PRODOTTI

Frigoriferi industriali: la refrigerazione con Chiller

October 24 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La refrigerazione industriale è un sistema professionale di raffreddamento in cui le temperature arrivano a livelli estremamente bassi raggiungendo una minima di -60°C

La refrigerazione industriale è un sistema professionale di raffreddamento in cui le temperature arrivano a livelli estremamente bassi raggiungendo una minima di -60°C.  L'ambito di utilizzo di sistemi di refrigerazione industriale abbraccia i settori industriali e, in particolare, i laboratori chimici, le celle frigorifere in ristoranti o, in generale, in strutture operanti nella ristorazione. 

I sistemi per la refrigerazione industriale funzionano attraverso un sistema di circolazione di gas che, una volta evaporati, assorbono il calore e raffreddano l'ambiente. La refrigerazione produce un effetto estremamente efficiente da un punto di vista della conservazione in quanto si adatta a molteplici esigenze e ha tempi di durata di gran lunga maggiori rispetto a quelli di sistemi domestici. Inoltre, è fondamentale il fatto che questo sistema non comporta un congelamento bensì la sola diminuzione della temperatura di conservazione facendo sì che i prodotti riprendano naturalmente il loro stato.

Impianti frigoriferi industriali

Gli impianti frigoriferi industriali e chiller sfruttano il sistema di refrigerazione così da raggiungere e mantenere le ideali temperature di conservazione. La scelta della tipologia di impianto dipende da quali prodotti si devono conservare al suo interno e dalla massa di questi ultimi e, in alcuni settori, anche dalla disciplina legislativa in vigore.

L'utilizzo di questo sistema risulta particolarmente utile poiché la maggior parte di prodotti, come quelli alimentari e agro-alimentari, quando vengono mantenuti a queste temperature durano a lungo nel tempo e si conformano meglio alle norme su salute e igiene nelle preservazione di alimenti o altri prodotti facilmente deteriorabili.

La regolazione della temperatura viene effettuata in base alla tipologia di prodotto che si deve stoccare all'interno e, inoltre, nella regolazione del sistema di refrigerazione si deve tenere conto che, in caso di diminuzione progressiva della temperatura, aumenta anche la durata del prodotto.
La refrigerazione industriale consente di tenere i prodotti in uno stato di freschezza, senza necessariamente congelare, che conserva alla perfezione i sapori, i profumi e, soprattutto, le sostanze nutritive di ogni prodotto. 

I Chiller 

I Chiller rappresentano una tecnologia di raffreddamento che, grazie alla compressione e all'espansione di alcuni gas "frigorigeni", quali l'ammoniaca, riduce il calore del fluido circolante in tutti i condotti. In questo modo, i Chiller controllano in modo efficiente la temperatura dell'acqua o di altri fluidi all'interno di processi di produzione industriale.

I Chiller vengono realizzati in formati e soluzioni diverse sulla base di criteri di alta efficienza e tecnologia e sono facilmente utilizzabili. I sistemi di refrigerazione sono disponibili in modelli funzionanti con l'aria e l'acqua e diversi hanno la funzione tecnologica Free Cooling che consente di risparmiare e recuperare l'energia.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere