GASTRONOMIA

Égalité porta a Milano la tradizione delle quiches e torte salate: un viaggio nei sapori di Francia

September 15 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La boulangerie di Porta Venezia presenta la sua nuova carta con una ricca proposta di prodotti inediti, da scoprire nel nuovo dehors o direttamente a casa propria nelle lunch box.

Égalité rinnova il suo menù con una proposta gastronomica che mette al centro le quiches e le torte salate: specialità del Sud della Francia, dalla Costa Azzurra alla Provenza, che per la prima volta sarà possibile trovare a Milano in una amplissima varietà di scelta.

Protagonisti della nuova offerta sono la Pissaladière, la Galette Feuilletée, la Fougasse e il Pan-Bagnat Niçois, coi loro sapori e profumi d’Oltralpe tutti da scoprire. E naturalmente le celebri quiches: oltre alle classiche Lorraine e Chèvre tomates, le proposte del giorno permettono di provare varianti di stagione sempre diverse. Un menù originale, inedito da assaporare en plein air nel nuovo dehors o direttamente a casa propria grazie alle nuove lunch box.

I nuovi piatti: quiches e torte salate a volontà!

Fra le nuove proposte spicca la Pissaladière, una torta salata disponibile in due varianti: ai peperoni e alle cipolle. Il suo nome deriva da pissalat, pesce salato, facendo riferimento alla crema a base di acciughe con cui veniva anticamente preparata. Nella versione moderna, le acciughe sono ancora le protagoniste, ma vengono accompagnate da cipolle o peperoni caramellati, il tutto aromatizzato con un trito di timo e alloro. Il tocco finale è dato dall’aggiunta delle cailletes, piccole olive nere coltivate a Nizza. Con il suo sapore deciso e inconfondibile, non potrà che conquistare ogni palato!

Perfetta da condividere è la Fougasse di origine provenzale. A metà tra pane e focaccia è farcita con pomodori, olive e formaggio chèvre. Si distingue per il suo aspetto elegante e scenografico, con una crosta fragrante all’esterno e una mollica al suo interno tutta da gustare!

Direttamente da Nizza arriva il Pan-Bagnat Niçois: una deliziosa pagnotta imbottita con peperoni, tonno, olive nere, basilico, pomodori, rapa e carciofi. In origine questo panino era la merenda dei pescatori: il pane raffermo, ammorbidito sott’acqua, veniva infatti impiegato per accompagnare la celebre insalata nizzarda, da cui prende il suo nome.Da non perdere anche la Galette Feuilletée, una torta salata a base di croccante pasta sfoglia, farcita con salmone e besciamella.

Per finire, non possono mancare le quiches, vere e proprie regine della cucina francese! Un piatto gustoso che nella sua ricetta originale – la Quiche Lorraine - è composto da un guscio fragrante e da un morbido ripieno a base di uova, panna e pancette. Da Égalité è possibile provare anche la versione Chèvre tomates - con crème fraîche, uovo, caprino e pomodori - oltre a una serie di varianti, create ogni giorno in base alle materie prime di stagione.
Le Quiches di Égalité sono disponibili anche in piccolo formato: per assaggiarne più varietà allo stesso tempo o per un gustoso spuntino fuoripasto.
Testo alternativo

Il dehors
Con la bella stagione, la boulangerie inaugura il suo dehors: 25 coperti disposti sui due lati del locale, dove fermarsi a colazione, per una pausa pranzo o aperitivo à la française. Un ambiente conviviale e accogliente, che porta in via Melzo tutta l’atmosfera parigina.

Le lunch box
La protagonista incontrastata delle pause pranzo milanesi, sua maestà “la schiscietta”, viene proposta da Égalité in versione francese: le lunch box racchiudono al loro interno un piatto principale, accompagnato da una selezione dei più celebri prodotti da forno d’Oltralpe. Per una pausa pranzo a casa o in ufficio dal gusto inedito e originale. Tre le opzioni tra cui scegliere:
- Box Croque Monsieur: composta dal celebre Croque Monsieur di Égalité, 2 mini Tropeziennes e una bevanda a scelta;
- Box Quiche: contiene quiches a scelta tra quelle proposte in boulangerie, due mini viennoiserie a piacimento e una bevanda;
- Box Sandwich: al suo interno un sandwich da scegliere tra quelli in menù, 1 madeleine e una bevanda.

Égalité

via Melzo 22, 20129 Milano

Martedì - Sabato: 8.00 - 18.00

Domenica: 8.00 - 13.00

t: +39 02 83 48 23 18

www.egalitemilano.it





Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere