ARTE E CULTURA

Gabriella Ritrovata. Mostra e spettacolo per ricordare Gabriella Ferri

19/03/19

In occasione del quindicesimo anniversario dalla sua scomparsa, per la prima volta a Roma, la mostra che raccoglie costumi di scena originali, dipinti, fotografie e oggetti personali appartenuti a Gabriella Ferri. Un omaggio a uno dei più grandi simboli della romanità in uno dei quartieri più rappresentativi della cultura popolare e dell'integrazione: Torpignattara, “la città delle mille etnie”.

Nella serata conclusiva, esordirà il primo spettacolo musicale con burattini e attori a lei dedicato dal titolo: “Gabriella Pulcinella”.

L'evento è presentato da “La scuola dei burattini”, un progetto pedagogico dell’associazione Crescente, nata a Roma nel 2016 dall’unione di professionisti dell’educazione con professionisti del mondo artistico, accomunati da un forte impegno nel sociale. Il progetto promuove la ricerca e la pratica degli strumenti di animazione - ludici, espressivi e artistici - per l’inclusione, l’educazione e la formazione dell’uomo in ogni età della vita, a partire dalla prima infanzia.

L'inaugurazione della mostra, realizzata grazie alla collaborazione della Galleria “Piccolo Angelo” di Corchiano, di Ferruccio R. Nocente, si terrà mercoledì 3 aprile – giorno della scomparsa dell'artista romana – alle ore 18.00.

Ad aprire la manifestazione la presentazione dell’ultimo libro di Irene Ranaldi, presidente dell’associazione Ottavo Colle partner dell’iniziativa, “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche” Iacobelli, 2018

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 6 aprile dalle ore 11.00 alle ore 18.00
A chiusura della manifestazione, sabato 6 aprile alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo originale di burattini e attori “Gabriella Pulcinella”, ispirato al percorso umano e artistico di Gabriella Ferri.

Un evento lungo 4 giorni completamente gratuito, aperto a tutti, per riscoprire la forza delle tradizioni popolari attraverso l’uso di linguaggi artistici che parlano a tutti e che fanno cultura, in un’ottica di promozione sociale. Gabriella Ferri ritorna a Torpignattara come esempio di vita e di amore per l’arte che parla ai cittadini di tutte le età.

3, 4, 5, 6 aprile 2019 – Casa della Cultura di Villa de Sanctis

Roma, via Casilina n.665

Informazioni complete sul programma su www.associazionecrescente.it
Info: contatti@associazionecrescente.it - +39 3426021785 - +39 3934649084