MUSICA
Comunicato Stampa

Frank Zappa secondo la Tankio Band di Riccardo Fassi, special guest Gabriele Mirabassi

Martedì 10 maggio al Monk Club di Roma una nuova edizione del ricercato progetto su Frank Zappa ad opera di Riccardo Fassi e della sua Tankio Band, attiva da oltre trent'anni, che per questo live ospiterà il grande clarinettista Gabriele Mirabassi.

Frank Zappa è sicuramente una delle figure più interessanti e discusse del panorama musicale contemporaneo: in quasi trent'anni di attività ha scritto, suonato ed inciso una grande varietà di musica dando un enorme contributo all’evoluzione non solo del rock, ma di tutta la musica moderna.
Martedì 10 maggio alle ore 21,30 per la rassegna Jazz Evidence al Monk Club di Roma, una nuova edizione del ricercato progetto "Riccardo Fassi Tankio Band plays Zappa" che per questa occasione ospiterà il grande clarinettista Gabriele Mirabassi.
Nata nel 1983 e guidata dal pianista e compositore Riccardo Fassi, la Tankio Band è una delle più solide formazioni italiane. Votata più volte dalla rivista Musica Jazz tra le migliori band nazionali, da anni è protagonista su palchi importanti affrontando il poliedrico universo di Zappa con verve ed ironia, dandone una nuova personalissima chiave di lettura. Questa ricerca nel 1995 è confluita nell'omonimo album edito dalla Splash Records “Riccardo Fassi Tankio Band Plays the music of Frank Zappa" con ospiti Antonello Salis, Flavio Boltro, Checco Marini, Riccardo Luppi.
Riccardo Fassi: “Arrangiare le composizioni di Frank Zappa per la Tankio Band è, per me, un interessantissimo lavoro di riflessione su del materiale che raramente è stato suonato da jazzisti e che merita una ricerca più approfondita."

Hanno collaborato con la Tankio Band, tra gli altri: Alex Sipiagin, Mark Dresser, Enrico Rava, Dave Binney, Steve Grossman, Kenny Wheeler, Horacio “El Negro” Hernandez, Rosario Giuliani, Tony Scott, Javier Girotto, Gary Smulyan, Flavio Boltro, David Fiuczynski, Antonello Salis, Giancarlo Schiaffini, Roberto Rossi, Riccardo Luppi, Dave Binney, Bruno Tommaso e lo stesso Mirabassi.
Nell'attuale formazione: Riccardo Fassi impegnato al pianoforte e alle tastiere, i trombettisti Franceso Lento e Giancarlo Ciminelli, i trombonisti Roberto Pecorelli e Massimo Pirone, i sassofonisti Paolo Recchia (sax alto) e Torquato Sdrucia (sax baritono), il chitarrista Manlio Maresca, il vibrafonista Pierpaolo Bisogno, il contrabbassista Steve Cantarano, il batterista Pietro Iodice.

INFO EVENTO
Martedì 10 maggio ore 21,30
Monk Club - via Giuseppe Mirri, 35 - www.monkroma.club
Ingresso con tessera ARCI + €10
Evento Facebook: http://bit.ly/1VydjGv

CONTATTI
Ufficio Stampa Riccardo Fassi Tankio Band: Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. +39 328 1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fiorenza Gherardi De Candei
Responsabile account:
Fiorenza Gherardi De Candei (Event Manager, Press Agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere