SOCIETA
Comunicato Stampa

Furti raddoppiati negli ultimi anni

05/03/14

Lo rileva uno studio di Transcrime.

Quanto possiamo sentirci sicuri tra le mura di casa nostra? Il numero di furti in appartamento in Italia ha subito un incredibile aumento negli ultimi anni e stando ai dati del ministero dell’Interno, anche le rapine nei negozi e negli esercizi commerciali sono in crescita.
Marco Dugato, docente dell'Università Cattolica di Milano e ricercatore di "Transcrime", Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Criminalità Transnazionale, spiega: "L'andamento registrato negli ultimi anni è sorprendente, anche perché non in linea con l'andamento di altre fattispecie criminali.”
I primi risultati emersi evidenziano come il fenomeno sia in crescita costante e le regioni del Centro siano quelle ad aver registrato l'incremento più rilevante (125%).
Pochi semplici accorgimenti potrebbero fare la differenza per aiutare i cittadini ad affrontare e diminuire il rischio di furti nelle case e nei negozi: rendere sicure porte e finestre (l’ideale sarebbe una porta blindata con serratura antifurto e spioncino), vetri antisfondamento per chi abita al piano terra e se si può, bisognerebbe dotare la casa di un idoneo sistema di antifurto elettronico; per chi gestisce un’attività magari conviene chiedere una mano alle nuove tecnologie, che si rivelano sempre più efficaci: impianti e sistemi di Videosorveglianza, Sistemi Antitaccheggio, Sistemi Antifurto Nebbiogeno, protezioni perimetrali e/o volumetriche…
Non mancano iniziative e campagne informative promosse in merito…insomma: corriamo ai ripari e tuteliamoci!!!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TM COMMUNICATION
Responsabile account:
Cristian Mecozzi (Webwriter )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere