VARIE

Gasolio sporco? Quali sono i rischi per il motore?

17/04/18

Molto spesso in questa stagione capita di imbattersi in gasolio (ma anche benzina) sporco, con il cambio di stagione i carburanti soffrono lo sbalzo di temperatura e si formano alghe, mucillagini, acqua e depositi sul fondo che possono entrare nel serbatoio dell'auto provocando una serie di problematiche anche seria. Cosa devono fare i distributori di carburante per evitare la formazione di colonie batteriche nel loro impianto?

FotoUn fatto un pieno di gasolio sporco e senti la tua auto andare a singhiozzo? Capita di trovare il carburante degradato, in special modo il gasolio che risente della presenza di bio diesel, prodotto da materiale organico e, quindi estremamente vulnerabile alla proliferazione di batteri e alla formazione di acqua.
Cosa fare in presenza di alghe e mucillagini nella cisterna? Come evitare di trovarsi clienti con l'auto in panne e la denuncia facile? Capita spesso che i meccanici attribuiscano colpe e responsabilità ai carburanti per la rottura o incrostazioni sugli iniettori, filtro e pompa. Alle volte si arriva a delle denunce che alimentano la cattiva reputazione dell'area di servizio, facendo perdere i clienti locali.

Come evitare la formazione di sporcizia nel gasolio?

Facile, basta far analizzare il carburante contenuto nel serbatoi del distributore e valutare una cura specifica per riportarlo pulito. Sembra una cosa costosa ma non lo è! MotorSistem offre un'analisi gratuita dell'impianto (per piccole e medie dimensioni, per i grandi impianti viene chiesta la copertura di alcune spese fisse ma di piccolo importo), fornendo così il certificato legale della qualità del carburante venduto. Se è tutto a posto, il distributore avrà modo di difendersi da chi gli attribuisce responsabilità di guasti al motore a seguito di un rifornimento presso i propri impianti. Se invece la qualità è bassa può scegliere uno specifico intervento di pulizia del carburante, MotorSistem è un'azienda produttrice di sostanze chimiche specifiche per la bonifica dei carburanti, senza intermediari e senza costi aggiuntivi.

I carburanti non devono essere sporchi, ci sono determinati parametri che devono rientrare nei valori stabiliti per Legge, per cui le aree di servizio che vendono carburante di scarsa qualità rischiano multe salate.

MotorSistem ha attuato il progetto Fuel Quality, una rete di distributori di carburante di qualità controllata. Visita il sito e scopri i vantaggi: fuel-qp.com

Basemultimedia
Emanuele Remoto (Social Media Manager)