ECONOMIA e FINANZA

Francesco Starace inaugura l’Innovation Hub in Russia

19/12/17

Intervenuto alla sesta edizione dell’Open Innovations Forum, tenutasi a Skolkovo, nelle vicinanze di Mosca, Francesco Starace ha inaugurato un Innovation Hub, un progetto che riconferma Enel quale operatore all’avanguardia nell’ambito dell’evoluzione tecnologica

FotoOspite della sesta edizione dell’Open Innovations Forum, Francesco Starace ha presentato i progetti di Enel in Russia, soffermandosi in particolare sull’inaugurazione di un Innovation Hub all’interno del polo tecnologico di Skolkovo.

Francesco Starace all’Open Innovations Forum 2017
Tenutasi a Skolkovo, nelle vicinanze di Mosca, la sesta edizione dell’Open Innovations Forum ha visto, tra le altre, la partecipazione di Francesco Starace. L’Amministratore Delegato di Enel è intervenuto all’importante evento per presentare i progetti del Gruppo in Russia, in particolare un Innovation Hub che funzionerà come modello di innovazione e acceleratore di start-up. Il manager ha espresso tutta la sua soddisfazione per un’iniziativa che riconferma Enel quale “operatore all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica in un Paese con un ecosistema dinamico e produttivo” e che permetterà la costruzione di una serie di solide collaborazioni con le più rilevanti realtà del tessuto industriale russo. Da sempre impegnato nella promozione di strategie di sviluppo sostenibile anche su scala internazionale, il Gruppo guidato da Francesco Starace ha collaborato alla realizzazione del Technopark di Skolkovo, nato per creare soluzioni che abbiano un impatto sul modo di generare, distribuire e utilizzare l’energia. Fondamentali per il raggiungimento di tale obiettivo sono stati gli sforzi compiuti dalle autorità russe per arrivare alla definizione di un luogo in cui università, laboratori, start-up e aziende abbiano una spinta a cooperare proprio nella ricerca di tali soluzioni, all’avanguardia ed ecosostenibili.

Francesco Starace: dalla Laurea in Ingegneria Nucleare alla guida di Enel
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace avvia il suo percorso professionale nella gestione della costruzione di impianti di generazione elettrica in seguito al conseguimento della Laurea in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano. Le sue prime esperienze sono in General Electric, ABB Group e Alstom Power Corporation, dove è chiamato ad assumersi la responsabilità delle vendite globali per la Divisione turbine a gas. In questo periodo il manager consolida le sue competenze a livello internazionale, muovendosi tra Stati Uniti, Arabia Saudita, Egitto e Bulgaria. Nel 2000 ha inizio la sua collaborazione con Enel: all’interno del Gruppo ricopre incarichi di progressiva importanza, passando da Direttore dell’Area di Business Power a Direttore della Divisione Mercato e arrivando ad assumere la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power (2008 - 2014). Da maggio 2014 AD e Direttore Generale del Gruppo, ruolo riconfermato nel 2017, Francesco Starace è anche membro dell’Advisory Board dell’iniziativa Sustainable 4 All delle Nazioni Unite e Consigliere di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite. Designato Co-Presidente dell’Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum nel 2016, ruolo che ricopre anche nella B20 Climate & Resource Efficiency Task Force, nel 2017 viene nominato Presidente di Eurelectric ed entra a far parte della “Multi-stakeholder Platform on the Implementation of the Sustainable Development Goals in The EU”.

Officefsonline
Giovanni Berti (Digital manager)