SPORT
Articolo

German Volume Training, il workout degli anni 70′

26/03/15

Il German Volume Training detto anche GVT è un famoso allenamento creato negli anni 70′ dal preparatore di Weightlifting Rolf Feser, poi portato alla ribalta da Charles Poliquin, allenamento che è stato ideato principalmente per gli atleti in off- season per una veloce crescita muscolare.

FotoIl German Volume Training detto anche GVT è un famoso allenamento creato negli anni 70′ dal preparatore di Weightlifting Rolf Feser, poi portato alla ribalta da Charles Poliquin, allenamento che è stato ideato principalmente per gli atleti in off- season per una veloce crescita muscolare.

ALLENAMENTO SEMPLICE

il German Volum Training consiste nel riuscire a completare 10 serie da 10 ripetizioni l’una con esercizi in antagonismo fra loro, se sei alle prime armi non strafare, non mettere 85% del massimale cerca di stare intorno al 60/70% e aumentate il carico solo quando riuscite a completare le 10 serie da 10 ripetizioni dell’esercizio.
Perchè il GVT funziona?

Perchè il German Volume Training è un programma ad’altissima intensità che espone i muscoli ad un grande volume di sforzi ripetuti, cosi da riuscire a creare uno stimolo senza precedenti, per la riparazione e la crescita muscolare. Poliquin dice che, dopo un mese di gvt, avrete sicuramente aumentato la vostra massa muscolare.



IL Workout

Come detto prima bisogna effettuare 10 serie da 10 ripetizioni per esercizio, con due esercizi in antagonismo fra loro.

Giorno 1 PETTORALI – DORSALI

PANCA PIANA 10X10 RECUPERO 90”

REMATORE MANUBRIO 10X10 90”

CROCI INCLINATA 3X10 1′

TRAZIONI 3XMAX 1′

Giorno 2 SPALLE – BRACCIA

ALZATE LATERALI 10X10 90”

PANCA PRESA STRETTA 10X10 90”

CURL BILANCIERE 10X10 90”

UPRIGHT ROW 3X10 1′

DIP 3XMAX 1′

CURL INVERSO 3X10 1′

Giorno 3 GAMBE – ADDOMINALI

SQUAT 10X10

AFFONDI 3X8

CRUNCH 3XMAX

CRUNCH INVERSO 3XMAX



Ovviamente, prima di iniziare il workout, fate almeno 10 minuti di cardio e stretching finale.Nella scheda non ho voluto strafare nella giornata delle gambe, lo squat in 10×10 piu gli affondi sono già piu che sufficienti e, forse anche troppo, quindi, regolatevi voi se diminuire ripetizioni e set dello squat in modo da non infortunarvi. Ho cercato di creare una scheda piu semplice possibile per il principiante ma, ricordatevi che il german volume training è un workout per la massa muscolare davvero faticoso quindi, prima di iniziare questa routine pensateci bene perchè sicuramente ne uscirete boccheggianti da questo allenamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
allenamentodieta
Responsabile account:
Davide Sesto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere