VARIE

Gatto -Topo Amici e nemici

February 13 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

LA CITTA’ DEI GATTI edizione 2020 coinvolge la filiale BCC di Villa Cortese, grazie alla collaborazione di ANCoS Comitato provinciale di Milano

Per decisione delle più importanti Associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino ma, non solo, occorre tornare indietro nel tempo quando la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati. Nacque cosi il 17 febbraio del 1990 la Festa del Gatto.
«Un grande appuntamento al quale abbiamo aderito fin dalla prima edizione - afferma Patrizia Lia, presidente ANCoS Comitato Provinciale di Milano - E quest'anno abbiamo condiviso con la BCC di Villa Cortese la mostra “Gatto -Topo Amici e nemici” che racconta come gatti e topi famosi in cartoon e film siano da sempre in “lotta” ma, quando uno dei due manca all’appello, l’altro lo cerca e lo aspetta! Un appuntamento colorato e simpatico che pone al centro il rapporto fra uomo e gattoni in tutte le sue sfaccettature.
Accanto a WOW Spazio Fumetto, Crazy Cat Cafè, Ospedale Niguarda, Wanted Clan e Il Libraccio a Milano; la BIBLIOTECA “LAURENTINA”, il MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA e la Biblioteca Giordano Bruno a Roma, anche la BCC di Villa Cortese ospita la mostra dedicata ai gatti e ai topi. Il tema di quest’anno omaggia l’80esimo compleanno di Tom&Gerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e fumetti. Partendo dalle loro spassose avventure che per 8 decenni anni hanno tenuto incollati ai televisori generazioni di bambini (e adulti) la mostra propone, attraverso una serie di pannelli e albi originali, le serie animate e a fumetti che hanno trovato nell’eterna rincorsa del gatto al topo uno spunto per mille avventure divertenti: dagli anni Dieci di Crazy Cat, la gatta nera che si innamorava del topo Ignazio prendendo dolorose mattonate in testa, ai digitali Palla di Neve e Stuart Little, passando da classici come Gatto Silvestro e Speedy Gonzales, Topolino e Gambadilegno, senza dimenticare qualche strappo alla regola dove i due sono “amici” come accade negli Aristogatti, film di cui quest’anno ricorre peraltro il 50° anniversario e che sarà protagonista di un appuntamento dedicato con proiezione speciale (sabato 21 marzo presso WOW Spazio Fumetto) con “concerto” finale. Durante l’inaugurazione della mostra si terrà anche la consegna da parte di Davide Cavalieri, di Radio Bau, del premio Urban Cat Anna Magnani a MARIA VITTORIA BRAMBILLA per il suo impegno verso “tutti” gli animali. Il premio Urban Cat verrà assegnato al fumettista TUONO PETTINATO, per il suo romanzo a fumetti Chatwin - gatto per nascita randagio per scelta. Da anni questi riconoscimenti vengono assegnati a quei catofili che hanno messo il loro impegno al servizio della cultura e del benessere dei nostri mici. Con questa iniziativa La Città dei Gatti vuole raccontare il rapporto tra i mici e l'uomo ma anche, e soprattutto, il loro rapporto con la città e la vita urbana di ogni giorno. Per questa ragione, in collaborazione con Feliway®, la dottoressa Sabrina Giussani esplorerà il rapporto tra l’uomo e i gatti e ci aiuterà a capire le ragioni del nostro amore per i gatti permettendoci di scoprire come convivere al meglio con il “padrone” della nostra vita.



Licenza di distribuzione:
Giovanna Mazzoni
Responsabile pubblicazioni - Excalibur srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere