GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Freesco Gusto: i prodotti di Angelo Berardinelli ottengono la certificazione VeganOK

21/02/18

L'importante organizzazione etica VeganOK ha recentemente rilasciato il certificato di qualità e di conformità ai prodotti Freesco Gusto, che d'ora in poi entra a far parte della grande famiglia a cui appartengono già oltre 1000 aziende in Italia e all'estero.

FotoÈ con grande onore che Angelo Berardinelli, creatore e fondatore del laboratorio Freesco Gusto, parla della certificazione etica VeganOK ottenuta recentemente per i suoi prodotti. L'impegno, la costanza, la ricerca e la sperimentazione prima o poi ottengono sempre un riconoscimento degno e VeganOK è senz'altro il premio che il maestro pizzaiolo Berardinelli aspettava per i suoi impasti, ottenuti utilizzando rigorosamente materie prime di derivazione vegetale.

VeganOK è un'importante realtà italiana in campo vegano, probabilmente la più influente, che da qualche anno analizza il lavoro delle aziende e dei prodotti per verificare che effettivamente la composizione sia interamente vegetale, senza tracce di componenti animali. Sono decine di migliaia i prodotti che hanno ottenuto questo certificato in Italia e all'estero ma solo dopo un controllo accurato e piuttosto meticoloso per l'accertamento effettivo dell'origine.
I criteri di giudizio che ogni azienda deve seguire per avviare l'iter di autocertificazione VeganOK sono quelli inseriti nella normativa europea UNI EN ISO 14021 ma, soprattutto, al disciplinare specifico dell'organizzazione. L'ottenimento della certificazione permette l'utilizzo del marchio VeganOK (Asserzione ambientale auto-dichiarata, 3.1.16) sull'etichetta dei prodotti o, in generale, sul materiale promozionale e di presentazione degli stessi.

Uno dei capisaldi che regolamentano l'attività di Angelo Berardinelli e del suo laboratorio si basa sulla qualità finale del prodotto, che stando alle parole del maestro pizzaiolo può essere ottenuta solamente con l'utilizzo di materie prime d'eccellenza. Gli impasti per pizza Freesco Gusto nascono dalla lunga ricerca (mai interrotta) di Angelo Berardinelli in questa direzione, mirata all'individuazione di ingredienti biologici, sani, genuini ed, ovviamente, gustosi. Ecco perché il listino Freesco Gusto è così ricco di proposte: oltre ai classici impasti per pizza tradizionali, ottenuti utilizzando la farina di frumento poco raffinata, infatti, sono presenti anche impasti realizzati con farine alternative di legumi, vegetali e cereali con un elevatissimo apporto nutrizionale, come l'impasto di soia o quello di canapa, giusto per citarne due dei più apprezzati.

Nei prodotti Freesco Gusto, la qualità intesa come mera bontà del prodotto a livello gastronomico, si unisce a quella biochimica, che rifà alla composizione specifica dell'impasto, in cui sono presenti i nutrienti fondamentali per una corretta alimentazione equilibrata. La dieta vegana, oltre che basarsi su principi etici, persegue l'obiettivo di condurre uno stile di vita eco-sostenibile e compatibile ma, soprattutto, sano, in cui i nutrienti provenienti da cibi animali vengono completamente sostituiti da quelli di derivazione vegetale.

La certificazione VeganOK per tutti gli impasti Freesco Gusto rappresenta per Angelo Berardinelli il raggiungimento di un traguardo e il riconoscimento di qualità per i suoi impasti. Da oggi, chiunque vorrà acquistare gli impasti per la sua pizzeria, potrà fornire ai suoi clienti un ulteriore certificato di eccellenza come garanzia di sicurezza e di affidabilità, non solo per chi ha scelto di abbracciare la filosofia etica vegana ma anche per chi desidera, semplicemente, avere la certezza di consumare un alimento genuino e sano fin dalla sua genesi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pape studio
Responsabile account:
Patrizia Peitas (Marketing e Communication Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere