventa
mentre ancora non scorgi luce. Eppure, in quelle lacrime della vita che sempre inizia e ricomincia, c’è tutto il fresco del farsi pronti per il tiepido raggiare. E se l’alba giunge di temporale, sono ciò che l’umido fa all’arcobaleno quando ne sostanzia ogni colore nello stupore dello sguardo. Nei sospiri dell’anima e del cuore cresce l’uomo che s’accorge d’amare
e ne fa incondizionata scelta di vivere o rivivere.”
Il libro termina con una poesia di Nigri sul rimpianto dell’aver dovuto lasciare la sua terra natale e con un’ultima poesia sulla speranza della rinascita interiore a cui ogni uomo che ritrova la propria identità può aspirare.
Il nuovo libro “DA UNO SCORCIO DI MARE” sarà edito da ilmiolibro.it, società editoriale del Gruppo L’Espresso e in distribuzione nel circuito Feltrinelli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Nigri
Responsabile account:
Francesco Nigri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere