ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Frida Kahlo regina dei social 2018

24/01/19

La pittrice è stata la più taggata su Instagram tra i grandi nomi dell’arte Musement celebra la cultura con la Top 10 degli artisti più ‘#’ dell’anno appena trascorso.

Milano, 10 gennaio 2019. Musement, il principale operatore multipiattaforma per la ricerca e prenotazione di tour e attrazioni in tutto il mondo, presenta la classifica degli artisti internazionali più citati su Instagram nel 2018. Immagini, dipinti, disegni, opere che hanno emozionato e lasciato il segno, una miriade di tag come fossero tanti piccoli tasselli di quel grande racconto che ognuno di questi artisti ha voluto lasciare in eredità a un’umanità sempre in cerca di ispirazione.

A sbaragliare tutti i celebri colleghi è stata la pittrice messicana Frida Kahlo con oltre 2.6 milioni di tag, un risultato straordinario probabilmente raggiunto anche grazie alla notorietà della mostra a lei dedicata, ‘Frida Kahlo. Oltre il mito’, tenutasi al Museo delle Culture di Milano tra febbraio e giugno scorso. Una vita travagliata, tra avventure, passioni e dispiaceri, che ha lasciato al mondo un patrimonio artistico e culturale senza paragoni. Le sue più importanti opere sono esposte al Museo della Casa Azul di Coyoacán, sua città natale.

Un podio immenso

A seguire l’indiscusso primo posto di Frida c’è Andy Warhol con più di un 1.2 milioni di tag collezionati su Instagram nel 2018. Artista controverso e rivoluzionario, immerso tra pittura, scultura e cinema, Andy ha condizionato intere generazioni di artisti a partire dagli anni ’60. Una retrospettiva sulla scena artistica newyorkese e gli iconici anni ’80 di Warhol è oggi visitabile, fino al 24 febbraio, presso Palazzo Albergati a Bologna: “Andy Warhol and Friends. New York anni ‘80”. Al terzo posto il magnifico e irrequieto Vincent Van Gogh con oltre 460.000 tag nel 2018. Il pittore olandese, affascinato dall’impressionismo e dall’arte giapponese, ha prodotto un’enorme quantità di opere, tra le più significative quelle esposte al Museo Van Gogh di Amsterdam.

...E una top 10 sconfinata

Il primo ed unico italiano tra i primi dieci è Leonardo Da Vinci, le cui intuizioni hanno anticipato e scritto la storia della tecnologia, delle scienze, dell’arte e della cultura. Personaggio universale, signore del Rinascimento fiorentino e con un forte legame verso la città di Milano, che ospita sia il Cenacolo Vinciano che la sua Vigna, donatagli da Ludovico Sforza nel 1498. A 500 anni dalla sua morte, nel corso del 2019 saranno numerose le occasioni per conoscerlo e riviverlo, a partire dai Musei Reali di Torino, mentre a Milano, dove trascorse 17 anni della sua vita, verrà celebrato con delle esposizioni a Palazzo Reale, al Castello Sforzesco, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e al Museo della Scienza e della Tecnologia, a lui dedicato. Il genio leonardiano verrà inoltre celebrato nel corso del 2019 con importanti esposizioni a Torino ‘Disegnare il futuro’, Venezia con ‘L’uomo è il modello del mondo’, ma anche in diverse località della Toscana. ‘L’acqua microscopio della natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci’ è in corso alla Galleria degli Uffizi di Firenze, mentre a Vinci, dove nacque il 15 aprile del 1452, tra aprile e ottobre aprirà i battenti la mostra ‘Leonardo da Vinci. Alle origini del Genio’.

Una classifica che varca innumerevoli confini, non soltanto geografici, spaziando tra arti, momenti storici e vissuti straordinari dei più grandi artisti della storia dell’umanità. Dalla Spagna dell’eccentrico e produttivo Pablo Picasso, la cui casa natale in Malaga è uno splendido museo, alla Francia dell’impressionismo attraverso gli occhi del grande Claude Monet, gli stessi occhi che hanno tratto ispirazione dai giardini di Giverny, in Normandia.

Al settimo posto c’è Gustav Klimt, eccentrico esponente del secessionismo viennese, alcuni tra i suoi capolavori sono esposti sia al Leopold Museum che all’Albertina di Vienna. Segue in classifica un artista britannico contemporaneo, David Hockney, noto rappresentante della pop-art e creatore dell’opera d’arte più costosa mai realizzata da un artista in vita: ‘Portrait of an Artist (Pool with Two Figuers)’ è stata battuta all’asta per oltre 90 milioni di dollari. Al nono posto ci piazza l’esplosione di colori del pittore statunitense Jason Pollock, padre dell’action painting, tra tele a terra e gocce di colore con tocco da maestro. Il Museum of Modern Art di New York è certamente uno dei luoghi più suggestivi per poter godere dei suoi capolavori. A chiudere questa incantevole classifica è Roy Lischtenstein, un altro importante rappresentante della pop-art e tra i più importanti artisti del XX secolo. Il prossimo primo maggio, al Museo delle Culture di Milano, verrà inaugurata la mostra ‘Roy Lichtenstein. Edition’.


Top 10 degli artisti più taggati su Instagram nel 2018

Frida Kahlo
Andy Warhol
Vincent Van Gogh
Leonardo Da Vinci
Pablo Picasso
Claude Monet
Gustav Klimt
David Hockney
Jason Pollock
Roy Lichtenstein

Nota: ricerca effettuata per #nomecognome nel corso di gennaio 2019.

Musement
Musement è il compagno di viaggio e servizio di personal concierge digitale per attività turistiche e prenotazioni in tutto il mondo, ora disponibile in oltre 1000 destinazioni e 70 paesi. Il servizio è stato creato con l’idea di aiutare i viaggiatori a scoprire e prenotare esperienze da fare, ovunque vadano, dando loro accesso a un mondo di attività e facendoli sentire come nella propria città. Musement offre contenuti e opzioni di prenotazione su più verticali - da musei e visite guidate a esperienze enogastronomiche attraverso diversi touchpoint: i siti web e le app B2C di Triposo e Musement e le API congiunte B2B. Musement ha sede a Milano (HQ), Barcellona, Dubai, Londra, New York, Parigi e Amsterdam. Musement è certificata Great Place To Work® ed è presente nella top 20 dei Best Workplaces® in Italia. Musement è disponibile in 8 lingue: Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Russo e Olandese su www.musement.com, iOS e Android.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Musement
Responsabile account:
Diego Barberio (Inbound Marketing manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere