ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Francesco Testi ospite al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

18/06/18

In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane

Foto14 giugno ospite Francesco Testi con la Fidanzata Reda Lapaite all evento moda di Alessandro Legora al Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa.
In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane.

Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie, su prototipo dell’inglese George Stephenson.
L’anno dopo veniva emanato il Decreto Reale per l’acquisto di una prima parte del terreno su cui sarebbe sorto il complesso di Pietrarsa, in una località in cui in epoca napoleonica era di stanza una batteria da costa, a difesa della rada di Napoli. L’obiettivo di Ferdinando II era ambizioso: affrancare il suo regno dalla supremazia tecnologica di Inghilterra e Francia. Nel 1842 veniva costruito il primo edificio del complesso. L’anno successivo un rescritto reale destinava l’officina, inizialmente vocata alla produzione di materiale meccanico e pirotecnico per le necessità della marina e della guerra, alla costruzione e alla riparazione di locomotive e vagoni ferroviaria.

In foto Francesco Testi con Reda Lapaite accanto ad una delle tante locomotive presenti nel museo costruite dagli operai di Pietrarsa , patrimonio culturale in Campania.
Un saluto doveroso simpaticamente va al loro Manager Franco Lobefalo sempre attivo e presente in ogni occasione, li rivedremo presto il 1 luglio nella prestigiosa location Dubai Village di Nola in Lobefalo’s Summer party organizzato da Pasquale Lobefalo tutti rigorosamente in white, l evento più atteso dell anno dai media partner.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dagal Creations
Responsabile account:
Daniela Del Prete (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere