SOCIETA

GentilSicurezza per diffondere sicurezza attraverso atti di gentilezza

27/11/20

Il Comune di Quincinetto regala a tutti i residenti sul territorio un kit composto dal prodotto testato sul Covid-19 e da altri doni.

Parte ufficialmente il progetto denominato GentilSicurezza ideato dall’aziendaVioxten srl con il sostegno dell’amministrazione Comunale di Quincinetto (TO), nell’ambito dell’igiene e sicurezza personale.
GentilSicurezza ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a compiere azioni pertutelare la propria sicurezza e quella degli altri componenti della comunitàattraverso atti gentili. Sicurezza intesa come adozione di misure igienico sanitariesemplici atte a tutelare il singolo e la comunità.

L’azienda Vioxten ha stilato una serie di azioni semplici che possono offrire unamaggior tutela a sé stessi e agli altri, riassunte in una sola azione: disinfettare tuttele superfici di contatto a partire dall’ambiente domestico fino ad arrivare ai luoghiche si frequentano come parco giochi, area sportiva attrezzata, bus, pensiline, ecc.
La prima fase è l’adozione da parte dell’amministrazione Comunale del protocolloVioxten srls per i luoghi pubblici e le infrastrutture.Altro elemento chiave del progetto è la fornitura a tutti i cittadini del kitGentilSicurezza.
Il Kit denominato "sicurezza&prevenzione “ studiato e realizzato dalla Vioxten, comprende, oltre ad altri dispositivi di protezione, 500gr di concentrato con i qualisi ottengono ben 50 litri di soluzionedi Rely+On Virkon il PMC disinfettante virucidatestato sul virus SARS-CoV-2 ovvero il COVID-19. Il Rely+On Virkon disinfettante virucida è un Presidio Medico Chiurgico, testato ecertificato su oltre 100 ceppi virali, 400 ceppi batterici e 60 stipiti funginei e dilieviti. L'ultima certificazione, arrivata nel mese di luglio, è sul virus SARS-CoV-2,virus causa della pandemia mondiale attuale. Dal test si evince che il Rely+OnVirkon inattiva il virus SARS-CoV-2 in soli 60 secondi.
Il Rely+On Virkon è di facile utilizzo e può essere usato sui tessuti e su tutti imateriali e in tutti gli ambienti anche in presenza di animali. Elemento da non sottovalutare è il basso rischio chimico che caratterizza il Rely+OnVirkon, il che permette il suo utilizzo anche a personale non esperto.

La confezione Gentilezza, invece, studiata dall’amministrazione comunale prevede,nel caso del Comune di Quincinetto, l’impiego di prodotti DE.C.O. La chiave perrealizzare questa confezione è la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali.
Lo step finale è l’informazione all’uso corretto del kit e alla tutela personalededicata ai cittadini, che verrà effettuata attraverso le scuole e attraverso i varicanali di comunicazione.

“Siamo soddisfatti. - commenta il General Manager Dott. Giovanni Cella –il Comune di Quincinetto, ha percepito immediatamente il valore della proposta e le sue finalità, a tutela di tutti i residenti del comune. La grande sfida ora sarà sensibilizzare altre amministrazioni sul territorio nazionale per diffondere il progetto.”
“GentilSicurezza è stato sviluppato dal team della Vioxten coordinato da GiorgiaVigna Lasina che ha potuto interfacciarsi direttamente con l’amministrazione comunale. Sarà lei che contribuirà allo sviluppo e all’attuazione del progetto per tutti i comuni che vorranno aderire all’iniziativa ” conclude il Dott. Cella.

A questo link si può trovare la cartella stampa completa con i due comunicati stampa (1 dell'Amministrazione Comunale e 1 aziendale), la descrizione del logo, una presentazione aziendale e del prodotto in questione e varie fotografie scattate dai volontari del Comune durante la preparazione dei kit GentilSicurezza

Vioxten
Giorgia Vigna Lasina (Responsabile project)